La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 28 Agosto 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Inizia una fase di grande instabilità: occhio ai temporali!

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon inizio di week-end.

Ancora una bella giornata di sole quella di ieri in provincia, seppur con cielo solcato da estese velature: a Pavia la massima ha raggiunto i 31.1°C alle 17.52, ma la località più calda è risultata essere Spessa Po, con 33.2°C.

Merito della rimonta anticiclonica di matrice prevalentemente sub-tropicale, la quale ha fatto affluire correnti calde di matrice continentale durante questa settimana.

Tuttavia, nel corso della giornata odierna la circolazione tenderà a mutare sensibilmente, virando in una direzione assai più dinamica ed interessante.

Un'intensa struttura depressionaria con perno sul canale della Manica veicolerà correnti molto instabili da SW su gran parte del nord-Italia: la nuvolosità tenderà ad aumentare un po' ovunque, ma sarà soprattutto tra i rilievi Alpini e Prealpini l'area principale ove potranno scatenarsi violenti temporali, anche a carattere di nubifragio.

Occhio che, localmente, i primi temporali potranno interessare anche le aree di pianura, specie tra pomeriggio e sera, e poi domani sera.

L'energia in gioco sarà degna di nota, per cui ci attenderemo un peggioramento piuttosto serio a livello di nord-Italia.

E sul pavese? Dal tardo pomeriggio sera ed almeno fino a Domenica ampie e lunghe pause asciutte si alterneranno a sviluppi cumuliformi anche imponenti, dai quali potranno figliare nuclei temporaleschi di una certa rilevanza.

Le temperature, elevate oggi, tenderanno a calare a partire da domani sera sotto i colpi dei primi temporali, per poi precipitare tra sabato e domenica, con le massime che tenderanno a scendere ben sotto i 30°C.

Insomma, ultime ore di caldo, e poi buon break temporalesco!

Buona giornata!