Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Mercoledì 27 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo molto nuvolosi con piogge diffuse a carattere intermittente. Dalla tarda mattinata graduale cessazione dei fenomeni ed ingresso di schiarite sparse ad iniziare dai settori sud-occidentali. Nella sera nuvolosità sparsa ma senza precipitazioni.

Temperature: min in aumento, tra 6°/9°C, max in lieve generale aumento, attorno a 11°/14°C.

Zero termico: attorno ai 1900m.

Venti: fino al primo pomeriggio moderati da EST. In giornata rotazione a SW, con qualche raffica oltre i 30km/h sul medio-basso Oltrepò.

Giovedì 28 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte cielo irregolarmente nuvoloso. In mattinata possibili addensamenti potrebbero essere associati a qualche piovasco isolato, ma di breve durata. In giornata avremo un'alternanza nubi/sole, ma senza la minaccia di ulteriori precipitazioni.

Temperature: min stazionarie, tra 6°/9°C, max in ulteriore aumento, attorno a 13°/16°C.

Zero termico: in risalita, ed attorno ai 2300m.

Venti: in pianura deboli orientali. In Oltrepò moderati sud-occidentali, con qualche raffica più importante durante le ore pomeridiane in val Tidone.

Venerdì 29 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo nuovamente nuvoloso, con qualche pioggia sparsa a carattere intermittente. In giornata insisteranno condizioni di variabilità, con solita alternanza sole/nubi: non potrà essere del tutto escluso qualche locale piovasco. Tempo più mite rispetto a giovedì e mercoledì.

Temperature: min in lieve aumento, tra 7°/10°C, max in ulteriore aumento, attorno a 18°/21°C.

Zero termico: in ulteriore salita, ed attorno ai 2600m.

Venti: deboli variabili, prevalentemente dai quadranti orientali.

Tendenza successiva

Per tutto il fine settimana pasquale risentiremo di un flusso umido sud-occidentale legato ad una vasta depressione centrata poco lontano dal golfo di Biscaglia. Il tempo permarrà variabile, sempre a rischio di piogge e rovesci.