La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 4 Aprile 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Pasqua tra sole, vento e clima più fresco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e tanti auguri di una serena Pasqua a tutti!

La fase molto calda anche a pelle è ormai terminata. Nella giornata di ieri una tesa ventilazione orientale, causata da un nucleo di aria fredda in discesa su Adriatiche e Balcani, ha nettamente cambiato la massa d'aria: le massime pomeridiane sono state parecchio più basse rispetto ai giorni scorsi e più in linea con le medie del periodo, sui +19°/+20°C, tra l'altro registrate a inizio pomeriggio e non nel tardo, indice di aria sempre più fresca col passare delle ore.

Cosa troveremo oggi nell'uovo di Pasqua? Nessuna sorpresa: a parte qualche nuvola al mattino il Sole splenderà tutto il pomeriggio, con massime sui +15°/+17°C e un po' ventilato.

Sarà invece una prima parte di settimana più dinamica: domani una Pasquetta stabile, ma dal pomeriggio una maggior nuvolosità e un rinforzo del vento da SW sono sintomo di un nuovo imminente cambiamento.

Una vasta saccatura atlantica punterà nuovamente i Balcani, riuscendo comunque a sfiorare sul bordo occidentale la penisola italiana riversandoci l'aria fredda artica che la accompagna. Grazie a ciò il tempo da noi rimarrà stabile -banchi nuvolosi a parte- grazie allo sbarramento alpino, il quale tuttavia genererà fin da Martedì intensi venti di Föhn da nord che da una parte asciugheranno l'aria e renderanno limpidi i cieli, dall'altra faranno entrare una massa d'aria davvero fredda, più tipica della stagione invernale: tra Mercoledì e Venerdì infatti, laddove di notte il vento darà una tregua, le minime potranno riuscire a scendere sotto lo zero!

Di questo comunque avremo modo di riparlarne, ma una cosa è certa: non riuscirà a piovere neanche a questo giro, e sono ormai passati quasi due mesi dall'ultima piovuta. Le conseguenze le stiamo vedendo sui terreni secchi e polverosi e sui corsi d'acqua alla minima portata... E le giornate ventose che ci aspettano non faranno altro che dare manforte a questa "siccità"!

Ad ogni modo è la Natura che comanda, ma la situazione idrica e pluviometrica sta iniziando ad aggravarsi...

Per ora è tutto, Vi auguro di nuovo una Buona Pasqua!