La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 27 Agosto 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Ultima giornata di tranquillità: da domani si cambia musica!

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Il mercoledì di ieri è scivolato via all'insegna del bel tempo estivo, con tanto sole ed un po' di caldo afoso: a Pavia la massima ha raggiunto i 30.7°C, ma la località più calda è risultata essere Redavalle, con 32.8°C.

Merito della rimonta anticiclonica di matrice prevalentemente sub-tropicale, la quale fa affluire correnti calde di matrice continentale.

In sua compagnia vivremo un giovedì di bel tempo, con solite nube alte e sottili di passaggio e nulla più.

La fase di stabilità, però, avrà vita breve.

A partire da domani la circolazione generale si assesterà su binari decisamente più dinamici ed emozionanti: un'intensa struttura depressionaria con perno sul canale della Manica, veicolerà correnti molto instabili da SW su gran parte del nord-Italia: la nuvolosità tenderà ad aumentare un po' ovunque, ma sarà soprattutto tra i rilievi Alpini e Prealpini l'area principale ove potranno scatenarsi violenti temporali, anche a carattere di nubifragio.

Occhio che, localmente, i primi temporali potranno interessare anche le aree di pianura, ma dire ora se colpiranno Vigevano, Pavia o Voghera è come sempre un terno al lotto.

L'energia in gioco sarà degna di nota, per cui ci attenderemo un peggioramento piuttosto serio a livello di nord-Italia.

E sul pavese? Da domani pomeriggio sera ed almeno fino a Domenica ampie e lunghe pause asciutte si alterneranno a sviluppi cumuliformi anche imponenti, dai quali potranno figliare nuclei temporaleschi di una certa rilevanza.

Le temperature, elevate oggi, tenderanno a calare a partire da domani sera sotto i colpi dei primi temporali, per poi precipitare tra sabato e domenica, con le massime che tenderanno a scendere ben sotto i 30°C.

Insomma, ultime ore di gran caldo, e poi buon break temporalesco!

Buona giornata!