La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 3 Maggio 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Temporanea stabilità (a parte questa sera)

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti e ben ritrovati!

Veniamo da due giorni freschi e molto instabili, tra piogge e temporali sparsi a tratti. Accumuli in generale compresi tra i 15 e i 60 mm sulla Provincia nelle ultime 48 ore, con qualche picco più alto in maniera molto locale.

Pomeriggio di ieri decisamente movimentato: due tornado (forse senza toccare il suolo, di breve durata e di modesta intensità, e senza arrecare danni) sono stati segnalati nella zona di Robbio a ora di pranzo e nello Stradellino nel tardo pomeriggio; inoltre, a metà pomeriggio un intenso temporale ha colpito l'area tra Lungavilla, Montebello della Battaglia e il relativo centro commerciale, rimanendo inchiodato nella stessa zona per oltre un'ora causando inevitabilmente disagi per allagamenti di sottopassi e campi e tracimazione dei fossi sulle strade.

L'allontanamento della depressione verso est e una timida risalita di un promontorio anticiclonico favoriranno una temporanea tregua tra oggi e Lunedì, tuttavia questa sera vi può essere occasione per qualche ora di instabilità con temporali sparsi, più probabili sul Pavese nord-orientale.

Per il resto, oggi e il weekend trascorreranno tranquilli (eccezion fatta appunto per questa sera), con alternanza tra sole e passaggi nuvolosi ad alta quota, con temperature che spazieranno dai 8/12°C dell'alba ai 19/23°C del pomeriggio.

Nella prima metà di settimana un modesto ma ampio vortice ciclonico in discesa da nord-ovest dovrebbe portare una nuova fase instabile, ma dagli ultimi aggiornamenti potrebbe essere l'ultima della serie: a seguire possibilità per una fase stabile e più calda? Ad oggi è probabile, ma serviranno conferme nei prossimi giorni!

Per oggi è tutto, buon Venerdì!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa ma asciutta, a parte la formazione di cumuli al pomeriggio sui rilievi che potranno dar luogo a qualche rovescio. Tuttavia, in serata o tarda serata occasione per una rapida instabilizzazione con rovesci e temporali sparsi, più probabili sulla parte nord-orientale della Provincia.

Temperature: min in calo, tra 8°/11°C, max in lieve generale aumento, tra 19°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali, con lievi rinforzi.

Sabato 4 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile, spesso soleggiata ma con transito di innocui banchi nuvolosi ad alta quota. Non esclusi brevi e isolati rovesci pomeridiani sul crinale appenninico.

Temperature: min stabili, tra 7°/10°C, max in lieve generale aumento, tra 20°/23°C.

Zero termico: sui 2800m.

Venti: deboli sud-occidentali, con rinforzi nel tardo pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale.

Domenica 5 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata simile, tra sole e passaggi nuvolosi ad alta quota.

Temperature: min in lieve aumento, tra 10°/13°C, max stabili, tra 20°/23°C.

Zero termico: in ulteriore aumento fin sui 3200m.

Venti: deboli occidentali con rinforzi da sud-ovest nel tardo pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale.

Tendenza successiva

La prima metà della nuova settimana sarà nuovamente caratterizzata da nuvole e instabilità, con massime in calo, a causa di un modesto vortice depressionario in discesa da nord-ovest. Sempre più probabile una fase stabile a seguire, con temperature in aumento (tendenza da confermare).



Archivio Notizie 2011

Gli articoli di Paviameteo del 2011

Numerosi tornado negli USA

Nel corso di questi giorni alcuni stati degli USA stanno facendo i conti con uno dei fenomeni meteorologici più estremi in Natura: il Tornado.

Dal 13 Aprile ad oggi, Oklahoma, Kansas, Tennesse, Mississipi, Alabama e Nord Carolina, hanno contato più di 100 vortici che hanno toccato terra, alcuni dei quali sono risultati piuttosto distruttivi. Dalle ultime informazioni, sono stati 99 i tornado accertati, e più di 267 quelli avvistati.

In genere, lo stato che detiene il maggior numero annuo di Tornado è il Texas: basti pensare che dal 1953 al 2004 hanno attraversato lo stato ben 8788 tornado!

Nel “Viale del Tornado”, che comprende Texas, Oklahoma e Kansas, si abbattono mediamente 300 tornado all’anno, soprattutto tra Aprile e Giugno, quando i venti freddi e secchi in discesa dalle Montagne Rocciose si scontrano con l’aria nettamente più calda ed umida proveniente dal golfo del Messico. Il mix di queste due masse d’aria diametralmente opposte, dà spesso origine ad impetuose correnti ascendenti, che raggiungono i 15-20 km di altezza!

Tutto ciò sta accadendo durante questo periodo nelle grandi pianure americane: ecco i report che ben evidenziano l’area ed il numero di tornado sulle “Plains”:

I Tornado del 14 Aprile

I Tornado del 15 Aprile 2011

Ed ecco uno dei tanti video che hanno ripreso un tornado il giorno 15 Aprile 2011:

Commenta (0 Commenti)

32.5°C che passano alla storia

Il Sabato 9 Aprile 2011 resterà una data da annales per la climatologia di Pavia: alle 16.52 la colonnina di mercurio ha raggiunto i 32.5°C, segnando un record di caldo assoluto per il mese di Aprile.

Ciò va a costituire un record non solo del nuovo millennio, ma un record straordinario dal 1900 ad oggi!

Di norma, i primi 30°C si raggiungono mediamente tra l’ultima decade di Maggio e la seconda di Giugno: quest’anno, invece, il grande caldo ha letteralmente bruciato i tempi, facendo infuocare l’aria pavese fin dalla prima decade di Aprile!

Il tutto è stato innescato da una condizione di AO e NAO fortemente positive, indici che hanno rappresentato la notevole compattezza del Vortice Polare alle alte latitudini, e la conseguente intensità delle aree anticicloniche alle basse latitudini.

L’alta pressione africana ha così potuto tornar a fare visita alla nostra penisola, tra l’altro inserendo correnti secche dai quadranti nord-occidentali: ne è risultato un clima davvero estivo e desertico.

Alle 16.30 di ieri ha fatto il suo ingresso un moderato effetto favonico, il quale ha abbassato notevolmente il valore d’umidità relativa, facendolo precipitare sotto al 15%! Sono conseguite massime più da Luglio che da Aprile, con 32°C a Zeccone, 32.5°C a Pavia ed oltre 33°C a Cava Manara!

L’eccezionalità dell’evento è stata ben ripresa dal nostro programma, che evidenzia l’ingresso favonico poco prima delle 17, e l’apice termico:

L'andamento termico (in rosso scuro) e l'umidità relativa (in giallo) durante il Sabato 9 Aprile 2011 a Pavia
Figura 1. L'andamento termico (in rosso scuro) e l'umidità relativa (in arancione) durante Sabato 9 Aprile 2011: ben si evidenzia l'ingresso favonico attorno alle 16.30, con crollo igrometrico ed impennata termica.


Eventi di questo tipo dovrebbero avere tempi di ritorno pari a 100 anni: noi, nel nostro piccolo, possiamo ritenerci soddisfatti di averne vissuto uno così in prima persona!

Commenta (1 "Commento")

Spesso si sente parlare, in modo ingiustificato, di record di caldo o di freddo.
Bene, ieri è stata una di quelle rarissime volte in cui la parola "eccezionale" si è resa lecita.
Con 30.5°C toccati alle 16.51, la giornata di Venerdì 8 Aprile 2011 rappresenta un record assoluto per il mese di Aprile: mai nell'ultimo secolo aveva fatto tanto caldo: solo il 20 Aprile 1949 la colonnina in città si era fermata a 29.3°C.

Commenta (0 Commenti)

Raggiunto il record di 28.6°C!

Nella giornata di ieri la nostra provincia ha fatto i conti con temperature estremamente elevate per il periodo, anche nell’ordine dei 10°C sopramedia!

Il valore di 28.6°C registrato a Pavia alle 17.38, rappresenta il record assoluto per quanto riguarda la prima decade di Aprile da quando esiste il nostro osservatorio meteorologico.

Se infatti andiamo a vedere i primi 10 giorni di Aprile negli ultimi 7 anni, ci rendiamo conto di quanto la massima registrata ieri sia risultata fuori dal coro: ecco un grafico che riprende i valori massimi della 1° decade di questo mese dal 2005 al 2011:
 I valori termici estremi registrati nei primi 10 giorni di Aprile a Pavia, nel periodo 2005-2011

Com’è possibile osservare, la 1° decade di questo 2011 straccia in pieno gli altri record, con il giorno 7 che al momento occupa la 1° posizione: molto più normali le temperature massime attorno ai 20°/22°C del 2005, 2006 e 2009.

Non solo, il dato di ieri eguaglia il record assoluto del mese, registrato il 24 Aprile 2007.

Vedremo se, tra oggi e domani, la colonnina di mercurio sarà in grado di abbattere questo record di caldo.

Commenta (1 "Commento")

Indici concordi: Aprile sopramedia termica

Gran parte degli indici a nostra disposizione, ci mostra un quadro piuttosto anomalo del mese di Aprile, ed ancora una volta improntato sul caldo prematuro.

Dopo essere stato pesantemente negativo tra Dicembre e Gennaio, la AO (Artic Oscillation) è tornata prepotentemente positiva: ciò implica una notevole distanza di valori barici tra il Polo (Vortice Polare molto intenso) e le medio-basse latitudini, rappresentate dalle aree di alta pressione azzorriana e sub-tropicale (altrettante molto intense).

L'Indice AO sta prendendo il volo!

Nel corso della prima decade di Aprile parrebbe proprio che il Vortice Polare possa rimanere molto ben compattato, mentre sul Mediterraneo tornerebbe a dominare l’Anticiclone sub-tropicale, con tutto il suo carico di umidità e temperature simil-estive.

La previsione per Sabato 2 Aprile 2011

Ad una prima onda calda in arrivo a partire da venerdì, con massime che gradualmente si porteranno sui 25°C, potrebbe seguire una seconda e più incisiva ondata di calore tra mercoledì 6 e Domenica 10, con massime che in qualche area della pianura Padana potrebbero addirittura raggiungere i 27°/28°C!

La previsione per giovedì 7 Aprile 2011

C’è da dire che, generalmente, durante il mese di Aprile il Vortice Polare tende a collassare, mentre in questo caso sembra rimanere piuttosto compatto: in prospettiva, sarebbe dunque da attendersi un certo raffreddamento, con tutto il lago freddo del Polo Nord che, per forza di cose, dovrà scendere di latitudine ed investire qualche area del Pianeta.

Sul fronte delle medie, quant’ normale raggiungere simili valori in Aprile?

Basti considerare che le medie della prima decade del mese sono /17°C, per cui massime sui 28°C costituirebbero un evento decisamente sopramedia, ed atteso solo per l’ultima decade di Maggio.

In termini di percentili, la serie storica di riferimento [1971-2000] ci suggerisce che valori soltanto vicini ai 25°C costituiscono il 99°mo percentile per il mese di Aprile: un'assoluta eccezionalità!

Insomma, prepariamoci a vivere giornate pienamente soleggiate, con un clima simili-estivo già protagonista.

Commenta (1 "Commento")