La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 20 Agosto 2020, a cura di Paolo Corona

 

Al via una tre giorni molto calda...

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon Giovedì!

Mercoledì trascorso generalmente stabile, con solo nuvolaglia mattutina e qualche nube innocua nel pomeriggio. Temperature estive senza particolari eccessi: a Pavia massima a 30.4°C, mentre nelle solite località più calde si sono raggiunti i 32°C

Con la giornata di oggi, tuttavia, inizierà una tre giorni (quasi quattro) in compagnia dell'Anticiclone Africano: l'arricciamento della vasta depressione atlantica  determinerà una veloce risalita di aria bollente dal Sahara; l'asse del promontorio anticiclonico sarà però piuttosto sbilanciato ed obliquo, in direzione Balcani, e questo aspetto sarà determinante per stabilire l'entità dell'ondata di caldo e la sua durata! 

Spieghiamo meglio: mentre al Centro-Sud si vivrà un'ennesima ondata di caldo proprio sotto il cuore della campana bollente, le nostre zone del Nord-Ovest saranno esposte al ramo ascendente anticiclonico, che richiama maggiormente umidità, andando a limitare la scalata termica... Ciò però non impedirà, tra domani e Sabato, di toccare e superare almeno localmente i 34°C sulla nostra Provincia, il tutto condito da forte sensazione d'afa, cieli lattiginosi e scarso ricambio d'aria notturno, con minime di molto sopramedia, fin verso i 22°C!

Detto dell'entità, la durata: già Domenica si farà spazio da Nord-Ovest un cavetto d'onda instabile, che determinerà un netto calo termico nel corso della giornata... in questa fase non è escluso che possa manifestarsi qualche rovescio o temporale prima che i venti da EST riportino una situazione termica decisamente più consona e gradevole, che dovrebbe poi perdurare per la prima parte della settimana. 

Ma di questo ne parleremo in dettaglio... per ora viviamo (con pazienza) questa veloce scalata verso il caldo opprimente! Buon Giovedì!