La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 3 Maggio 2021, a cura di Paolo Corona

 

Ritorna la stabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Lunedì a tutti voi lettori e buon inizio di settimana!

La settimana si è chiusa con un 7 giorni su 7 di pioggia pressoché quasi ovunque in Provincia: la Domenica infatti è iniziata sotto un bellissimo sole ed un'atmosfera assai limpida e primaverile, con massime tornate sui 22°C!. Dopo alcuni temporali in Appennino nel primo pomeriggio (il Monte Penice accumula ben 13 mm), attorno alle 18 alcuni nuclei hanno abbordato anche le aree pianeggianti a ridosso del Po, con qualche bel rovescio (spicca ancora Spessa Po con 7.6 mm finali, comprendendo quelli notturni). In serata infine anche Pavia è stata investita da un piovasco, sbloccando il pluviometro anche oggi.

La settimana tuttavia si aprirà finalmente con un tempo decisamente più stabile: merito di una rotazione delle correnti dai quadranti Nord-Occidentali, che terranno lontane le pesanti infiltrazioni umide da Sud-Ovest. 

Il Lunedì odierno dunque sarà assolato dappertutto ad eccezioni di qualche cumulo termoconvettivo pomeridiano sui rilievi dell'Oltrepò, ma con pochi rapidi piovaschi al più. Domani invece qualche velatura in quota innocua andrà a solcare i cieli della Provincia, ma senza alcuna chance di pioggia eccetto le solite aree montuose.

Le temperature in questa fase si manterranno su valori primaverili assai gradevoli, con minime vicine ai 10°C e massime di qualche grado oltre i 20°C!

Tra domani sera e Mercoledì resta da segnalare tuttavia una blanda ondulazione in transito sulle Alpi, con qualche nube momentaneamente più consistente ma ancora scarso il rischio di piogge sulle pianure.

La seconda parte di settimana invece è ancora avvolta da incertezza previsionale: se da un lato pare confermato l'innalzamento di un promontorio anticiclonico di matrice Sub-tropicale verso il Mediterraneo, resta da stabilire la sua reale ingerenza, soprattutto considerando qualche tentativo di affondo atlantico, tendenzialmente con obiettivo la regione Alpina del Nord-Est Italia, e quindi con un interessamento prettamente marginale per la nostra Provincia... meglio dunque riaggiornarsi!

Nel darvi dunque appuntamento agli aggiornamenti disponibili per la prossima notte, vi auguro nuovamente una buona giornata!