La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 19 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana quasi stabile e piuttosto fresco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il venerdì di ieri è scivolato via all’insegna della variabilità, con ampi sprazzi assolati alternati ad intensi addensamenti cumuliformi; questi ultimi hanno apportato rovesci sparsi in Lomellina, specie tra Robbio, Vigevano e Tromello. Qualche piovasco è stato registrato anche sul versante orientale dell’Oltrepò, mentre Pavia è rimasta all’asciutto. Proprio in città, gli estremi termici hanno oscillato tra i 7.4°C di minima ed i 14.4°C di massima.

Che cosa accadrà nel corso di questo fine settimana?

L’Anticiclone delle Azzorre, ben piazzato sul vicino Atlantico, promuove la discesa di nuclei d’aria più fresca ed instabile dal mare del Nord. Essi subentrano a fasi alterne anche sulla nostra provincia, dando vita a qualche spunto d’instabilità.

Durante questo fine settimana il tempo permarrà caratterizzato allora dal solito avvicendamento tra sole e nubi: non ci sarà grande rischio di piogge, ma il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le temperature permarranno su valori piuttosto freschi, specie se paragonati a quelli estivi dello scorso fine settimana!

Ed anche per l’inizio della prossima parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Tale affondo potrebbe porre le basi per una certa ciclogenesi mediterranea, la quale ci regalerebbe giornate variabili ed a rischio rovesci.

Per ora, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici (questi ultimi, forse, arriveranno per il ponte del 25 Aprile…).

Che dire, godiamoci questo venerdì all’insegna di una relativa stabilitò e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: aria frizzante. In giornata avremo nubi sparse di passaggio, ma senza la minaccia di precipitazioni. Nella sera cielo nuovamente poco nuvoloso.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: tra deboli e moderati da SW, con raffiche in valle Staffora.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento di passaggio. Nel pomeriggio tempo prevalentemente assolato, ma sull'est della provincia potrà esserci occasione per qualche annuvolamento di poco conto. Nella sera poche nubi ovunque.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Domenica 21 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso. In giornata tempo maggiormente variabile, stante la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi dell'Oltrepò, ove potrà esserci occasione per qualche isolato piovasco.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 4°/7°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

All'inizio della prossima settimana l'ingresso di fredde correnti nord-orientali potrebbe porre le basi per un ulteriore calo delle temperature, tra l'altro condito da condizioni più instabili, stante una possibile ciclogenesi poco distante dal mar Ligure (da rivedere e confermare).



Avvisi di neve

 Avvisi e notizie flash in tempo reale

Qui sotto verranno riportati, in ordine cronologico, i titoli degli Avvisi Meteo riguardanti situazioni potenzialmente nevose, con le eventuali, rispettive telecronache. Buona lettura!

4.0cm di neve a Pavia nella notte di Capodanno 2009: ecco una manciata di aggiornamenti scritti direttamente dalla Liguria


- Giovedì 1° Gennaio 2009 -

ORE 1.39: Era dal 1996 che Pavia non festeggiava il Capodanno in compagnia della neve!

ORE 1.20: A Pavia caduti 4.0cm; ora la nevicata è in via di attenuazione un po' su tutta la provincia!

- Mercoledì 31 Dicembre 2008 -

ORE 19.51: Continua a nevicare in città, ove si va per i 2cm; temperatura a -0.2°C!

ORE 19.23: Primo cm accumulato! La temperatura è passata in negativo, ora -0.1°C! Prestare massima prudenza sulle strade!

ORE 18.30: Marco ci segnala neve moderata anche in Oltrepò: a Pavia prosegue bene, ed un primo velo è già presente su tetti, prati e macchine; strade fortunatamente ancora indenni.

ORE 17.40: A Pavia ha iniziato a nevicare bene con 0.6°C!

ORE 17.14: Primi fiocchi visibili al lampione a Pavia! 

ORE 15.23: La neve entra in provincia! Primi fiocchi segnalati a Lirio e Codevilla.

ORE 14.47: Situazione termica molto buona in provincia: in Oltrepò si è sottozero, con valori di Dew Point ampiamente negativi: sul pavese la media è attorno agli 0.4°C. Anche in quota la colonna d'aria si è messa ben a posto grazie ad un'efficace incursione d'aria fredda dai Balcani. 

ORE 14.44: Inizia a nevicare su gran parte del Piemonte, specie centrale.

ORE 12.00: Non poteva mancare l'aggiornamento in tempo reale per questo S. Silvestro; da questa sera e per gran parte della prossima notte daremo aggiornamenti in tempo reale sull'evoluzione della possibile, debole nevicata in arrivo!

Commenta (11 "Commenti")

ORE 11.29: Un modesto nucleo precipitativo è entrato da SE, e sta apportando deboli nevicate anche in città, con temperatura ampiamente positiva. 

Sabato 27 Dicembre 2008:

ORE 1.02: Con qualche residuo fiocco termina qui quest'altra, breve telecronaca sulla neve a Pavia; appuntamento alla prossima nevicata, che non dovrebbe tardare ad arrivare...

ORE 21.57: Con la cessazione delle nevicate la temperatura è tornata soprazero, ed ora segna 0.4°C; tuttavia nuovi fiocchi stanno facendo la loro comparsa sull'est regione. Vedremo se riusciranno a raggiungere anche il pavese!

ORE 19.56: Tornano fiocchi di medie dimensioni in città! 

ORE 19.17: Situazione di stallo: nel corso della serata i fenomeni dovrebbero riprendere ad iniziare da est. 

ORE 18.31: Solo qualche fiocco su Pavia città dopo la fase di neve moderata di prima. Temperatura sottozero, con -0.3°C! 

ORE 17.20: Continua la nevicata moderata sopra la nostra città: per la prima volta durante questa stagione, la temperatura sta scendendo sottozero in coincidenza di un episodio nevoso! 

ORE 16.57: Nevica ormai bene sulla città, con una T a 0.9°C; inizia ad imbiancare sulle superfici più fredde! 

ORE 16.45: Neve che da debole passa a moderata! 1.2°C! 

ORE 16.41: Marco ci segnala neve a Santa Giuletta!

 

 

 

ORE 16.38: Temperatura in diminuzione in città, con 1.3°C; ancora qualche decimo e la neve potrà iniziare a rimanere al suolo.

ORE 16.11: Neve debole a Pavia, con 1.6°C e l'80%; nel corso delle prossime ore è attesa un'intensificazione dell'intensità!

ORE 15.57: E' arrivata la neve a Pavia! Primi fiocchi accompagnati da una brezza da NE.

ORE 15.46: Primi, piccoli ed isolati fiocchi anche a Pavia!

ORE 15.38: Intensifica in modo più deciso la nuvolosità sulla nostra provincia: tra poco dovrebbero entrare i primi fiocchi!

ORE 14.45: Sulla nostra provincia i fiocchi dovrebbero comparire tra poche ore: si tratterà di un evento piuttosto debole, che potrà apportare pochi cm nelle aree più fortunate.

ORE 14.44: Prestare prudenza sulle strade per coloro che dovranno mettersi alla guida: sta nevicando piuttosto bene a Brescia, Mantova e Verona, ove si sta già formando un velo bianco. Stante le basse temperature al suolo, è facile che la neve attecchisca anche sulle strade.

Commenta (22 "Commenti")

Qui sotto la Telecronaca dell'emozionante ingresso della Bora durante la sera di Natale e la notte di S. Stefano. Dopo 3  eventi nevosi vissuti in real-time, ecco la volta del Vento.

Commenta (20 "Commenti")

La nevicata di Dicembre..

- Martedì 9 Dicembre 2008 -

ORE 23.59: Si conclude la telecronaca della 3° nevicata stagionale. Come sempre, un ringraziamento sincero va a tutti coloro che hanno partecipato a questa emozionante diretta. Visto che ha portato bene 10 giorni fa, torno a dire.. Alla prossima!

ORE 21.31: Primi accumuli ufficiali: Garlasco 14cm, Zeccone 11cm, Certosa di Pavia 10cm, Pavia 8cm.  

ORE 19.49: Termina qui il terzo appuntamento con gli aggiornamenti in tempo reale: quest'oggi accumulati 8cm piuttosto bagnati, frutto di una colonna d'aria al limite e di precipitazioni meno intense rispetto alle attese. Appuntamento a prossimo evento!

ORE 16.40: Massimo ci informa di una forte nevicata a San Damiano al Colle!

ORE 16.21: E' arrivata l'aria mite in quota: neve in trasformazione in pioggia un po' su tutto il pavese nonostate la temperatura al suolo ancora ottima. In caso di forti precipitazioni, potrebbe però tornare a nevicare!

ORE 16.13: Resistenza straordinaria della temperatura al suolo, ancora 0.2°C! Prosegue la nevicata bagnata a Pavia; neve ancora asciutta a Varzi e Zavatterello!

ORE 15.52: Ottimi accumuli nella zona di Garlasco, con circa 15cm; bene anche Pavia, Certosa, Zeccone e Corteolona con 8cm. Pioggia mista neve invece sull'estremo settore occidentale della Lomellina.

ORE 14.20: Vento da SW, e la temperatura torna uguale a quella di stanotte, 0.2°C! La neve ha ricominciato ad imbiancare! Quasi 8cm al suolo! 

ORE 14.02: Fatica ad entrare l'aria calda in quota, che dovrebbe favorire la trasformazione della neve in pioggia; questo grazie anche alla rotazione del vento che da una manciata di minuti si è disposto da SW.

ORE 12.56: A Pavia accumulati per ora 7cm; continua bene! 

ORE 12.20: Fantastica nevicata in atto in città!

ORE 11.20: Continua a nevicare a Pavia, con fiocchi di dimensioni medie; temperatura sempre ferma a 0.2°C. Tra non molto il campo termico dovrebbe alzarsi un po' ovunque.

ORE 10.15: Nevica intensamente a Pavia, con 0.2°C ed il 98% di umidità; il wet bulb è attorno allo 0°C!

ORE 9.30: Nevica bene su tutta la provincia, con accumuli che oscillano tra 5 e 10cm! 

ORE 2.27: Se siete alzati, date un occhio fuori dalla finestra: è uno spettacolo!

ORE 2.19: Prosegue la nevicata su tutta la provincia: per ora accumulati a Pavia 3cm!ORE 1.56: Nevica bene sul pavese, anche in città, dove le strade stanno iniziando ad imbiancarsi! La nevicata che si sta presentando è frutto dell'ennesima situazione "estrema", nella quale il confine pioggia/neve rimane in bilico fino all'ultimo!

ORE 1.12: Marco ci segnala neve in intensificazione a Santa Giuletta; ormai imbianca dappertutto! 

ORE 1.04: Splendida nevicata in corso in città! Ormai bianchi i tetti, le macchine ed i prati; tra poco capitolerà anche la strada. Prestare attenzione! 

ORE 0.22: La neve conquista lentamente tetti, macchine e prati. Prestare prudenza sulle strade, specie tra qualche ora, quando giungeranno i nuclei intensi dalla Liguria! 

ORE 0.03: Nevica fine ma molto fitto a Pavia: temperatura ormai prossima al segno negativo, con appena 0.1°C! Straordinario!

- Lunedì 8 Dicembre 2008 -

ORE 23.47: Mentre a Pavia riprova ad intensificare con 0.2°C, la neve ha conquistato alessandrino e milanese. Neve forte anche in Oltrepò! 

ORE 23.35: A Pavia città neve debole, mentre a Zeccone e Certosa nevica intensamente!

ORE 23.37: Nevica fine ma fitto a Pavia, con temperatura calata a 0.4°C! 

ORE 23.01: S'inizia a fare sul serio: a Pavia nevica molto bene, con dimensione dei fiocchi ormai medio-grande!

ORE 22.37: Neve sempre più decisa ed asciutta, con fiocchi che aumentano di diametro!

ORE 22.30: Tendono ad intensificarsi le precipitazioni sul nord-ovest; anche a Pavia nevica in modo più convincente!

ORE 22.08: In questa fase si alternano fioccate a momenti asciutti; ciò che conta è comunque la temperatura, ottima per la caduta di neve. 

ORE 21.53: Possiamo dirlo: ha iniziato a nevicare a Pavia!

ORE 21.50: Riprende a fioccare asciutto con 0.7°C! 

ORE 21.42: Cessano temporaneamente le precipitazioni in città: nel corso della sera giungeranno i primi nuclei intensi dalla Liguria: T a 0.8°C!

ORE 21.33: La neve sta per prendere l'iniziativa! Temperatura calata a 0.9°C!

ORE 21.30: Fiocchi notevolmente aumentati a Pavia, ove la temperatura è scesa a 1.0°C!

ORE 21.24: Situazione al limite come non mai: potrebbe accumulare pochissimo, così come 20cm! Attendiamo!

ORE 21.22: Temperatura in deciso calo, ora 1.1°C! Manca poco all'attesa trasformazione!

ORE 21.15: Temperatura di Wet Bulb a 0.6°C in città; è una situazione davvero al limite!

ORE 21.11: Segnalata neve intensa a Pontecurone (AL)! 

ORE 21.07: Temperatura in calo e fiocchi maggiormente presenti nella pioggia!

ORE 21.01: Intensifica la pioggia gelata a Pavia, con qualche fiocco visibile. 

ORE 20.54: Torna la pioggia gelata a Pavia, con temperatura in rialzo a 1.6°C: evidentemente non è ancora terminato il rimescolamento dell'aria indotto dalle precipitazioni.

ORE 20.40: La pioggia gelata sta lasciando il posto ad un nevischio asciutto a Pavia!

ORE 19.47: Situazione a Pavia: 1.6°C, pioggia gelata con fiocchi!

ORE 19.39: Fiocchi visibili al lampione anche a Pavia: per ora prosegue il nevischio con 1.7°C!

ORE 19.07: Questo nevischio è il frutto di un richiamo pre-frontale, che avrà termine tra poco: intanto a Pavia prosegue il rimescolamento, con colonnina di mercurio risalita a 1.8°C!

ORE 18.59: INIZIA IL NEVISCHIO ANCHE A PAVIA! 

ORE 18.50: Inizia il nevischio anche nel pavese; segnalata pioggia mista a neve a Bressana Bottarone; nevischio a Villanova, San Martino Siccomario e Cava Manara.

ORE 18.43: Aumenta la Temperatura a Pavia: forse ha inizio il rimescolamento dell'aria.

ORE 18.27: Neve moderata già in atto sull'Appennino Ligure!

ORE 18.21: Segnalati fiocchi sparsi in varie aree del pavese: Casottole, Codevilla, zone al confine con l'alessandrino. 

ORE 18.15: Si inizia con gli aggiornamenti in tempo reale che ci condurrano a vivere la terza nevicata stagionale in provincia: per ora la situazione termica è decisamente buona anche a Pavia città, con temperatura a 1.4°C e Dew Point sottozero.

 

Commenta (33 "Commenti")

ORE 1.41: Segnalata neve a Torrazza Coste! Ad Acqui Terme 10cm di accumulo!

ORE 1.25: Ad Acqui Terme (AL) accumulati 8cm dalle 21 ad ora! Prosegue l'intensa nevicata!

ORE 1.19: Inizia a nevicare anche a Varese!

ORE 0.47: Una forte nevicata sta incredibilmente imbiancando Tortona, Pontecurone e Voghera, ove la disposizione dei venti è ancora da SW. A Pavia tutta un'altra storia, con vento da Est sostenuto e ben 4.4°C.

Commenta (4 Commenti)