La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 24 Maggio 2021, a cura di Paolo Corona

 

Lunedì molto instabile e piovoso

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Lunedì a tutti voi lettori e buon inizio di settimana!

E' stata una bella domenica di sole quella di oggi, con solo qualche velatura in transito, anche se decisamente rattristita dalla notizia terribile dell'incidente sulla funivia Stresa-Mottarone, sicuramente molto frequentata anche grazie al tempo decisamente favorevole per una spettacolare balconata sul Lago Maggiore! Chiusa questa parentesi, i termometri si sono dunque spinti verso i 24-26°C con le solite differenze microclimatiche ormai note nel territorio provinciale.

Oggi tuttavia le cose andranno decisamente in maniera diversa: una vivace goccia fredda sulla Penisola Iberica orientale verrà attirata da una ben più estesa saccatura atlantica, transitando dunque attivamente anche sul Nord-Italia: già da stamattina le piogge moderate si imposseseranno di tutta la nostra Provincia, risultando più intense in Oltrepò e sui settori orientali. Nel pomeriggio invece avremo maggiore instabilità, con nuovi ulteriori rovesci più rapidi ma anche localmente più intensi, ad insistere fino alla prima serata, quando da ovest si farà avanti un progressivo miglioramento!

Domani l'allontanamento della struttura depressionaria favorirà il ripristino di condizioni stabili ovunque, con solo qualche strato nuvoloso mattutino. Le temperature, in calo oggi entro i 20°C, torneranno sui valori degli scorsi giorni, attorno ai 24°C pomeridiani.

La tendenza poi per la metà della settimana vedrà una modesta variabilità legata ad un flusso atlantico ancora un po' basso ma piuttosto pigro, con i disturbi instabili isolati, costituiti da qualche rovescio pomeridiano prevalentemente sulle Alpi e sul nostro Appennino, in un contesto termico tipico delle medie di fine Maggio!

E poi? Inizierà a farsi avanti l'estate, che, calendario alla mano, non è poi così distante? Al momento, negli intricati scenari proposti dai modelli, non parrebbe essere previsto un brusco passaggio nella stagione estiva, quanto piuttosto una prosecuzione della stagione primaverile con alternanza tra periodi anticiclonici momentaneni e nuove occasioni di variabilità a causa di un fronte orientale piuttosto scoperto alle scorribande instabili, seppur comunque con campo termico attorno alle medie attese!

Tuttavia, come di consueto, la tendenza azzardata necessita di correzioni e rivisitazioni, oggetto dei prossimi appuntamenti di Prima Pagina! Vi auguro dunque per ora un buon Lunedì, in compagnia della pioggia!