La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 4 Agosto 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Dopo i temporali temperature belle fresche!

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon proseguimento di questa prima settimana d'Agosto!

Dopo una Domenica sera piena d'instabilità, come documentato dal nostro Gabriele nella precedente primapagina, il lunedì di ieri è scivolato via all'insegna dell'instabilità, con rovesci e temporali diffusi. A Pavia un bell'acquazzone a 106.2mm/h alle 15.32 ha accumulato una decina di millimetri, incrementati poi da ulteriori rovesci.

Merito della potente perturbazione dal sapore estivo che nel corso di queste ultime 48 ore ha spazzato il nord-Italia, con temporali, nubifragi e forti downburst.

Ma che accadrà adesso alla circolazione?

Con un po' di normale fatica, la stabilità tornerà a padroneggiare: l'Anticiclone delle Azzorre, infatti, tenderà subito a rinforzare sull'Europa meridionale. Tuttavia, l'aria più fresca che sta seguendo il fronte perturbato regalerà un martedì ed un mercoledì termicamente piacevoli (sotto i 30°C) nonostante il sole. Anzi le minime potranno arrivare fin sui 14°/15°C, albe dunque piuttosto fresche.

Nel corso del fine settimana, un'ulteriore presa di posizione da parte dell'Anticiclone delle Azzorre veicolerà masse d'aria più calda, con massime che torneranno a superare con serenità i 30°C su tutte le nostre aree di pianura.

Nulla a che vedere con le temperature ed i tassi d'umidità relativa toccati durante la scorsa settimana! Ma a proposito... tornerà il grande caldo sub-tropicale?

Per ora, una buona giornata!