La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 24 Aprile 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Un Sabato in compagnia di tanto sole e clima primaverile!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti! Buon Sabato e buon weekend!

Siamo già nel pieno di questa breve, ma ben accetta dopo tanto fresco, fase stabile e mite. Ieri abbiamo raggiunto diffusamente punte massime al di sopra dei +21°C, nonostante in Oltrepò le minime all'alba siano scese su valori ancora piuttosto bassi, tra +3° e +6°C.

Oggi il tempo risulterà praticamente identico, con tanto sole e qualche cumulo soltanto sui rilievi. Temperature che guadagneranno ulteriormente qualcosa: i valori pomeridiani toccheranno diffusamente i +22°/23°C, insomma qualche ora in abbigliamento (quasi) estivo è concessa!

Nella giornata di domani le temperature non subiranno alcuna variazione di rilievo, tuttavia qualche passaggio nuvoloso in più da ovest (prevalentemente velature) sarà sintomo di un cambiamento atteso all'inizio della nuova settimana.

La traslazione dalla Penisola Iberica verso oriente di una modesta circolazione depressionaria (tra l'altro il suo isolamento tra Atlantico e Spagna in questi giorni è responsabile della risposta altopressoria in atto) aggancerà il flusso atlantico in discesa da nord-ovest sull'Europa Centrale: tra Lunedì sera e Martedì -da confermarne le tempistiche- avremo piogge diffuse che impegneranno un po' tutta la Provincia, seppur nulla di particolarmente intenso, con massime in netto calo e più vicine ai +15°C.

In seguito le condizioni meteorologiche non riusciranno nettamente a ristabilirsi. Un secondo impulso atlantico pare scendere sul Mediterraneo occidentale da metà settimana, la risposta anticiclonica in questo caso dovrebbe prendere una traiettoria più orientale rispetto a noi (direzione centro-sud Italia e Balcani): ne conseguerebbe un tempo spiccatamente instabile a partire da Giovedì, seppur in un contesto meno fresco rispetto al passaggio perturbato di Lunedì e Martedì.

Naturalmente meglio non spingerci troppo in là, di ciò ne riparleremo nelle prossime chiacchierate. Prima godiamoci questo weekend con un clima tipico della primavera inoltrata!

Di nuovo una buona giornata!