La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 25 Marzo 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Tempo stabile, ma da domani con qualche nube in più

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.

Il mercoledì di ieri ci ha offerto un tempo dal sapore più mite, con massime che su tutte le aree di pianura sono riuscite a superare quota 15°C.

CNel corso di queste ore si afferma un flusso occidentale atlantico poco ondulato: ne deriva un afflusso d'aria mite ed umida d'estrazione oceanica, la quale riscalda gli animi di noi pavesi e convoglia un po' di nuvolosità alta e sottile.

Oggi vivremo un giovedì stabile ed assolato, colorato da un'ampia escursione termica: le minime tenderanno ad abbandonare ogni gelida velleità, portandosi attorno ai 5°C; anche le massime intraprenderanno la strada verso la Primavera, con valori verso i 18°/20°C.

Per dovere di cronaca un mestissimo cavo d'onda, legato al flusso occidentale, tenderà a veicolare innocua nuvolaglia sparsa tra domani e Domenica, ma con ben poche (se non nulle!) precipitazioni: il merito delle nubi sarà invece quello di far balzare le minime ben sopra lo zero dai monti al piano, specie nella mattinata di Sabato, quando non sarà da escludere qualche locale pioviggine.

E poi?

Per l'inizio della prossima settimana una campana anticiclonica di natura addirittura sub-tropicale potrebbe ergersi sul mare nostrum, veicolando aria ancor più mite, la quale potrebbe far volare le massime oltre i 20°C anche a Pavia città. Che sia il presagio di una Pasqua... Bagnata?

A Dio piacendo discorreremo di quest'eventualità durante la prossima chiecchierata.

Per ora, un buon giovedì!