La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 19 Aprile 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Inizio settimana all'insegna dell'aria fresca, con...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un caro Buongiorno a Voi lettori di Paviameteo e buona ripresa di settimana e di attività lavorative!

La Domenica di ieri si è congedata all'insegna della relativa stabilità, con ampi squarci assolati alternati a passaggi cumuliformi: aria fresca da EST ha mantenuto il campo termico su valori lievemente inferiori alle attese, con una massima che nella nostra ex capitale longobarda non è andata oltre i 15.1°C.

In effetti la circolazione sul nostro Continente rimane influenzata dalla presenza di un'ampia area anticiclonica alle alte latitudini. Questa, con perno tra la Scandinavia e la Russia, pone le basi per la discesa di nuclei d'aria più fresca, i quali sfruttano il bordo orientale e poi meridionale dell'anticiclone per entrare in Italia dai quadranti nord-orientali.

In tale contesto vivremo un inizio di settimana di variabilità, con maggiori momenti assolati sulle pianure e più persistenti addensamenti cumuliformi sui rilievi, ove occasionalmente potrà verificarsi qualche flebile e fugace fenomeno.

Tra domani e mercoledì, una maggiore curvatura ciclonica delle correnti in quota potrebbe arrecare qualche allegro spunto d'instabilità anche sulle pianure, ove si potranno apprezzare, in modo locale ed occasionale, i primi tuoni di stagione! Il tutto in un contesto di grande variabilità, e colorato dall'alternanza tra occhiate di sole ed addensamenti cumuliformi.

Nella seconda parte di settimana, invece, l'arricciamento in Atlantico di una piccola ma attiva depressione potrebbe promuovere un certo rialzo pressorio sull'Italia, con conseguente tempo bello e temperature in aumento.

Che tale mossa barica segni la fine definitiva della lunga egemonia delle retrogressioni da EST? Molto presto per trarre conclusioni...specie nel bel mezzo della stagione più pazza che ci sia! 

Tuttavia, a Dio piacendo potremo aver modo di riparlarne durante le prossime chiacchierate.

Per ora, una Buona giornata!