La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 10 Luglio 2020, a cura di Paolo Corona

 

Bel tempo, ma nuovi temporali in agguato

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori, e buon Venerdì!

E' stato un bel Giovedì estivo quello trascorso: tanto sole, ventilazione pressoché assente e massime che sono tornate diffusamente sopra i 30°C, con i soliti picchi nelle aree notoriamente più calde ed un po' di afa serale.

La giornata di oggi inizierà sulla falsa riga di quelle precedenti, con tanto sole e un po' di caldo estivo; tuttavia già nel corso del pomeriggio si potranno vedere all'orizzonte ovest nubi prevalentemente alte, incudini di temporali che impegneranno l'arco Alpino fino a sera. La nostra Provincia farà da spettatrice, anche a causa di una lieve ventilazione di Marino nel tardo pomeriggio ad azzerare ogni chance temporalesca già di per sè bassa.

Pericolo temporali scampato? Non proprio: Sabato la coda del fronte, il cui core è posizionato a latitudini decisamente più elevate, riuscirà a veicolare aria più fresca che potrà scalzare quella umida preesistente, favorendo la genesi di celle temporalesche sparse sulla nostra Provincia nel corso del pomeriggio, localmente intense.

Si tratterà tuttavia di una rapida sventagliata: già Domenica il tempo andrà decisamente migliorando, con tanto sole dai monti al piano, e proseguirà anche all'inizio della settimana; le minime oscilleranno attorno ai 18°C mentre le massime rimarranno sui 30°C, valori dunque tipici e senza eccessi!

Bene, per oggi abbiamo detto fin troppo; godiamoci questo Venerdì ancora stabile. Buona giornata a tutti voi!