Avvisi di temporali
Avvisi e notizie flash in tempo reale
Qui sotto verranno riportati, in ordine cronologico, i titoli degli Avvisi Meteo riguardanti situazioni potenzialmente temporalesche. Buona lettura!
Speciale maltempo Novembre 2011 (foto con +2.03m)
- Dettagli
- Avvisi
Il maltempo di Novembre 2011 porta il Ticino a +2.08m
Martedì 8 Novembre 2011:
Aggiornamento ore 23.30: Dopo aver toccato l'apice di +2.08m sopra lo zero idrometrico, il livello del nostro Fiume sta velocemente ritornando su valori inferiori, e per ora si attesta sul metro e mezzo al di sopra dello zero. Con questa discesa possiamo dare per concluso lo speciale maltempo, con ben 210mm all'attivo per la città di Pavia.
Aggiornamento ore 1.30: Per la 3° sera consecutiva abbiamo ripreso il livello del nostro Fiume con qualche scatto: ad ora, l'altezza al Ponte dell'Impero risulta essere a +2.03m sopra lo zero idrometrico.
Lunedì 7 Novembre 2011:
Aggiornamento ore 22.00: Ancora qualche centimetro verso l'alto: livello a +1.96m sopra lo zero idrometrico.
Aggiornamento ore 21.00: Al Ponte dell'Impero livello a +1.89m.
Aggiornamento ore 18.00: Ticino a +1.80m: prosegue la lenta ma graduale crescita del livello del nostro Fiume, il quale rimane comunque su valori pienamente accettabili.
Aggiornamento ore 16.00: Ticino salito a +1.70m sopra lo zero idrometrico: nel corso delle prossime ore nuovi rovesci in arrivo da SE.
Aggiornamento ore 14.10: Si conferma la possibilità di nuovi, intensi temporali autorigeneranti sulla Liguria di ponente tra stasera e la prossima notte.
Aggiornamento ore 12.30: Tra notte e mattino sono arrivati altri 30cm: alle ore 12, al Ponte dell'Impero, il livello misurava un +1.49m sopra lo zero idrometrico.
Temporali in "realtime"
- Dettagli
- Avvisi
DOMENICA 3 GIUGNO 2012:
Tra le 3 e le 11 di domattina, lunedì 4 Giugno 2012, sarà possibile una breve ma intensa passata temporalesca, in moto da ovest verso est.
LUNEDI' 23 APRILE 2012:
Nella giornata di domani saranno possibili moderate manifestazioni temporalesche diffuse, le quali potranno dar luogo, localmente, ad accumuli significativi.
ANNO 2011 (parziale):
MARTEDI' 29 MARZO 2011:
Atmosfera piuttosto instabile oggi in provincia: non sarà pertanto da escludere qualche locale manifestazione temporalesca, specie sui rilievi dell'Oltrepò.
Stagione 2010:
DOMENICA 15 AGOSTO 2010:
ORE 23.00: Termina il temporale serale di Ferragosto 2010, con una decina di millimetri accumulati.
ORE 21.44: Temporale moderato in atto, con rovesci oltre i 50 mm/h.
ORE 21.00: Tuona a Pavia, a causa di un temporale in avvicinamento da ovest.
ORE 17.00: Ai pochi pavesi rimasti in città per Ferragosto, segnaliamo la concreta possibilità di ulteriori temporali nel corso di questa sera: dopo le piogge di ieri, infatti, permane una certa instabilità.
VENERDI' 13 AGOSTO 2010:
ORE 7.00: Verso le 3 e mezza un violento temporale ha nuovamente interessato la città: accumulati altri 20mm, con un rain rate più intenso di quella della notte scorsa, pari a 137.2 mm/h.
ORE 0.00: Si rinnova anche per questa notte il rischio di temporali sul pavese.
GIOVEDI' 12 AGOSTO 2010:
ORE 9.00: Verso le 7.30 è passato un temporale anche su Pavia: 15.4 i millimetri accumulati, con un rain rate pari a 122.6 mm/h.
ORE 1.20: Tra tarda nottata e mattina saranno possibili alcune manifestazioni temporalesche, in rapida traslazione da SW a NE.
GIOVEDI' 5 AGOSTO 2010:
ORE 10.55: Termina qui il peggioramento odierno: ben 38.6mm accumulati in questa lunga notte e mattinata temporalesca!
ORE 5.00: Prosegue a piovere moderatamente, ma senza più attività elettrica.
ORE 4.10: Temporale ad oltre 130 mm/h in atto in città: per ora nessuna grandinata.
ORE 3.40: Tuoni roboanti a Pavia, con una temperatura ferma a 21.2°C. Raffiche di outflow sempre più potenti: una manciata di minuti ed il temporale conquisterà la città.
ORE 3.00: Gran sistema multicellulare in formazione sui cieli di Piemonte e Lombardia: tra poco una cella abborderà la Lomellina.
ORE 2.19: Stanno prendendo vigore due nuclei temporaleschi distinti, l'uno sul Piemonte centrale, l'altro tra basso Piemonte e Liguria. Segnalate locali grandinate!
ORE 0.00: Nel corso della notte sarà forte il rischio di intensi temporali anche sulla nostra città. Si raccomanda prudenza qualora vi trovaste sulle strade.
GIOVEDI' 29 LUGLIO 2010:
ORE 11.20: Temporale terminato in città, con 8.6mm accumulati. Massima intensità della precipitazione 66.0 mm/h.
ORE 10.30: In arrivo un moderato temporale in città: venti in intensificazione per l'avanguardia del gust-front.
ORE 10.00: Stanno nascendo diverse celle temporalesche sulla nostra provincia: una di queste potrà raggiungere Pavia entro 1-2 ore.
VENERDI' 23 LUGLIO 2010:
Molti temporali stanno interessando vaste aree del nord-Italia: sulla nostra provincia non saranno attesi fenomeni significativi: data la traiettoria dei nuclei, le zone maggiormente a rischio saranno quella della Lomellina centro-occidentale.
MERCOLEDI' 21 LUGLIO 2010:
La nostra provincia viene interessata da due fenomeni temporaleschi distinti: il primo, molto debole, interessa l'estremo settore sod-occidentale della Lomellina; il secondo, ben più attivo, apporta rovesci sul settore orientale, specie tra Corteolona e Spessa Po.
LUNEDI' 5 LUGLIO 2010:
Un debole temporale va interessando il settore nord-orientale della provincia, con qualche rovescio nell'area di Vidigulfo: in città probabili tuonate ma nessuna precipitazione di rilievo.
SABATO 3 LUGLIO 2010:
ORE 23.59: 0.2mm accumulati in un breve rovescio, qualche raffica di outflow ma nulla più.
ORE 23.50: Tuona in città, ma il temporale appare assai debole ed in ulteriore fase di decadimento.
ORE 23.00: Diversi nuclei temporaleschi vanno interessando il nord-Italia: non è da escludere che qualche debole temporale possa raggiungere anche il pavese nel corso delle prossime ore.
SABATO 19 GIUGNO 2010:
ORE 14.44: Temporale in avvicinamento alla città: fulmini nube terra piuttosto frequenti: prestare attenzione.
ORE 14.00: Da qualche ora insiste un intenso temporale tra Casasco (AL) e Cà del Monte: sta prendendo vigore la cella temporalesca in Oltrepò, con graduale interessamento del vogherese. Tra poco probabile interessamento della città e della Lomellina. Prestare attenzione ai possibili fenomeni violenti!
VENERDI' 14 MAGGIO 2010:
Forte temporale in arrivo in città! Attenzione alla possibile grandine in alcune aree del pavese.
MERCOLEDI' 5 MAGGIO 2010:
Forte temporale in atto in città, con rovesci che dalle 13.10 si mantengono al di sopra dei 40mm/h! Il più intenso di essi ha registrato 122mm/h attorno alle 13.28. L'accumulo giornaliero, dopo le grandi piogge notturne, è salito addirittura a quota 65mm!
LUNEDI' 3 MAGGIO 2010:
Moderati temporali stanno interessando la città: fulminazioni frequenti e saette prevalentemente intranube. I rovesci sono localizzati, con alcuni quartieri all'asciutto ed altri sotto veri acquazzoni.
LUNEDI' 26 APRILE 2010:
Un sistema temporalesco è alle porte del vigevanese: nel corso delle prossime ore sarà possibile l'interessamento di gran parte della provincia.
GIOVEDI' 1° APRILE 2010:
Linea temporalesca estesa dal lecchese al milanese, in moto da ovest verso est: possibile un coinvolgimento del settore settentrionale della nostra provincia.
MERCOLEDI' 31 MARZO 2010:
Da oggi ritornerà attivo il servizio di monitoraggio: la stagione temporalesca si è già aperta con la giornata di martedì 30 Marzo.
Il maltempo del 5 Maggio 2010
- Dettagli
- Avvisi
Avviso di Maltempo
Nella giornata odierna assisteremo probabilmente ad un'acuta fase di maltempo, a causa dell'interazione tra i venti umidi sciroccali in risalita lungo l'Adriatico e le correnti più secche da SW che subentreranno dalla Liguria.
Su tutta la Lombardia vi sarà certamente occasione per piogge, rovesci e temporali, che potrebbero divenire intensi e persistenti.
A causa della notevole quantità di precipitazioni in arrivo (specialmente nella prima metà di giornata), si consiglia di monitorare le aree maggiormente esposte a rischi di dissesto idrogeologico. Si raccomanda anche il monitoraggio dei nostri Fiumi, per mezzo dei pochi mezzi a disposizione online reperibili su Internet. Tra questi segnaliamo il sito del Consorzio Laghi, e vi rimandiamo a questo link:
https://www.laghi.net/
Sulla nostra città vi sarà il concreto rischio di superare abbondantemente il già sostanzioso bottino pluviometrico di ieri, che si è fermato a 30.6mm.
Le aree provinciali a maggior rischio di dissesto idrogeologico
- Dettagli
- Avvisi
Ecco le aree maggiormente a rischio in provincia
Come sappiamo, la conformazione e l'orografia della nostra provincia rendono particolarmente difficili le previsioni a livello locale. Tra Lomellina, Pavese ed Oltrepò, sono state osservate in questi anni moltissime differenze microclimatiche.
A fronte delle piogge attese su tutta la nostra provincia, decisamente inferiori rispetto a quelle previste per Verbano-Cusio-Ossola, Canton Ticino, Varesotto, Comasco, Lecchese, Valtellina, Orobie, Garda, Triveneto, Toscana e Lazio, è comunque buona norma indicare quali sono le aree provinciali più a rischio per dissesti idrogeologici.
Tra gli altri, i comuni della comunità montana dell'Oltrepò sono quelli più a rischio.
In queste zone si ritrovano principalmente 2 tipi di suolo:
- alta collina e fascia appenninica
- bassa e media collina
I primi si ritrovano lungo i versanti dell'alta Valle Staffora e della Valle Tidone: qui l'alternarsi di marne ed arenarie molto friabili è causa di erosione ed instabilità dei versanti, con frequenti episodi franosi.
La bassa e media collina sono costituite da rocce marnose con un'elevata predisposizione al dissesto e alla franosità.
I fenomeni erosivi, si presentano con notevoli differenze in relazione all’assetto geologicostrutturale del territorio, variabile tra la fascia collinare e quella montana. Nella zona collinare settentrionale, la morfologia e la composizione del terreno, prevalentemente argillosa o argillosomarnosa, fanno in modo che al fenomeno erosivo si accompagnino spesso altre calamità, come, ad esempio, gli smottamenti. Nella fascia montana sono invece più comuni le frane da crollo o gli scivolamenti.
Sono state identificate 9 aree dell'Oltrepò pavese ad elevato rischio di dissesto idrogeologico:
|
Oltre a questi, sono da citare Fortunago, Menconico, Godiasco, Cecima, Brallo di Pregòla.
Si raccomanda pertanto massima attenzione allo stato del terreno in queste aree.
In caso avvistiate aree particolarmente a rischio durante gli episodi piovosi, potete contattare il Gruppo Lomellino di primo Intervento al numero 333/3777040.
Commenta (0 Commenti)
Rischio temporali del Ferragosto 2008
- Dettagli
- Avvisi
Avviso di forti temporali fino alle 24 odierne
Commenta (0 Commenti)