La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 21 Aprile 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Un Mercoledì nuvoloso con locali piovaschi pomeridiani

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti!

Nel corso di questa settimana il tempo andrà gradualmente a ristabilirsi, con temperature via via in rialzo e dunque miti, pienamente in linea con fine Aprile. Ieri, dopo parecchi giorni, le massime sono tornate quasi ovunque a superare la soglia dei +20°C, ma è rilevante segnalare che durante locali rovesci pomeridiani sui rilievi dell'Oltrepò la neve è temporaneamente caduta (anche con esiguo accumulo) fin sui 1200/1300 metri, Penice compreso.

Tuttavia, nella giornata di oggi transiterà un modesto e rapido impulso instabile, che porterà estesa nuvolosità e anche qualche possibile scroscio di pioggia molto sparso nelle ore pomeridiane, con successivi rasserenamenti già in serata.

Da domani, invece, l'arricciamento in Atlantico di una piccola ma attiva depressione garantirà una definitiva stabilità delle condizioni meteorologiche in quanto comporterà di tutta risposta la risalita dell'Anticiclone sul Mediterraneo: sarà una seconda metà di settimana (weekend compreso) con cieli soleggiati e temperature in ulteriore ripresa e tipiche per il periodo, con massime che torneranno ampiamente al di sopra dei 20°C!

Il freddo invernale potrebbe essere (definitivamente?) un lontano ricordo, seppur già a inizio settimana è possibile un tempo più variabile grazie all'ingresso in sede mediterranea di correnti più umide sud-occidentali. È una tendenza tuttavia molto incerta e da confermare.

Per ora è tutto, buon Mercoledì!