La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 30 Aprile 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Caldo primaverile oggi, ma domani tornano le piogge

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti!

La nuova settimana è cominciata con una giornata stabile e più calda, cosa che tra freddo tardivo e qualche perturbazione mancava da un paio di settimane! Ieri infatti le massime sono tornate a superare abbastanza diffusamente i 22/23°C, merito di un promontorio anticiclonico sull'Italia che per qualche ora riesce a interessare anche noi.

Oggi le massime potranno guadagnare un ulteriore grado circa, tuttavia un graduale aumento della nuvolosità sarà il segnale che la stabilità non riuscirà a imporsi definitivamente.

Le figure anticicloniche continuano infatti a latitare e a risalire in maniera decisa sul Mediterraneo: due diversi impulsi perturbati, legati alla medesima depressione al largo dell'Irlanda e ravvicinati tra loro, si faranno strada dalla Spagna verso l'Italia tra domani e Giovedì, con tante nubi, vento, piogge frequenti e temperature in calo seppur non fredde come alcuni giorni fa (tra 12° e 18°C).

Un Primo Maggio "rovinato"? Così sembrerebbe, anche se i fenomeni saranno discontinui e più probabili da metà giornata. Poi l'allontanamento della struttura depressionaria verso i Balcani dovrebbe garantire un miglioramento e annesso aumento termico già da Venerdì, seppur nessun Anticiclone particolarmente strutturato rimonterà ancora nel Mediterraneo, anzi rimarremo facilmente esposti a correnti umide oceaniche da ovest.

Insomma, sembra che in questa fase la primavera faccia davvero la primavera, senza estremi termici ma il "giusto" tepore e con l'alternanza tra giornate stabili e giornate più nuvolose/piovose.

Appuntamento alla prossima chiacchierata di domani, sperando che il quadro previsionale diventi più chiaro e quindi di riuscire a essere più precisi sulle tempistiche dei fenomeni attesi! Di nuovo una buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Martedì 30 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tempo stabile ma con passaggi di velature medio-alte, con isolati rovesci sui rilievi in rapida dissoluzione. Dalla sera aumento della nuvolosità ovunque ma senza precipitazioni ancora.

Temperature: min stabili, tra 9°/12°C, max in lieve ulteriore aumento, attorno a 22°/24°C.

Zero termico: attorno ai 3000m o poco meno.

Venti: deboli orientali con locali rinforzi.

Mercoledì 1 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata fortemente instabile con prevalenza di cieli nuvolosi. Piogge e locali rovesci possibili tutto il giorno a partire da metà/tarda mattinata, in maniera comunque discontinua quindi alternata a pause.

Temperature: min in lieve aumento, tra 11°/14°C, max in calo, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 2700m.

Venti: tra deboli e moderati orientali.

Giovedì 2 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora instabilità prevalente, con cieli coperti e piogge o rovesci più estesi al mattino e più sparsi al pomeriggio, quando potrà esserci anche qualche fugace schiarita. Esaurimento dei fenomeni entro sera. Previsione ancora da rivedere e confermare nei dettagli.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max senza particolari variazioni, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: in graduale calo fin sui 2000m.

Venti: ingresso di vivace ventilazione da sud specie tra Oltrepò e Lomellina, altrove deboli orientali.

Tendenza successiva

Non sarà un vero e proprio promontorio anticiclonico ma tendenza a miglioramento da Venerdì con stabilizzazione e rialzo termico (da rivedere e confermare).