La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 19 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana quasi stabile e piuttosto fresco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il venerdì di ieri è scivolato via all’insegna della variabilità, con ampi sprazzi assolati alternati ad intensi addensamenti cumuliformi; questi ultimi hanno apportato rovesci sparsi in Lomellina, specie tra Robbio, Vigevano e Tromello. Qualche piovasco è stato registrato anche sul versante orientale dell’Oltrepò, mentre Pavia è rimasta all’asciutto. Proprio in città, gli estremi termici hanno oscillato tra i 7.4°C di minima ed i 14.4°C di massima.

Che cosa accadrà nel corso di questo fine settimana?

L’Anticiclone delle Azzorre, ben piazzato sul vicino Atlantico, promuove la discesa di nuclei d’aria più fresca ed instabile dal mare del Nord. Essi subentrano a fasi alterne anche sulla nostra provincia, dando vita a qualche spunto d’instabilità.

Durante questo fine settimana il tempo permarrà caratterizzato allora dal solito avvicendamento tra sole e nubi: non ci sarà grande rischio di piogge, ma il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le temperature permarranno su valori piuttosto freschi, specie se paragonati a quelli estivi dello scorso fine settimana!

Ed anche per l’inizio della prossima parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Tale affondo potrebbe porre le basi per una certa ciclogenesi mediterranea, la quale ci regalerebbe giornate variabili ed a rischio rovesci.

Per ora, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici (questi ultimi, forse, arriveranno per il ponte del 25 Aprile…).

Che dire, godiamoci questo venerdì all’insegna di una relativa stabilitò e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: aria frizzante. In giornata avremo nubi sparse di passaggio, ma senza la minaccia di precipitazioni. Nella sera cielo nuovamente poco nuvoloso.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: tra deboli e moderati da SW, con raffiche in valle Staffora.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento di passaggio. Nel pomeriggio tempo prevalentemente assolato, ma sull'est della provincia potrà esserci occasione per qualche annuvolamento di poco conto. Nella sera poche nubi ovunque.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Domenica 21 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso. In giornata tempo maggiormente variabile, stante la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi dell'Oltrepò, ove potrà esserci occasione per qualche isolato piovasco.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 4°/7°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

All'inizio della prossima settimana l'ingresso di fredde correnti nord-orientali potrebbe porre le basi per un ulteriore calo delle temperature, tra l'altro condito da condizioni più instabili, stante una possibile ciclogenesi poco distante dal mar Ligure (da rivedere e confermare).



Avvisi di neve

 Avvisi e notizie flash in tempo reale

Qui sotto verranno riportati, in ordine cronologico, i titoli degli Avvisi Meteo riguardanti situazioni potenzialmente nevose, con le eventuali, rispettive telecronache. Buona lettura!

ORE 14.00: Con l'arrivo delle schiarite possiamo decretare la fine di questa 6° nevicata stagionale: 23.0cm totali a Pavia, 15.0cm nelle 24 ore di lunedì e ben 8.0cm nelle prime 7 ore di martedì. Come sempre ringraziamo tutte le persone che sono intervenute segnalando il tempo della propria zona. Alla prossima!

ORE 9.00: Nevica ancora moderatamente ed a larghe falde in città: possibili, ulteriori accumuli!

ORE 8.00: Resistono ancora fioccate sparse su gran parte della provincia.

ORE 7.00: Nella notte sono caduti altri 8.0cm! La nevicata raggiunge così i 23.0cm a Pavia!


Lunedì 11 Febbraio 2013:

ORE 23.15: Paolo ci segnala un forte rovescio nevoso in corso nella zona di Santa Margherita Staffora.

ORE 22.20: Pause asciutte si alternano a momenti di neve moderata: andrà avanti così per tutta la notte, con qualche ulteriore centimetro non escluso. Fine dei giochi domani attorno l'alba!

ORE 19.50: Nevicata in decisa attenuazione: accumuli molto disomogenei. A Pavia, su tavoletta di legno, 15cm compattati.

ORE 17.50: Prosegue a nevicare a pieno ritmo su tutto il pavese: molte aree di pianura hanno ormai accumulato 15-20cm. A tra poco per l'accumulo parziale di Pavia!

ORE 17.10: Quasi una bufera ora in città, con neve intensa e raffiche da NORD! Temperatura calata a 0.0°C.

ORE 16.20: Nevicate davvero spettacolari stanno interessando tutta la nostra provincia! Gli accumuli stanno salendo a vista d'occhio!

ORE 15.40: Nuovi nuclei in risalita dal mar Ligure, continua a nevicare in città: temperatura tornata in positivo con +0.1°C.

ORE 14.30: Dalla mezzanotte sono caduti 10.0cm a Pavia città, regolarmente misurati sulla solita tavoletta di legno a norma OMM.

ORE 14.00: Durante la pausa pranzo la nevicata ha regalato momenti di spettacolarità, con intensi rovesci spazzati da una brezza orientale sostenuta.

ORE 12.50: Neve intensa e ventata su Pavia. Accumulo che continua a crescere e temperatura ancora sottozero: a Pavia -0.3°C.

ORE 12.10: Nevicata che si fa intensa in questi minuti sulla città: ci stiamo avvicinando alla fase più intensa di questo peggioramento.

ORE 12.00: Neve moderata a Pavia con -0.4°C.

ORE 11.00: Nuclei intensi stanno in questo momento raggiungendo la Liguria: segnalata neve fin sulle coste in diverse località. Nelle prossime ore intensificazione dei fenomeni anche nel pavese.

ORE 10.30: Temperatura che cala in città ove è in corso la minima provvisoria della giornata con -0.6°C.

ORE 10.00: Neve segnalata in molte località del nord Italia e sulla Toscana. Giornata senza dubbio emozionante per gli amanti della neve. Temperature davvero rigide sui rilievi dell'Oltrepo' con la vetta del M.Penice che registra ora -8.2°C e i Piani di Lesima a -7.7°C;  a Pavia la temperatura permane sottozero con -0.3°C.

ORE 9.25: Nevica ovunque senza problemi: una certa brezza da EST accresce ulteriormente la sensazione di freddo. Nel corso delle prossime ore sarà probabile un'intensificazione sia delle nevicate sia del vento!

ORE 9.00: Neve che continua a cadere su tutta la provincia con un profilo termo-igrometrico molto buono. A Pavia -0.2°C.

ORE 8.30: Nevica moderatamente in città con una temperatura sottozero: neve fine ma fitta che attacca ovunque.

ORE 8.00: Temperature sottozero su tutta la provincia: a Pavia -0.3°C. A breve ulteriore intensificazione dei fenomeni!

ORE 7.00: Dalle 3 le nevicate si sono intensificate su gran parte della provincia: a Pavia contiamo già i primi centimetri!

ORE 1.40: Per ora fioccate solo sporadiche: nel corso delle prossime ore subentreranno le vere nevicate un po' su tutta la provincia!

ORE 1.30: Cala la temperatura: ora 0.7°C in città.

ORE 1.00: A Pavia neve debole con 1.2°C. Umidità ancora piuttosto bassa, attorno all'85%.

ORE 0.20: Le prime, locali nevicate attuali costituiscono l'inizio dell'intenso evento nevoso che contraddistinguerà il nostro lunedì.


Domenica 10 Febbraio 2013:

ORE 23.50: Come avrete potuto apprezzare, anche a Pavia città ha avuto inizio la 6° nevicata di stagione. Per ora intensità debole, con una temperatura ancora ferma ad 1.4°C. Primo velo bianco sulle superfici più fredde!

ORE 21.40: Buona Domenica sera a tutti voi lettori: anche questa volta apriamo una telecronaca per cercare di tenere monitorata la situazione, la quale potrà potenzialmente offrici una tra le più intense nevicate degli ultimi anni! Come sempre, sono graditi i commenti e le segnalazioni di tutti voi per tentare di tenere sotto controllo tutti gli eventi in ambito provinciale! Si comincia con un profilo termo-igrometrico molto buono per il ritorno della neve. Attualmente a Pavia 1.6°C con il 77% di umidità.

Commenta (38 "Commenti")

La 5° nevicata stagionale 2012/13Ore 16:00: Anche questa breve ma emozionante nevicata è giunta al termine: più che per l'accumulo ci ricorderemo di questo evento per il suo inaspettato arrivo. Le pioggie previste infatti si sono trasformate in neve su gran parte della pianura e ci hanno regalato nuovamente un paesaggio invernale.

Ore 12:00: precipitazioni in esaurimento anche in città con accumulo che ha raggiunto 1/1.5 cm.

Ore 11:20: continuano le precipitazioni anche se in progressivo esaurimento a partire da ovest. Entro pranzo la nevicata potrebbe quindi aver termine anche su Pavia: in questo momento la Lomellina occidentale risulta essere già ai margini dei fenomeni.

Ore 10:50: Neve che continua a cadere con accumuli che lentamente stanno crescendo. La temperatura è in costante calo da questa mattina e si registrano valori prossimi allo zero su buona parte la provincia. In città si sta registrando in questo momento la minima della giornata con +0.5°C.

Ore 10:30: A sopresa nevicata in atto su tutta la pianura da questa mattina. La persistenza e l'intensità delle precipitazioni, infatti, sono riuscite a creare le condizione per portare la neve fin verso quote di pianura. La pioggia prevista quindi è riuscita a trasformarsi in neve anche a Pavia e sul resto della provincia. Già da questa mattina la neve era segnalata anche nel Milanese e in queste ore sta imbiancando buona parte della pianura. Tuttavia questa inaspettata nevicata dovrebbe terminare già nel corso delle prossime ore e già nel pomeriggio i fenomeni saranno terminati. Al momento si registra circa 0.5cm di neve a Pavia!

Commenta (5 "Commenti")

Domenica 20 Gennaio 2013:

ORE 13.00: Altri 3.0cm dalla mezzanotte: la nevicata del 19-20 Gennaio termina con 6.0cm complessivi a Pavia città.

ORE 03:30: In queste prime ore di Domenica si sono aggiunti 1.5cm ai 3.0cm di ieri, con accumulo a 4.5cm: merito dell'intenso rovescio giunto attorno le 0.30 in città.

ORE 0.10: Alla mezzanotte 3.0cm accumulati a Pavia sulla tavoletta di legno a norma OMM. Vedremo nel corso delle prossime ore a quanto arriveremo!

ORE 22.50: A Pavia città nevica debolmente con 0.3°C: imbiancata ovunque, specie sulle campagne. Appuntamento alla mezzanotte con l'accumulo ufficiale giornaliero.

ORE 20.00: Nevica molto bene in città, con ormai 2.0cm su tavoletta: tendono ad imbiancarsi le strade secondarie. Temperatura sempre fissa a 0.4°C!

ORE 17.50: Continuano le variazioni d'intensità della nevicata, ora debole: temperatura in città bloccata a 0.4°C. Almeno per le prossime 12 ore dovrebbe proseguire a nevicare.

ORE 17.15: Bella nevicata in atto a Pavia: sempre 0.4°C. Incomincia ad accumulare più seriamente, complice anche l'arrivo della sera.

ORE 16.55: Riprende vigore la neve sopra la città: temperatura calata a 0.4°C.

ORE 16.30: Nevicata in netto indebolimento in città, ove si registra 1cm accumulato.

ORE 15.15: Prosegue la neve moderata sopra la nostra città: fatica ancora ad accumulare, ma con l'arrivo del buio dovrebbero iniziare a contarsi i centimetri.

ORE 14.50: Fitta nevicata in corso a Pavia: veloce velo bianco su tutte le superfici!

ORE 14.30: Nevicata in intensificazione, con 0.5°C: primi segnali di attecchimento al suolo, specie sulle superfici più fredde.

ORE 13.50: Seguita a nevicare in città, ma ancora senza tentativi di accumulo.

ORE 12.40: Inizia a nevicare a Pavia!

ORE 12.30: Nevica bene su tutto il nostro Oltrepò: le nevicate stanno risalendo verso la nostra città, e a breve sostituiranno le pioviggini in atto. Si prepara un pomeriggio ed una serata all'insegna dellla neve!

ORE 12.15: Tra poco la neve arriverà anche a Pavia.

ORE 12.00: Pioviggina in città con 0.4°C. Neve arrivata a Voghera, Lungavilla e Redavalle.


Sabato 19 Gennaio 2013:

Ieri: ormai è confermata la possibilità di una moderata nevicata nel corso di domani. Con inizio in tarda mattinata o al primo pomeriggio, la neve dovrebbe avvolgerci almeno fino alle prime ore della mattinata di Domenica. Accumuli variabili, ma molte località di pianura dovrebbero superare i 10cm.

A tra poco, con il consueto aggiornamento!

Commenta (26 "Commenti")

Giovedì 17 Gennaio 2013:

ORE 7.30: Nella tarda nottata ed al primo mattino la ritornante è riuscita a spingersi anche su Pavia, regalandole una spolverata da 0.5cm. Nel corso delle prossime ore rapido miglioramento, in attesa della probabile neve di Sabato!

 

Mercoledì 16 Gennaio 2013:

ORE 8.00: 1.5cm accumulati a Pavia, in parte già sciolti per via dell'elevata temperatura. Nelle prossime ore saranno ancora possibili alcune precipitazioni, ma la tendenza sarà rivolta ad un miglioramento.

ORE 1:50: Si è fatta attendere, ma è arrivata la neve a Pavia! Nevicata piuttosto intensa, con 0.8°C in diminuzione!

ORE 0:40: I fenomeni risultano più intensi un 10-15km ad est in linea d'aria dal capoluogo. Fino alle 4 circa ci sarà occasione per nevicate ed accumuli in Oltrepò e sul settore orientale.

ORE 0:20: Aumenta d'intensità la precipitazione anche a Pavia: compaiono i fiocchi!

ORE 0:00: Pavia cala a 1.3°C, ma resiste pioggia mista a neve. Nevica invece in tutti i paesi nei quali la precipitazione è almeno moderata.

ORE 23:30: Nevica fitto su gran parte dell'Oltrepò.

ORE 22.40: Pioggia mista a neve a Pavia!

ORE 23.30: Avvenuta la trasformazione sul pavese orientale: nevica  a Chignolo, S, Cristina e Villanterio.

ORE 22.20: Ulteriore calo termico a Pavia, con 1.7°C, ma scarsi fenomeni. Inizia a nevicare seriamente a Piacenza e Lodi, che si trovano inserite nel canale precipitativo!

ORE 22.10: Alberto ci segnala un intenso rovescio di neve in atto a Retorbido, con temperatura prossima allo 0°C.

ORE 21.50: Temperatura calata a 2.0°C a Pavia città.

ORE 19.15: Si conferma la previsione di accumuli per le nostre pianure: dal nulla fino a 10cm per merito dei possibili rovesci di neve! Si tratterà di una nevicata altimetrica.

Ore 19.00: Nevica ormai moderatamente tra varesotto, comasco e milanese, a parte il centro città ed i settori meridionali. Per Pavia dovremmo attendere ancora qualche ora, in attesa che risalgano le vere precipitazioni, le quali interesseranno in modo accentuato l'Oltrepò ed il settore orientale della provincia. Temperatura al suolo ancora elevata, attorno ai 3.2°C.

ORE 18.30: Situazione ancora decisamente complessa e dinamica: il nucleo freddo sta per far sentire i suoi effetti su gran parte del nord-Italia, in particolare sui settori settentrionali della Lombardia, ove è già avvenuta la trasformazione in neve. Sul pavese ancora nulla.


Commenta (5 "Commenti")

La 2° nevicata della stagione 2012/2013

 

ORE 1.30: Con il graupeln misto a qualche fiocco, possiamo determinare chiusa questa seconda nevicata stagionale, che ha messo nelle mani di Pavia altri 14.0cm, 1.5cm giovedì 13 e 12.5cm venerdì 14. Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alla diretta con segnalazioni e commenti. Alla prossima!

ORE 0.30: Il Libeccio ha compromesso la colonna termo-igrometrica, ma anche a Pavia città continua un fitto graupeln, il quale è tornato addirittura ad accumulare.


Venerdì 14 Dicembre:

ORE 21.20: Ormai il Libeccio sta prendendo possesso di gran parte della provincia: i fiocchi si stanno trasformando in graupeln o neve tonda, la quale verrà presto sostituita dalla pioggia!

ORE 18.55: Prosegue la debole nevicata, con 1cm accumulato in questa seconda fase.

ORE 18.15: Neve fine e fitta in città: intanto il Libeccio sfonda anche sui versanti occidentali dell'Oltrepò, con i Piani di Lesima risaliti di ben 5°C in 5 ore!

ORE 17.50: Dopo una pausa di 4 ore, è tornata la neve su gran parte della provincia! Considerata la temperatura prevista e la colonna termo-igrometrico attuale, è plausibile un ulteriore incremento della coltre nevosa!

ORE 17.20: Ecco una prima intensificazione dei fenomeni: tornano i fiocchi anche in città!

ORE 16.50: Debole pioviggine a Pavia, con -0.4°C. Tra poco dovrebbero subentrare precipitazioni più significative.

ORE 15.15: Le precipitazioni legate alla 2° perturbazione dovrebbero iniziare attorno le 17/18, intensificandosi in tarda serata e nella notte.

ORE 14.50: Passa in positivo la temperatura sulla vetta del Penice: dai -6.6°C di stamattina si è saliti fino agli 0.5°C attuali. Il Libeccio incomincia a spingere in modo deciso sull'alto Oltrepò orientale.

ORE 14.15: Continua la pausa: cieli sempre molto nuvolosi. A Pavia temperatura ancora sottozero, con -0.4°C.

ORE 12.25: Giro di temperature in provincia, partendo dalle pianure e salendo di quota: -0.6°C a Pavia, 0.0°C a Cava Manara, -1.1°C a Montecalvo Versiggia, -2.4°C a Stefanago, -3.8°C a Cecima, -4.4°C al Brallo, -6.4°C ai Piani di Lesima, -1.3°C al Monte Penice. Nel corso delle prossime manciate di minuti sarà lecito attendersi un rialzo termico un po' ovunque, stante la cessazione dei fenomeni.

ORE 12.20: Fiocca ancora su parte della provincia, ma ormai i fenomeni sono molto deboli.

ORE 11.40: Prima perturbazione ormai in procinto di abbandonarci: a breve pausa delle precipitazioni, in attesa dell'ingresso dell'incisivo fronte atlantico atteso per il tardo pomeriggio!

ORE 10.40: Stanno per concludersi gli effetti di questa 1° perturbazione. La 2° sta viaggiando spedita: tra tardo pomeriggio e stasera dovrebbe apportare precipitazioni significative: occhio all'aumento della probabilità di ulteriori nevicate fino in pianura (dal 5% al 35%), stante una stoica resistenza del freddo nei medio-bassi strati ed una traiettoria ancora da est verso ovest dell'afflusso mite.

ORE 10.30: Nevica diffusamente con temperature ovunque sottozero: forte nevicata in atto sugli estremi settori meridionali dell'Oltrepò, segno di un imminente e corposo ingresso umido sud-occidentale.

ORE 10.00: A Pavia accumulo salito a 12.0cm, con misurazione sulla solita tavoletta a norma OMM.

ORE 9.05: Per chi dovesse recarsi o fosse in auto, Eleonora ci segnala forti rallentamenti sull'A4 a causa di un incidente nella zona di Trezzo.

ORE 9.00: Incomincia ad affluire l'aria più mite in quota: il Monte Penice è passato dai -6.6°C delle 6.32 ai -2.1°C attuali.

ORE 8.20: Neve moderata ovunque, più intensa nelle aree al confine col milanese.

ORE 7.50: Per ora tutta la nostra provincia risulta sottozero, dalle pianure alle vette più elevate dell'Oltrepò. La nevicata potrà dunque proseguire senza problemi fino al primo pomeriggio.

ORE 7.30: A Pavia circa 7-8cm di neve al suolo. Temperatura ferma a -0.8°C.

ORE 7.00: Per tutta la notte ha nevicato con un'intensità tra debole e moderata: ci segnalano 10cm a Godiasco.

ORE 3.00: Nevicata in accentuazione in Valle Staffora, specie nella zona di Menconico.

ORE 2.00: Neve ancora fine e fitta a Pavia: temperatura ferma saldamente sottozero, con -0.8°C.

ORE 1.20: Tra poco risaliranno i nuclei precipitativi più intensi: il clou per Pavia città atteso tra le 2 e le 7 di mattina.

ORE 1.15: Anche a Pavia la nevicata tende a divenire più fitta: temperatura a -0.8°C.

ORE 1.00: Prosegue senza intoppi la nevicata sulla nostra provincia: segnalata neve moderata a Montesegale e Godiasco.

ORE 0.30: Alla mezzanotte accumulo di 1.5cm per Pavia. Vedremo nel corso delle prossime ore se il bottino potrà salire in doppia cifra!


Giovedì 13 Dicembre 2012:

ORE 23.30: Nevicata in leggera intensificazione a Pavia: ottima qualità dei fiocchi stante la temperatura ben sottozero a tutte le quote.

ORE 23.00. Continua a nevicare debolmente in città, con una temperatura calata a -0.8°C. Entro mezzanotte sarà plausibile il raggiungimento del 1° centimetro.

ORE 22.00: Nevica debole e finemente un po' su tutta la nostra provincia: segnalata neve moderata nella zona del Brallo di Pregòla. A Pavia neve coreografica e fine con -0.3°C.

ORE 21.20: Temperatura passata in negativo anche in città: per ora nevicata debole, ma nel corso delle prossime ore sarà da attendersi un'intensificazione dei fenomeni!

ORE 20.30: Inizia la debole nevicata anche a Pavia città: per ora imbiancate le superfici più fredde e quelle precedentemente innevate.

ORE 20.00: Incomincia a nevicare in modo diffuso su rilievi e colline dell'Oltrepò.

ORE 19.30: A Pavia 0.6°C con l'87% di U.r. Situazione dunque ben favorevole per la caduta della neve.

ORE 19.00: Apriamo anche quest'anno una "telecronaca neve" al fine di rendere condivise le informazioni in tempo reale a tutti i lettori. Per ora si rimane in attesa della risalita delle prime precipitazioni dal Mar Ligure.

Commenta (23 "Commenti")