La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 23 Luglio 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Tempo ancora instabile, con possibili temporali intensi!

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

In linea con le aspettative, la giornata di ieri si è trascinata in direzione di una forte instabilizzazione: dopo massime tra 32°/34°C, con un notevole 35.1°C a Spessa Po, in serata varie celle temporalesche si sono affacciate sulla nostra provincia, con scrosci che hanno interessato in particolare Vidigulfo, capace di accumulare oltre 11mm. A Pavia, dopo una massima a 32.7°C, solo qualche goccia.

Nel corso di queste ore l'Anticiclone delle Azzorre si sta ritirando sulle sue terre d'origine; al suo posto, subentrano furtive instabili e veloci infiltrazioni d'aria più fresca oceanica, le quali pongono le basi per episodi di instabilità a tratti perturbata.

Nel giovedì odierno, dopo una prima parte assolata, seguirà una recrudescenza dell'attività cumuliforme, e verso sera saranno possibili temporali sparsi, localmente intensi ed accompagnati da grandine e forti folate di vento.

Il clou della fase instabile potrebbe stagliarsi proprio tra le 23 di stasera e le 9 di domani mattina, quando il passaggio del cavo d'onda potrà esaltare i fenomeni convettivi, con temporali diffusi ed a tratti persistenti.

Domani tempo ancora instabile ed a rischio rovesci, ma già verso sera una certa componente anticiclonica delle correnti in quota dovrebbe garantire un certo miglioramento.

Infine, nel fine settimana una maggiore spinta azzorriana dovrebbe promuovere il ritorno a condizioni di stablità, con tanto sole e temperature nella norma.

E la prima, vera ondata di caldo della stagione, quando arriverà?

Per ora una buona giornata!