La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 21 Gennaio 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Piogge da deboli a moderate: temperature in costante aumento

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Come da copione, la giornata di ieri ha sancito la fine definitiva delle correnti invernali: aria molto umida e mite ha infatti scalzato il precedente catino freddo, regalando piogge sparse e foschie dense: a Pavia abbiamo registrato una minima a 0.6°C, cui ha fatto seguito una massima di 1.9°C registrata alle 15.03. Nelle 24 ore, sono caduti 6.1mm.

In effetti il cambiamento di circolazione che si va ponendo in essere è pressoché totale: al posto delle gelide correnti d'aria artica continentale, che hanno solo sfiorato la nostra provincia interessando in modo più convincente i Balcani e la Grecia, stanno sopraggiungendo tiepide correnti d'aria tropicale marittima, le quali vengono sospinte verso l'Italia da una netta ripresa del flusso occidentale Atlantico.

Tra oggi e domani transiterà la parte più attiva legata all'approfondimento di una vasta area depressionaria con perno sulle isole Britanniche: le piogge potrebbero risultare più insistenti ed a tratti moderate.

Nel fine settimana assisteremo a condizioni di variabilità: l'allontanamento della perturbazione dovrebbe concedere qualche schiarita, la quale, a sua volta, favorirà un ulteriore aumento termico, con le massime che sabato pomeriggio potrebbero addirittura superare i 10°C!

Anche Domenica la stabilità dovrebbe avere la meglio, per poi aprire il palco ad un inizio di settimana caratterizzato dal possibile inserimento di tiepide correnti nord-occidentali, che valicando le Alpi potrebbero dar origine ad allegri fenomeni favonici.

Dunque, il freddo invernale verrà scacciato dall'Europa per una decina di giorni.

Ma sarà in grado di poter tornare ad affondare a più basse latitudini, oppure per quest'anno non ci sarà più trippa per gatti?

Per ora fermiamoci qui: a Dio piacendo ci riaggiorneremo durante la chiacchierata della prossima notte.

Buona giornata!