La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 23 Febbraio 2021, a cura di Paolo Corona

 

Assaggio di primavera

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti e buon Martedì!

L'ultima settimana di questo Febbraio ha esordito regalando una giornata tutto sommato stabile, con qualche nuvola a giocare a nascondino con il sole, in un contesto comunque mite, registrando massime sin verso i 13-14°C.

Da oggi entreremo una fase decisamente stabile e calda per il periodo: una vasta area anticiclonica prenderà possesso di buona parte dell'Europa centro-meridionale, veicolando masse d'aria ancora più tiepide in area Mediterranea. Inoltre, l'avanzamento della stagione ed i geopotenziali elevati non permetteranno agli strati inversionali di prevalere e permanere, garantendo dunque un rialzo termico omogeneo dai monti al piano...

Tra oggi e Venerdì, dopo mattinate ancora anche fresche seppur generalmente sopra gli 0°C e con qualche banco di nebbia, vivremo pomeriggi dal sapore primaverile, quasi da fine Marzo, con massime ben superiori ai 15°C, addiritture localmente vicine ai 20°!

Solo dal week-end parrebbe plausibile un moderato rientro termico, seppur comunque in un contesto lontano dal freddo crudo invernale...

Insomma, è inutile dire che, seppur già accaduto in passato, vivremo una fase davvero fuori stagione, solo in parte mitigata dagli strati bassi ancora freschi... Che siano questi i primi segnali di una tendenza a ridurre sempre di più la durata della stagione invernale? 

Ci ritorneremo! Per ora, una buona giornata ancora a tutti voi!