La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 29 Gennaio 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Qualche nuvola ma asciutto

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a tutti i lettori e buon Venerdì!

Una settimana stabile sul nostro territorio grazie a correnti nord-occidentali, responsabili tuttavia anche di nuvolaglia passeggera negli ultimi giorni. Ieri è stata una giornata sulla falsariga delle precedenti, tra nuvole e sole, con deboli gelate all'alba (valori diffusamente sotto lo 0° seppur non di molto) e massime pomeridiane sui 7°/9°C.

Oggi nessun cambiamento rilevante: qualche tappeto nuvoloso in mattinata lascerà presto spazio a squarci sereni, con valori termici tutto sommato stazionari ai giorni scorsi.

Domani invece il tempo tenderà a cambiare a causa dello scivolamento di un impulso atlantico verso il Mediterraneo, portando nuvole più compatte e anche una serata piovosa. Sarà tuttavia un peggioramento piuttosto veloce per il nostro territorio, infatti già da Domenica le correnti dominanti torneranno a ruotare da nord-ovest, indice di tempo asciutto e stabile.

E così sembra continuare fino a metà settimana, quando la rotazione delle correnti da sud-ovest dovrebbe veicolare maggior umidità, e quindi nuvole e possibili -deboli- precipitazioni, ma anche un aumento delle temperature specie nelle minime. Tuttavia, vista la distanza temporale, di questo ne riparleremo più avanti nelle prossime chiacchierate.

Per ora fermiamoci qui, Vi auguro di nuovo una buona giornata!