La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 1 Gennaio 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Capodanno 2021 tra neve e pioggia!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Cari lettori, a voi ed alle Vostre famiglie porgiamo i più sinceri auguri di un ottimo 2021! E' vero, tutti gli anni è la solita tiritera, tra abiti rossi, oroscopi fortunati e frasi fatte; tuttavia, noi dello Staff di Paviameteo teniamo a farvi arrivare il nostro più sentito augurio di un 2021 diverso, capace di regalarvi salute, serenità e sorrisi, le tre "s" che mai dovrebbero mancare ad ognuno di noi! Dunque auguri, auguri di cuore!

L'ultimo dell'anno pavese si è comportato come Marzo: un pazzo! Qualche allegra fioccata ha fatto la sua comparsa verso l'ora di pranzo, seguita da schiarite assolate e poi dal nuovo grigiore degli strati nuvolosi.

Ma dunque, cosa accadrà in questo avvio di 2021?

Una nuova perturbazione in discesa dal nord-atlantico si sta avvicinando alla nostra provincia, veicolando correnti più umide.

Da stamattina, il passaggio del sistema frontale potrà dar origine a precipitazioni sparse: stante i modelli oggi a nostra disposizione, non si potranno escludere nuove nevicate fino a quote di pianura su gran parte del pavese!

Nel dettaglio, questa mattina e questo pomeriggio i bianchi fiocchi dovrebbero cadere un po' su tutta la provincia. Da metà pomeriggio, la spinta di correnti più calde darà luogo al fastidioso evento della trasformazione della neve in pioggia ad iniziare dai settori orientali. A Pavia il passaggio del testimone dovrebbe avvenire tra le 17 e le 18, quando i candidi fiocchi verranno sostituiti da fredde gocce di pioggia. Ancora neve, probabilmente, sull'ovest Lomellina, sul vogherese e sul medio-alto Oltrepò. Rimane difficile parlare di accumuli, ma prima dell'intervento della pioggia, qualche centimetro potrebbe sedimentare sulle pianure centro-ovest della provincia; oltre 10cm invece in Valle Staffora sopra i 300m.

Domani la mitezza prenderà piede su tutte le aree di pianura, ove la pioggia trionferà senza alcun problema: la neve resisterà solo sui monti dell'Oltrepò, in genere a quote superiori i 900/1000m.

Domenica le precipitazioni dovrebbero esaurirsi, ma resisterà il solito tappeto di nubi basse, specie sulle pianure, ove potrebbero formarsi densi strati nebbiosi.

E poi? Ci sono possibilità per un'Epifania piuttosto invernale?

A Dio piacendo ne riparleremo durante le prossime chiacchierate; per ora fermiamoci qui e godiamoci questo Capodanno tra piogge e nevicate!.

Dal sottoscritto e da tutto lo Staff di Paviameteo, porgiamo a voi lettori ed alle vostre Famiglie i più sinceri auguri di un ottimo 2021, che sappia ridonarci la meritata salute, la serenità e la voglia di Vivere stando insieme a chi si vuol bene.

Di nuovo auguri!