La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 19 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana quasi stabile e piuttosto fresco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il venerdì di ieri è scivolato via all’insegna della variabilità, con ampi sprazzi assolati alternati ad intensi addensamenti cumuliformi; questi ultimi hanno apportato rovesci sparsi in Lomellina, specie tra Robbio, Vigevano e Tromello. Qualche piovasco è stato registrato anche sul versante orientale dell’Oltrepò, mentre Pavia è rimasta all’asciutto. Proprio in città, gli estremi termici hanno oscillato tra i 7.4°C di minima ed i 14.4°C di massima.

Che cosa accadrà nel corso di questo fine settimana?

L’Anticiclone delle Azzorre, ben piazzato sul vicino Atlantico, promuove la discesa di nuclei d’aria più fresca ed instabile dal mare del Nord. Essi subentrano a fasi alterne anche sulla nostra provincia, dando vita a qualche spunto d’instabilità.

Durante questo fine settimana il tempo permarrà caratterizzato allora dal solito avvicendamento tra sole e nubi: non ci sarà grande rischio di piogge, ma il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le temperature permarranno su valori piuttosto freschi, specie se paragonati a quelli estivi dello scorso fine settimana!

Ed anche per l’inizio della prossima parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Tale affondo potrebbe porre le basi per una certa ciclogenesi mediterranea, la quale ci regalerebbe giornate variabili ed a rischio rovesci.

Per ora, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici (questi ultimi, forse, arriveranno per il ponte del 25 Aprile…).

Che dire, godiamoci questo venerdì all’insegna di una relativa stabilitò e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: aria frizzante. In giornata avremo nubi sparse di passaggio, ma senza la minaccia di precipitazioni. Nella sera cielo nuovamente poco nuvoloso.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: tra deboli e moderati da SW, con raffiche in valle Staffora.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento di passaggio. Nel pomeriggio tempo prevalentemente assolato, ma sull'est della provincia potrà esserci occasione per qualche annuvolamento di poco conto. Nella sera poche nubi ovunque.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Domenica 21 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso. In giornata tempo maggiormente variabile, stante la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi dell'Oltrepò, ove potrà esserci occasione per qualche isolato piovasco.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 4°/7°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

All'inizio della prossima settimana l'ingresso di fredde correnti nord-orientali potrebbe porre le basi per un ulteriore calo delle temperature, tra l'altro condito da condizioni più instabili, stante una possibile ciclogenesi poco distante dal mar Ligure (da rivedere e confermare).



Avvisi di neve

 Avvisi e notizie flash in tempo reale

Qui sotto verranno riportati, in ordine cronologico, i titoli degli Avvisi Meteo riguardanti situazioni potenzialmente nevose, con le eventuali, rispettive telecronache. Buona lettura!

Ecco la telecronaca della 7°ma nevicata stagionale, un po' bagnata ma spettacolarmente coreografica!

- Lunedì 2 Febbraio 2009 -

ORE 23.47: Si chiude qui l'ennesima telecronaca di neve in provincia; come sempre un grazie sincero a tutti coloro che hanno contribuito a dare informazioni dalla propria zona. Che dite, si tratta dell'ultima telecronaca nevosa della stagione, oppure...?

ORE 22.43: Sempre Maura ci segnala pioggia a Mezzanino, Albaredo Arnaboldi e Campospinoso.

ORE 22.33: Maura ci segnala invece la trasformazione della neve in pioggia a Croce e Montù Beccaria.

ORE 22.29: Federica ci segnala ulteriore neve a Rivanazzano!

ORE 22.10: Renzo ci segnala neve anche a Mornico Losana, ove ha accumulato ulteriori 5cm in appena 2 ore!

ORE 21.51: Torna pioggia mista a neve in città! Fiocchi ben visibili al lampione! 

ORE 21.02: Insiste la neve in Oltrepò: il nostro osservatore Marco ci segnala neve asciutta trasportata da venti sud-occidentali a Santa Giuletta.

ORE 20.50: Pioggia battente in città, neve invece a Castelletto di Branduzzo!

ORE 19.30: Pioggia pura in città con 0.2°C; a tratti nevica ancora bene in Lomellina centrale ed in Oltrepò!

ORE 18.20: Sta prendendo forza l'afflusso mite alle quote intermedie: più pioggia che neve ora in città, sempre con 0.2°C.

ORE 17.50: Intensità in calo, pioggia mista a neve con 0.2°!

ORE 17.34: Incredibile divisione in provincia: da Zeccone verso nord è pioggia o pioggia mista, da Certosa di Pavia verso sud è gran neve! 

ORE 17.21: Fiocchi enormi da diversi minuti! Accumula che è un piacere!

ORE 17.10: In un battibaleno, ecco 14.0cm!

ORE 16.58: Splendida nevicata in atto, attacca ovunque!

ORE 16.52: Torna ad intensificarsi la precipitazione, e tornano i fiocchi! Sempre 0.3°C!

ORE 16.19: Diminuisce l'intensità e torna pioggia mista a neve seppur con 0.3°C! 

ORE 16.13: Accumulato un altro centimetro, per un totale di 13.0cm! Ora neve moderata con temperatura in ulteriore calo a 0.3°C!

ORE 16.07: Nonostante l'afflusso caldo, non demorde la neve in città, con fiocchi anche piuttosto larghi. Temperatura diminuita a 0.4°C dopo la massima ad 1.2°C!

ORE 15.38: La nevicata attuale accumula solo sulle aree innevate: la colonna d'aria prende la strada dell'omotermia, con 0°C a 1000m (Brallo), 450m (Stefanago) e 0.8°C in città. 

ORE 15.14: Ecco la ripresa della neve: con le precipitazioni più intense riesce ancora a nevicare bene, segno che la colonna d'aria non è stata ancora compromessa del tutto dallo Scirocco!

ORE 14.58: Sempre pioggia mista a neve a Pavia: con le precipitazioni più intense, sarà ancora possibile la caduta di fiocchi di dimensioni medie!

ORE 13.57: Pioggia mista a neve ora in città, con temperatura salita a 0.9°C; al suolo 12.0cm di neve bagnata.

ORE 12.27: Pioggia ormai alle porte: è acqua anche a San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Rho e Pero.

ORE 12.23: Piove addirittura a Castione della Presolana, nel bergamasco, a quota 950m!

ORE 12.11. La pioggia ha conquistato il bergamasco e parte del milanese; piove in vaste zone della Brianza ed anche a Milano città.

ORE 11.41: Accumulo ufficiale di 11.5cm, 2.0cm ieri, 9.5cm oggi!

ORE 11.39: Torna a nevicare anche sull'estremo settore ovest della Lomellina; in alcune aree del milanese viene segnalata pioggia (Desio).

ORE 10.57: Nevica alla grande in città: viene invece segnalata pioggia tra Magentino, Novara ed ovest Lomellina.

ORE 2.45: Nevica a larghe falde con 0.2°C!

ORE 1.45: A Pavia neve sempre moderata con 0.2°C!

ORE 1.41: Clima della Lombardia davvero unico: mentre in quasi tutte le altre province nevica bene, a Lecco piove con 2.2°C!

ORE 1.15: Gran nevicata in atto in città!

ORE 1.04: Prosegue una buona nevicata su Pavia, con fiocchi di dimensioni medie: tra poco giungeranno i nuclei dalla Liguria!

ORE 0.00: Alla mezzanotte caduti 2.0cm in città. Intanto prosegue a larghe falde con 0.3°C! 

- Domenica 1° Febbraio 2009 -

ORE 23.38: Intensi nuclei stanno risalendo dalla Liguria! Ci attende una nottata di neve! 

ORE 23.22: Spettacolare nevicata in atto in città! Imbianca velocemente!

ORE 23.13: Dopo la pausa, riprende a nevicare in città: nelle prossime ore e domani mattina sarà atteso il clou dei fenomeni!

ORE 21.17: Scirocco ancora assente al nord-est: nevica a Treviso, Padova, Verona e Mantova. Per ora le correnti sono disposte da SW. Finchè non entrerà lo Scirocco, non si avranno fenomeni nevosi importanti al nord-ovest!

ORE 20.23: Nevicata in temporanea attenuazione in città, ove è caduto il 1°cm.

ORE 19.27: Prosegue bene la nevicata in città con 0.3°C; ormai bianchi i tetti e parzialmente i prati.

ORE 19.16: Nevica anche a Treviso, Verona e Mantova: per ora non c'è traccia di Scirocco in giro.

ORE 17.51: Temperatura in ulteriore calo, ora a 0.3°C! Neve sempre moderata.

ORE 17.33: In città neve moderata, che inizia ad attaccare sulle superfici più fredde! Temperatura in calo a 0.5°C!

ORE 16.33: Tra poco dovrebbero aprirsi le danze: temperatura in calo a 0.8°C dopo la massima ad 1.5°C, ed umidità al 96%; neve debole per ora in città.

ORE 14.53: Rinviata per neve anche la partita Carpenedolo-Pavia.

ORE 14.24: La partita Bologna-Fiorentina potrebbe essere addirittura rinviata per neve, nonostante l'esiguo accumulo caduto fino ad ora.

ORE 14.13: Nevica alla grande a Bologna (v. Telelombardia), con campo di gioco già innevato; inizia ora ad accumulare anche nel piacentino!

ORE 12.47: Neve debole in città con 0.8°C; per il pomeriggio-sera si attende un'intensificazione dell'intensità, con probabile accumulo!

ORE 10.28: Per ora precipitazioni deboli, con fiocchi che cadono in orizzontale per via del vento da EST: sui rilievi dell'Oltrepò nevica bene con -3°C (Brallo).

ORE 10.13: Dopo una breve pausa torna a nevicare in città: temperatura ed umidità per ora troppo elevate per l'attecchimento al suolo.

ORE 8.57: Nevica in città con 0.7°C; per ora fiocchi asciutti ma piuttosto sparuti.

ORE 1.38: Nessun fenomeno di rilievo sulla nostra provincia: in Lombardia cade qualche fiocco sparuto, ma è ben poca cosa.

ORE 0.41: Precipitazioni assenti sul centro-ovest Lombardia; qualche fiocco di neve è invece segnalato su mantovano, modenese e reggiano.

- Sabato 31 Gennaio 2009 -

ORE 23.49: Segnalata neve in alcune aree del lodigiano: a Pavia temperatura calata a 1.2°C, con foschia in aumento e UR ferma al 100%.

ORE 22.57: Prime fioccate sul nord-est e mantovano; sul pavese i fiocchi potranno giungere già questa notte: le nevicate un po' più consistenti da domani pomeriggio-sera! 

ORE 22.32: Si sta sistemando la colonna d'aria: ora 1.5°C, seppur con umidità fissa al 100%. 

ORE 21.18: Sta avvenendo il rimescolamento dell'aria dopo le nebbie delle ultime ore: temperatura a 2.1°C con il 100% di umidità: per ora parametri non idonei per la caduta di neve, ma la colonna dovrebbe sistemarsi nelle prossime ore. 

ORE 20.54: Inizia ora la telecronaca che accompagnerà l'evento della 6° nevicata stagionale sulla nostra provinicia: dopo un ulteriore ridimensonamento dei modelli, il pavese potrà puntare ai 10cm circa. Come sempre saranno ben gradite tutte le vostre segnalazioni.

Commenta (101 "Commenti")

ORE 0.42: Questa fase iniziale del peggioramento ha regalato una nevicata inaspettata su gran parte del milanese e del settore nord-occidentale lombardo: in alcuni paesi si sono raggiunti addirittura i 3-5cm di accumulo! A Pavia nemmeno1 fiocco segnalato.

ORE 23.59: Nel pavese non si segnala alcun fenomeno nevoso in corso.

ORE 22.25: Matteo ci segnala neve moderata tra Binasco e Rozzano!

ORE 22.12: Nevica anche a Vercelli, Novara, Como. La forte intensità delle precipitazioni sta regalando un'inattesa nevicata sull'angolo occidentale della Lombardia. A Pavia piogge in attenuazione, con 0.7°C!

ORE 20.39: Giungono moltissime segnalazioni di neve sul milanese: vicino Morimondo nevica a larghe falde, a Milano città stanno cadendo fiocchi piuttosto grandi; nell'ovest milanese sta già iniziando ad imbiancare. Prestare prudenza sulle strade!

Commenta (3 Commenti)

Molti incidenti ed 1 ferito

Commenta (0 Commenti)

ORE 0.00: Ecco le temperature attuali in provincia, registrate dalle nostre stazioni CML:

Pavia: -5.4°C

Cava Manara: -8.4°C

Castelletto di Branduzzo: -9.6°C

Mede: -9.9°C

Ottobiano: -8.0°C

 

ORE 16.30: Il cielo sereno sta favorendo una netta diminuzione delle temperature, con alcune località del pavese che sono già sottozero! Data la presenza della neve al suolo, la T potrà precipitare tra stasera e domattina, con punte anche di -10°C.

Si raccomanda massima prudenza sulle strade, ed ovviamente anche a piedi, data l'estrema facilità con la quale si formeranno lastroni di ghiaccio!

Si consiglia l'utilizzo di sabbia e sale!

Commenta (1 "Commento")

La nevicata del nuovo millennio che passerà alla storia: 4 giorni di aggiornamenti e più di 100 commenti di un evento che rimarrà negli annali della meteo.

- Giovedì 8 Gennaio 2008 -

ORE 20.57: Si conclude qui questa grande cavalcata di aggiornamenti in tempo reale: si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato, più o meno attivamente, alla telecronaca, e che mi hanno aiutato non poco a mantenere attiva questa "4 giorni" di informazioni in realtime. Alla prossima!

ORE 18.13: Tra poco le precipitazioni dovrebbero terminare un po' su tutta la regione!

ORE 18.06: Prosegue a fioccare a Pavia con 0.6°C; umidità però calata al 96%, quindi con Dew Point ormai prossimo a tornare sottozero!

ORE 17.22: Torna la neve anche a Pavia! Occhi al lampione!

ORE 17.19: Vittorio ci informa di fiocchi anche a Cura Carpignano!

ORE 16.40: Giungono segnalazioni di fiocchi anche in provincia; a Casottole, Trivolzio, Cava Manara, Bressana Bottarone!

ORE 16.31: Intenso rovescio anche nella zona di Lecco. Le nevicate stanno concentrandosi sulla fascia pedemontana centro-occidentale.

ORE 16.26: Ci segnalano fiocchi anche nell'est milanese.

ORE 16.21: Sta entrando in questi minuti il vero vento da EST: temperatura in calo a 0.6°C; tra poco stop alla fusione della neve!

ORE 16.16: Nevica bene sul comasco e nel lodigiano!

ORE 12.08: Mentre proseguono pioviggini sparse, l'EST sta facendo il suo ingresso nel cremonese.  

ORE 11.19: E' arrivato l'EST a Mantova, ove nevica secco a larghe falde! 

ORE 11.12: Dopo le piogge notturne, il manto nevoso è sceso a circa 36.0cm; ancora qualche ora e la fusione si arresterà.

ORE 10.59: Temperatura in città a 1.2°C; tra poco dovrebbe subentrare l'est!

ORE 8.59: Marco ci segnala neve bagnata a Santa Giuletta!

ORE 2.26: Prende il volo la temperatura a Pavia, ora 1.1°C con pioggia moderata.

ORE 1.29: Nel corso della mattinata subentrerà un forte vento da EST!

ORE 0.51: Mentre in città piove con 0.7°C, ha ripreso a nevicare a Sannazzaro, Voghera, Bressana Bottarone!

ORE 0.05: Gli aggiornamenti non terminano qui: data l'eventualità di un ritorno della neve dalla tarda mattinata di domani, manterremo aperta la pagina! E sarà il 4° giorno di telecronaca..Che Inverno!

- Mercoledì 7 Gennaio -

ORE 23.39: Marco ci segnala nevischio a Santa Giuletta: domattina dovrebbe riprendere a nevicare in Oltrepò oltre i 500m fin dalle 9.

ORE 23.08: Pioggia debole ora a Pavia: essa sta compattando la neve presente al suolo! Le precipitazioni, seppur a fase alterne, dovrebbero continuare fino a domani verso le 11; poi, possibile ritorno dei fiocchi!

ORE 22.23: Si sta trasformando in pioggia in varie località della provincia: Guinzano, Zeccone, Certosa di Pavia, Pavia, Cava Manara.

ORE 22.15: Nuovo rovescio di neve in città!

ORE 21.57: Diminuisce d'intensità a Pavia, ove ormai si sono raggiunti i 49.0cm di accumulo! 15.5cm ieri, ben 33.5cm oggi!

ORE 21.38: Nuova intensa nevicata anche a Pavia! Fiocchi molto grandi con 0.4°C! 

ORE 21.30: Attenzione: ci segnalano bufera di neve in corso a Garlasco con visibilità ridotta a causa dei fiocchi! Torna ad accumulare!

ORE 21.15: Non appena intensificano le precipitazioni, torna la neve! Ora nevica a larghe falde con 0.4°C, dopo una massima raggiunta 10 minuti fa con 0.5°C!

ORE 21.11: Alberto ci segnala neve intensa anche a Copiano!

ORE 20.40: E' arrivata la pioggia in città, per ora ancora mista a fiocchi medi; temperatura in massima a 0.3°C.

ORE 19.24: Sta ormai per concludersi la nevicata in città: 48.5cm totali accumulati!

ORE 18.00: Temperatura salita a 0.0°C, ma continua a nevicare molto bene! Fenomeni in attenuazione dal settore meridionale.

ORE 17.37: Pavia è stata praticamente saltata dall'afflusso sciroccale durante questo pomeriggio! L'accumulo al suolo è salito a 48.0cm grazie alle intense nevicate di queste ore! Tra poco precipitazioni in attenuazione e cessazione! 

ORE 16.37: Continua a nevicare in modo straordinario in città: oggi accumulati ormai quasi 30cm, per un totale di 45.0cm!

ORE 15.12: Piove in modo moderato a Linate, nevica invece ad Opera. All'altezza di Rozzano è neve. Per ora il fortino pavese resiste, con nevicate intense!

ORE 14.51: Simone ci segnala 45.0cm a Corteolona, accumulo inferiore di appena 5.0cm a quello del 26-27Gennaio 2006!

ORE 14.33: -0.2°C in questo momento! 

ORE 14.30: Stoica resistenza della neve a Pavia! Temperatura addirittura scesa (seppur temporaneamente) a -0.1°C!

ORE 14.08: Dopo 91 ore consecutive, Pavia perde il segno "meno" e registra adesso 0.0°C! Neve comunque sempre intensa!

ORE 13.47: Continua a nevicare intensamente a Pavia con -0.1°C!

ORE 12.53: La pioggia sta conquistando anche il milanese: manca poco ed anche Pavia capitolerà! 

ORE 12.50: Riprende a nevicare nella Bergamasca; effetto "borino" invece sulla pedemontana lombarda, ove pioviggina con visibilità molto buona.

ORE 12.49: Domani scuole chiuse a Pavia e Voghera; a Vigevano anche venerdì!

ORE 12.06: La pioggia sta per prendere il sopravvento anche a Lecco, Como, Varese e nord milanese; resistono alla neve solo Milano, Pavia e Lodi!

ORE 11.58: Continua a nevicare bene ed accumulare al suolo; temperatura salita a -0.4°C!

ORE 10.41: Dalla mezzanotte accumulati la bellezza di 25.0cm! Sommati ai 15.5cm di ieri, la somma supera i 40cm!

ORE 10.26: Dall'intensità e dalla dimensione dei fiocchi si intuisce l'ingresso dello Scirocco! Per ora nevica fino a Bergamo e Brescia; nel mantovano è già acqua!

ORE 10.04: Forte nevicata in corso, con fiocchi di larghe dimensioni!

ORE 9.53: Dalle 4 alle 8 le intense nevicate hanno lasciato il segno: accumulo più che duplicato, tra poco l'accumulo ufficiale!

ORE 3.15: Prosegue la nevicata a Pavia: temperatura a -1.1°C col 99% di umidità relativa.

ORE 1.56: Nevica con fiocchi piccoli in città, ma in modo decisamente fitto! 

ORE 1.29: Nevica in modo intenso in Oltrepò e sul vogherese; a Pavia neve moderata con -0.9°C!

ORE 0.45: Nevica debole ma ancora fitto a Pavia, con -0.9°C. I nuclei più intensi stanno stazionando sull'Appennino Ligure: nelle prossime ore, e fino a domani in tarda mattinata, essi dovrebbero interessare tutta la nostra provincia!

ORE 0.13: L' accumulo ufficiale su tavoletta di legno è di 15.5cm, di cui 12.5cm entro le 14 e 3.0cm nella sera.

- Martedì 6 Gennaio – S. Epifania -

ORE 23.25: Segnalata neve decisamente intensa a Menconico e Mezzano Scotti!

ORE 22.47: Neve moderata in città con -1.2°C!

ORE 21.41: Tra poche ore potremmo essere sotto uno snow-rate da favola: imponenti nuclei precipitativi stanno raggiungendo l'Appennino Ligure!

ORE 21.11: Stanno avvicinandosi alla Liguria nuclei decisamente produttivi, i quali potranno interessare la nostra provincia durante la nottata. Prestare attenzione sulle strade, l'intensità della nevicata potrà essere forte!

ORE 21.02: Neve che passa da debole a moderata!

ORE 20.45: Nonostante la debole precipitazione, a Pavia temperatura in diminuzione, ora a -1.4°C!

ORE 20.37: Nevica debole ma fitto a Pavia, con una T che è scesa a -1.1°C! 

ORE 19.31: Riprende in questo momento a Pavia città!

ORE 19.16: Domani scuole chiuse a Bergamo, Novara, Ivrea e nel milanese.

ORE 18.49: Riprende a nevicare a Mortara! 

ORE 16.16: Ad occhio e croce le nevicate dovrebbero riprendere a partire dalle 18.30 circa ad iniziare dall'Oltrepò e dalla Lomellina!

ORE 16.09: Mentre a Pavia si è fermi a 12.0cm, Simone ci segnala ben 16.0cm a Corteolona!

ORE 16.04: Diversi nuclei stanno abbordando in questo momento la Liguria; tra non molto risaliranno verso la nostra provincia! Intanto viene segnalata neve a Genova con +1°C!

ORE 15.14: Pausa delle precipitazioni su gran parte delle basse pianure.

ORE 14.15: Dopo una pausa per pranzo, torna a nevicare vivacemente in città: temperatura addirittura scesa a -1.0°C!

ORE 12.41: Neve vivace in città con -0.9°C; si viaggia ormai verso i 13.0cm.

ORE 11.26: Dagli ultimi aggiornamenti pare che il clou della nevicata possa verificarsi tra l'1 e le 5 della prossima notte.

ORE 11.24: Tiene ancora molto bene la temperatura in città con -0.8°C.

ORE 11.10: Con 12.0cm già al suolo sarà molto facile superare i 20cm complessivi a fine evento!

ORE 10.57: Accumulo ufficiale su tavoletta di legno di 12.0cm! 

ORE 10.33: Nella notte gran nevicata anche in città: ora prosegue debole con -0.8°C. Tra poco l'accumulo ufficiale parziale!

ORE 3.00: Neve che cala temporaneamente di intensità in città, ormai sotto 4-5cm di farina. Temperatura a -1.6°C!

ORE 2.00: Accumulo su tavoletta di legno già salito a 4.0cm! Continua molto bene con una temperatura ormai fissa a -1.9°C!

ORE 1.19: Anche il nostro osservatore dell'Oltrepò, Marco, ci segnala neve fitta ed asciutta!

ORE 1.05: Prosegue molto bene la nevicata in città, con una T a -1.9°C. Su tavoletta di legno già accumulati 3cm!

ORE 0.22: Fiocchi da piccoli a medio/medio grandi! Intensità ormai tra il moderato e forte! Temperatura -1.9°C!

ORE 0.01: Intensifica già la nevicata! Fiocchi fitti e asciutti!

- Lunedì 5 Gennaio 2009 -

ORE 23.58: In città nevica debole ma fitto, con una straordinaria temperatura di -1.8°C; inutile dire che ogni singolo fiocco resterà al suolo, anche sulle strade. Prestare prudenza!

ORE 23.36: La nevicata della Befana è ufficialmente iniziata anche a Pavia!

ORE 23.22: Dal lampione si nota qualche primo fiocco a Pavia!

ORE 23.19: La neve è arrivata in provincia! Giungono segnalazioni di neve moderata a Casei Gerola, Voghera e Montebello della Battaglia!

ORE 23.02: I primi, veri fiocchi stanno raggiungendo in questi minuti l'Oltrepò ed il vogherese.

ORE 21.53: Si è attivato il richiamo di correnti da EST sulla nostra provincia; tra non molto dovrebbero giungere i nuclei in risalita dalla Liguria!

ORE 19.47: Si mantiene bassa la temperatura, con -1.9°C. Nel frattempo le  precipitazioni stanno per raggiungere la Liguria: a Genova pioviggina con 7°C.

ORE 19.07: Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano quantitativi precipitativi veramente ottimi per gran parte della Lombardia!

ORE 18.38: Inizia temporaneamente a fioccare anche a Pavia!

ORE 18.32: Eccoci qui, pronti a seguire in diretta l'avvicendarsi degli eventi meteo: probabilmente si tratterà di una telecronaca piuttosto lunga, che includerà sia questa notte sia la notte di domani! Intanto a Pavia la temperatura sta salendo per il primo tentativo di rottura dell'inversione termica: in qualche area ha già iniziato a cadere qualche fiocco, ma per ora si tratta di ben poca cosa.

 

Commenta (104 "Commenti")