La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 3 Marzo 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Tra oggi e domani ancora sole e tempo mite

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Prosegue la fase stabile e mite in questi primi giorni di Primavera meteorologica: a Pavia la minima è scesa a 1.6°C, di contro una massima che ha raggiunto i 15.8°C.

Durante queste ore la nostra provincia rimane sotto la protezione di un'efficace campana anticiclonica di matrice azzorriana, la quale regala un clima stabile, assolato e nuovamente più mite. Attenzione alla marcata escursione termica, in quanto al risveglio mattutino potremmo registrare minime frizzanti, di poco superiore allo 0°C nelle aree di campagna.

Da domani sera, tuttavia, potrebbe porsi in essere un temporaneo cambio di circolazione: aria decisamente più fredda di origine artica marittima dovrebbe essere in grado di scorrere progressivamente sul fianco orientale dell'Anticiclone delle Azzorre, determinando il suo ingresso anche sul Nord-Italia dalla porta della Bora: qualora ciò accadesse potrebbe essere plausibile credere in un breve peggioramento del tempo, con qualche pioggia non esclusa tra la seconda parte di venerdì e la prima parte di Sabato.

Le temperature, ancora molto miti tra oggi e domani, tenderanno a calare con l'arrivo dell'aria artica, e nel fine settimana si porteranno su valori dal sapore invernale.

Insomma, ancora 48 ore e poi torneremo ad assaporare il gusto dell'aria fredda da EST.

Non mi resta dunque che augurarvi un buon inizio di settimana, e, a Dio piacendo, darvi appuntamento alla chiacchierata della prossima notte.

Buona giornata!