La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 19 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana quasi stabile e piuttosto fresco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il venerdì di ieri è scivolato via all’insegna della variabilità, con ampi sprazzi assolati alternati ad intensi addensamenti cumuliformi; questi ultimi hanno apportato rovesci sparsi in Lomellina, specie tra Robbio, Vigevano e Tromello. Qualche piovasco è stato registrato anche sul versante orientale dell’Oltrepò, mentre Pavia è rimasta all’asciutto. Proprio in città, gli estremi termici hanno oscillato tra i 7.4°C di minima ed i 14.4°C di massima.

Che cosa accadrà nel corso di questo fine settimana?

L’Anticiclone delle Azzorre, ben piazzato sul vicino Atlantico, promuove la discesa di nuclei d’aria più fresca ed instabile dal mare del Nord. Essi subentrano a fasi alterne anche sulla nostra provincia, dando vita a qualche spunto d’instabilità.

Durante questo fine settimana il tempo permarrà caratterizzato allora dal solito avvicendamento tra sole e nubi: non ci sarà grande rischio di piogge, ma il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le temperature permarranno su valori piuttosto freschi, specie se paragonati a quelli estivi dello scorso fine settimana!

Ed anche per l’inizio della prossima parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Tale affondo potrebbe porre le basi per una certa ciclogenesi mediterranea, la quale ci regalerebbe giornate variabili ed a rischio rovesci.

Per ora, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici (questi ultimi, forse, arriveranno per il ponte del 25 Aprile…).

Che dire, godiamoci questo venerdì all’insegna di una relativa stabilitò e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: aria frizzante. In giornata avremo nubi sparse di passaggio, ma senza la minaccia di precipitazioni. Nella sera cielo nuovamente poco nuvoloso.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: tra deboli e moderati da SW, con raffiche in valle Staffora.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento di passaggio. Nel pomeriggio tempo prevalentemente assolato, ma sull'est della provincia potrà esserci occasione per qualche annuvolamento di poco conto. Nella sera poche nubi ovunque.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Domenica 21 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso. In giornata tempo maggiormente variabile, stante la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi dell'Oltrepò, ove potrà esserci occasione per qualche isolato piovasco.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 4°/7°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

All'inizio della prossima settimana l'ingresso di fredde correnti nord-orientali potrebbe porre le basi per un ulteriore calo delle temperature, tra l'altro condito da condizioni più instabili, stante una possibile ciclogenesi poco distante dal mar Ligure (da rivedere e confermare).



Avvisi di neve

 Avvisi e notizie flash in tempo reale

Qui sotto verranno riportati, in ordine cronologico, i titoli degli Avvisi Meteo riguardanti situazioni potenzialmente nevose, con le eventuali, rispettive telecronache. Buona lettura!

Venerdì 8 Gennaio 2010:

ORE 23.59
:
Si conclude qui questa lunghissima telecronaca, che lascia dietro sé una grossa delusione agli amanti della neve: certamente in città la previsione non è stata rispettata, ma presto potremo tornare a sperare in rivincite.

ORE 18.39: Primi accumuli ufficiali dalle nostre stazioni CML dell'Oltrepò: Stefanago (400m) 30.0cm, Cegni (805m) 55.0cm, Brallo (914m) 55.0cm, Piani di Lesima 70.0cm (dato ufficioso).

ORE 18.05: Evento quasi del tutto concluso sulla nostra provincia: Pavia termina con 6.0cm totalizzati in 2 distinte nevicate.

ORE 17.56: Resiste qualche fiocco anche in città con +0.2°C; ormai le precipitazioni stanno confinandosi da Milano verso nord.

ORE 17.27: Il nostro Francesco da Voghera ci comunica neve moderata con temperatura a 0.7°C.

ORE 17.20: Nevicate in graduale attenuazione su gran parte della provincia; a Pavia neve debole ma con fiocchi ancora di medie dimensioni.

ORE 17.10: Neve debole in città, mentre torna ad intensificare nel vogherese. Sull'estremo settore ovest della Lomellina solo pioggia!

ORE 17.02: Dal nostro Flavio, in ritorno a Pavia da Vimodrone: "da Milano Sud fino a Due porte nevischio, leggero. Solo da li' in avanti, in pratica da Ca' della terra, neve per terra che aumentava a vista d'occhio man mano che mi avvicinavo verso la tangenziale (quindi poche centinaia di metri) per arrivare su una tangenziale completamente bianca ed una città "rallentata" dal bianco manto."

ORE 16.50:
Pierfrancesco ci segnala 30.0cm a Casei Gerola.

ORE 16.41: Ora nevica in modo moderato con 0.2°C; già raggiunti i 3.0cm, che vanno ad aggiungersi agli altri 3.0 della notte.

ORE 16.01: Prosegue l'intensa nevicata in città, con una temperatura che perde un altro decimo e registra 0.1°C; potere del vento da SW!

ORE 15.30: Dopo i 3.0cm della notte, Pavia torna ad imbiancarsi: 1.0cm già presente su tavoletta di legno.

ORE 15.22: A Pavia nevica intensamente con 0.2°C, ed attacca su tutte le superfici, strade comprese.

ORE 15.01: Nevica a larghe falde in città con 0.3°C!

ORE 14.47: A Cava Manara torna ad imbiancare; a Pavia sta per girare in neve al 100% con 0.4°C!

ORE 14.35: Bufera in atto a Voghera!

ORE 14.34: Appena registrati 30cm a Tortona.

ORE 14.32: Torna mista a neve anche in città!

ORE 14.29: Gran nevicata in atto tra Castelnuovo Scrivia, Mezzana Bigli e Sannazzaro; torna clamorosamente a girare in neve anche a Cava Manara!

ORE 13.00: Nel primo pomeriggio proveremo a spiegare il motivo di questa toppata previsionale per la città; credo che i fattori siano molteplici.. Certo che per gli amanti della neve è dura digerire la pioggia, quando a pochi km nevica con a terra uno spesso strato..

ORE 12.52: Paolo ci segnala in diretta la presenza di 15cm a Pontecurone, Voghera e Codevilla.

ORE 8.14: Previsione rispettata solo per l'Oltrepò: ai piani di Lesima sono caduti 53cm in poche ore. Ci scusiamo invece per l'errore previsionale riguardo la pianura

ORE 7.57: Alla fine un po' di neve è caduta anche in città, per un totale di 3.0cm.

ORE 4.35: A Pavia prosegue la nevicata con 0.2°C.

ORE 4.05: La neve attacca velocemente sulle strade; prestate massima attenzione. Temperatura a 0.3°C.

ORE 3.52: Nevicata straordinaria in atto a Pavia! Visibilità pessima!

ORE 3.45: Signori e Signore di Pavia, è stata dura, ma se avete la possibilità guardate fuori dalla finestra!

ORE 3.20: Situazione davvero incredibile: nevica alla grande in Lomellina, a Cava Manara, Castelletto di Branduzzo, Spessa Po, Voghera e su tutto l'Oltrepò. Piogge miste a neve solo a Pavia e settore nord-orientale.

ORE 2.58: Nevica ormai su gran parte della provincia; rimane tagliata fuori solo l'area tra Pavia, Casarile, Zeccone e Vidigulfo.

ORE 2.42: Grande difficoltà al calo termico in città: siamo quasi un grado in più della vicina Cava Manara!

ORE 2.19: La neve abborda Cava Manara: ormai anche la città è vicinissima a cadere; temperatura costante a 1.4°C.

ORE 1.45: La neve conquista anche Castelletto di Branduzzo; a Pavia sempre mista ma con fiocchi sempre più evidenti. Temperatura in città in calo a 1.6°C!

ORE 1.33: Ora in città è davvero mista: ben visibili al lampione fiocchi di medio-grandi dimensioni.

ORE 1.30: Prosegue il calo in città, adesso 1.9°C!

ORE 1.26: In provincia di Alessandria è in atto una tempesta di neve; ci segnalano fiocchi di dimensioni molto grandi trasportati orizzontalmente dal vento. La neve accumula anche ad Alessandria città.

ORE 1.20: Sempre più fiocchi nella pioggia in città; temperatura in calo, ed ora a 2.2°C.

ORE 1.16: Matteo ci avvisa di una forte nevicata tra Mezzana e Sannazzaro; prestate massima prudenza qualora vi doveste recare in quelle zone.

ORE 1.13: La neve ha conquistato il settore sud-occidentale della Lomellina e l'intero Oltrepò: ora manca all'appello solo l'area della città.

ORE 1.10: Si entra nella fase clou: temperatura in crollo a Mede, Mezzana, Scaldasole e Pieve del Cairo.

ORE 1.07: Pavia si sblocca: temperatura in calo a 2.5°C, e qualche vero fiocco in mezzo alla pioggia.

ORE 1.06: La neve sta per conquistare anche il piacentino.

ORE 0.59: Inizia a nevicare a a Mezzana Bigli e Sannazzaro!

ORE 0.41: Torna la neve anche a Voghera, ove si sono accumulati circa 3.0cm.

ORE 0.40: Nell'Alessandrino gira nuovamente in neve, con temperature di nuovo inferiori ad 1°C!

ORE 0.38: Mortara passa da 3.1°C a 1.9°C.

ORE 0.34: Si iniziano a perdere decimi in provincia; a Robbio sta addirittura trasformandosi in neve con +1.5°C; crolla anche Castelletto di Branduzzo con lo stesso valore. Pavia e Zeccone ancora a 2.8°C.

ORE 0.20: Il nostro Marco ci comunica l'affermazione della neve a Santa Giuletta, con temperatura in calo e manto che sta conquistando il paese!

ORE 0.03: Situazione ribaltata nelle province di Novara, Vercelli e Varese, ove è la neve a subentrare all'acqua.

Giovedì 7 Gennaio 2010:

ORE 23.42: La corrente da NORD sta per raggiungere le aree ai piedi dell'Oltrepò; tra poco anche Voghera subirà la trasformazione in acqua.

ORE 23.38: Anche Castelnuovo Scrivia passa dalla neve alla pioggia.

ORE 23.28:
L'afflusso caldo da NORD sta espandendosi: la neve di Alessandria si è trasformata in pioggia, e la temperatura da 0.4°C è risalita ad oltre 1°C.

ORE 23.24: Genova è sotto un'intensa nevicata; la tramontana scura sta favorendo l'afflusso di aria fredda, prelevandola proprio dalle nostre pianure.

ORE 23.14: Incredibile trasformazione da neve in pioggia anche ad Alluvioni Cambiò: merito dell'attivazione di una corrente calda da NE, la stessa che interessa la città.

ORE 23.05: Segnalazione importante: in 5 minuti a Pieve del Cairo, la temperatura è passata da 0.4°C a 1.4°C grazie ad una rotazione delle correnti da SW a NORD. La neve si è trasformata in acqua.

ORE 22.55: Primo centimetro ad Alzano Scrivia, Casei Gerola, Castelnuovo Scrivia, Pontecurone, Voghera, Rivanazzano e Retorbido.

ORE 22.32:
 Entro le 0.30 anche Pavia sarà sotto la neve; basterà infatti attendere l'arrivo delle vere precipitazioni!

ORE 22.22: La debole intensità delle precipitazioni non favorisce il calo termico nell'area attorno la città; temperatura sempre ferma a 2.8°C.

ORE 22.08: Francesco ci aggiorna da Voghera: neve intensa con fiocchi larghi, temperatura a 0.8°C.

ORE 22.04: Inizia ad imbiancare in questo momento a Genova!

ORE 21.58: A Pavia pioggia mista a qualche fiocco, ma ancora 2.8°C; per il calo termico servirebbe la rotazione del vento da SW.

ORE 21.42: Francesca si segnala l'avvento di un'intensa nevicata a Casei Gerola, con fiocchi di grande dimensione.

ORE 21.38: A Pavia temperatura in aumento per il rimescolamento dell'aria, già avvenuto in Oltrepò, sull'Alessandrino e sul vogherese, ove non fatica ad imbiancare.

ORE 21.25: Imbianca già a Castelnuovo Scrivia e Pontecurone, ove la nevicata è diventata intensa!

ORE 21.22: Temperatura in netto calo a Pieve del Cairo, Borgo Priolo e Voghera, ove sta iniziando in questo momento a nevicare. A Pavia la colonna d'aria non si è ancora sistemata per favorire la comparsa della vera neve.

ORE 21.01: A Tortona temperatura in crollo e trasformazione in neve avvenuta!

ORE 20.45: A Pavia scatta il primo 0.2mm del pluviometro, per merito della pioggia in corso: temperatura sempre elevata a 2.7°C, con il 92%.

ORE 20.36: La neve ha preso il sopravvento a Masio, Oviglio e Castellazzo Bormida, tutti paesi in provincia di Alessandria. Qui riesce già ad accumulare al suolo.

ORE 20.28: Marco ci segnala fiocchi a Santa Giuletta con una temperatura di 1.0°C.

ORE 20.03: Il nostro Jacopo ci informa dell'inizio delle precipitazioni a Serravalle, a carattere di neve; pioviggine invece a Voghera.

ORE 19.51: Inizia a nevicare in alcune aree dell'alessandrino; in città modesto rialzo termico, con 2.6°C ed il 92%.

ORE 18.01: La neve in arrivo, che sarà preceduta probabilmente da pioggia, non risulterà farinosa come negli episodi precedenti. Prestate attenzione sulle strade a partire dalle 23!

ORE 17.53: Breve giro di temperature: tutta la provincia registra valori tra 0°/3°C, ad esclusione dell'Oltrepò ove si è già sottozero. Pavia segna 2.2°C, Vigevano 2.7°C, Pieve del Cairo 0.9°C.

ORE 17.24: Per la nostra provincia confermato l'orario di vero inizio, all'incirca dopo le 21.

ORE 17.21: Dal radar iniziano a vedersi le precipitazioni in arrivo dalla Corsica; qualche primo, modesto nucleo sta abbordando il cuneese e l'alessandrino.

ORE 17.16: Eccoci ai posti di comando, pronti per seguire questo evento di sicuro interesse: a Pavia situazione tranquilla, con 2.3°C ed il 90% di umidità. Probabile un inizio di precipitazioni sotto forma di pioggia o graupeln.

ORE 4.00: Anche per quest'occasione Paviameteo metterà a disposizione la solita telecronaca, per vivere l'attesa ed i momenti salienti della nevicata. Tutti i lettori sono invitati a partecipare con i propri commenti, al fine di poter offrire un quadro più completo possibile della situazione in diretta.
Con l'avvenuto cambio e migrazione su un server più potente, non dovrebbero esserci problemi di "sovraffollamento" come capitato negli episodi nevosi di Dicembre.
Appuntamento a tra poche ore, per un evento che potrà essere ricordato per la sua dinamicità.

MARTEDI' 5 GENNAIO 2009:

Segnaliamo nevicate in corso su gran parte dell'Oltrepò, specie sul settore sud-orientale. Il nostro Lele ci informa di neve a Valverde.
Nel pavese fiocca molto bene a Corteolona e Spessa Po, tra Albuzzano e Belgioioso. Segnalata neve debole tra Villanterio e Copiano, e nella zona di Fossarmato.

Commenta (109 "Commenti")

Lunedì 4 Gennaio 2010:

ORE 10.00: Stamattina è arrivata la 4° nevicata stagionale sulla nostra provincia, con accumuli irrisori: a Pavia la misurazione ufficiale sulla tavoletta di legno è di 2.0cm.
Per oggi non sono attesi altri fenomeni.

ORE 3.27: Ecco la neve a Pavia: fiocchi di piccole dimensioni ma piuttosto fitti: temperatura a -0.3°C.

Domenica 3 Gennaio 2010:

ORE 20.30: Si conferma la possibilità di fioccate anche in città tra la tarda nottata odierna e domani pomeriggio; si tratterà di fenomeni deboli, che risulteranno moderati solo sui rilievi dell'Oltrepò. Confermata anche la forbice di accumuli, o parzialmente diminuita, con 0-4cm in città e 4-8cm in Oltrepò. Si tratterà dunque di una nevicata assai modesta, alla quale potrebbe però seguirne un'altra più incisiva..

Commenta (3 Commenti)

Martedì 22 Dicembre 2009:

ORE 0.00:
Possiamo concludere qui questa diretta meteo: ormai nevica bene solo in Piemonte, altrove lo strato caldo in quota è stato davvero troppo prepotente per permettere alla neve di cadere fino al suolo. Si ringraziano tutte le persone che sono intervenute, e quelle che hanno partecipato alla diretta. Alla prossima nevicata!

ORE 21.44: Sempre vetrone in città con -0.7°C; lo zero termico attuale è presente oltre i 1700m!

ORE 20.33: Con l'ingresso di forti precipitazioni non è esclusa la ricomparsa della neve anche in città nel corso delle prossime ore; la colonna d'aria deve stabilizzarsi attorno allo 0°C, mentre attulamente è presente uno strato d'inversione piuttosto spesso tra 400m e 700m.

ORE 20.01:
Temperatura in lenta salita in provincia, con -0.9°C a Pavia.

ORE 19.42: Nevica bene su alcune aree del milanese, del varesotto e del lecchese; qui il rimescolamento dell'aria favorisce temperature più elevate al suolo, ma omogenee nella colonna d'aria.

ORE 19.33: Gelicidio intenso in città, con una temperatura ferma a -1.1°C.

ORE 19.02:
Il nostro Marco ci segnala Gelicidio anche a Santa Giuletta, con una patina di ghiaccio sià presente sui marciapiedi.

ORE 18.45: Prestare massima prudenza sulle strade; la prova del gelicidio è osservare la superficie del manto nevoso, che apparirà brillante.

ORE 18.40: Si riprendono gli aggiornamenti per segnalare la vittoria del gelicidio sulla neve; con una temperatura al suolo ancora ampiamente negativa, in quota è avvenuta un'avvezione calda molto decisa, che ha portato valori positivi tra i 1300-1500m.

ORE 13.52: Da ieri pomeriggio siamo traslati su un nuovo server più potente; qualora doveste avere ancora problemi di visualizzazione non esitate a scrivermi!

ORE 12.38: Questa sera una veloce ma intensa perturbazione potrà apportare nuove nevicate anche sulla nostra provincia; permane però il rischio gelicidio..

ORE 12.00: Dalla mezzanotte caduti altri 5.0cm; sommati ai 9.0cm di ieri, ai 14.5cm di venerdì e sabato, ai 5.0cm di Giovedì 17, fanno 33.5cm di accumulo totale.

ORE 4.12: A Pavia solo qualche ultimo fiocco di piccole dimensioni; temperatura a -5.2°C. L'appuntamento per le altre precipitazioni significative sarà per la metà di questo pomeriggio!

ORE 3.53: Nevicate in via di esaurimento su gran parte della provincia.

ORE 3.29: Davvero una bella nevicata quella in atto a Pavia in questo momento.

ORE 3.02: Ora è neve veramente intensa, con uno snow-rate di tutto rispetto; temperatura stazionaria, ed a -5.3°C.

ORE 2.31: Nevicata in ulteriore intensificazione in città, con intensità quasi forte!

ORE 2.12: Tutta la nostra provincia è sotto una coltre bianca, che al suolo pare polvere di cristallo; l'incredibile qualità della nevicata è legata al fattore termico, con una colonna d'aria negativa ad ogni quota!

ORE 1.39: Neve sempre fitta a Pavia, con -5.4°C!

ORE 0.44: Già 2cm accumulati in questo martedì; la temperatura è addirittura scesa sotto la soglia dei -5°C, e registra ora -5.3°C!

ORE 0.00: L'accumulo ufficiale di giornata è di 9cm. Molto meglio nel milanese, con accumuli attorno ai 20cm.

Lunedì 21 Dicembre 2009:

ORE 23.31
: Nevicata in re-intensificazione su gran parte della provincia, Pavia città compresa.

ORE 23.00: Il nostro inviato Marco ci segnala una ripresa delle nevicate a Santa Giuletta dopo la breve fase di stop: la temperatura permane su valori molto bassi, a -5.1°C!

ORE 22.44: Tra poco dovrebbe esserci una nuova intensificazione dei fenomeni su tutta la provincia. Prestate attenzione!

ORE 22.10: Neve piuttosto debole a Pavia città, con aghi di ghiaccio in deposito su ogni superficie, stante la temperatura ampiamente sottozero.

ORE 22.01: Paolo ci informa della cessazione delle nevicate a Mezzana Bigli, con un accumulo attorno ai 5cm.

ORE 21.37: Fase di stallo sulla nostra provincia, con deboli e locali nevicate: a Pavia solo qualche piccolo fiocco e nulla più.

ORE 21.00: Insistono nevicate piuttosto deboli in città, con una colonnina di mercurio ferma a -5.0°C!

ORE 20.24: Cessano le nevicate in Oltrepò, e così anche in città, ove insiste solo qualche fiocco sporadico di piccole dimensioni.

ORE 19.31: Si registra una netta attenuazione dei fenomeni su tutta la nostra provincia, ad iniziare dal settore meridionale.

ORE 19.00: Neve fitta ma fine in città, ove le strade sono completamente capitolate a causa della temperatura ampiamente negativa.

ORE 18.36: Nevica moderatamente a Pavia con -4.9°C. L’accumulo è ormai attorno ai 6cm totali.

ORE 18.02: Nevicate vivaci interessano tutto il pavese.

ORE 17.41: Gran neve in città, con fiocchi di larghe dimensioni!

ORE 17.19: A Pavia insiste una maestosa nevicata, con fiocchi di medio-grandi dimensioni; lo snow-rate è assai elevato.

ORE 16.44: Le nevicate hanno conquistato l’intera provincia, ove la colonnina di mercurio rimane decisamente sottozero.

ORE 16.11: Bellissima nevicata in atto a Pavia: prestate attenzione sulle strade, poiché con questo campo termico ogni singolo fiocco attaccherà a terra.

ORE 15.33: Neve moderata in città, con fiocchi che da piccoli tendono a divenire via via più grandi.

ORE 14.51: Fitta nevicata in atto a Pavia: al momento sembrano sottili aghi di ghiaccio, che riescono a rimanere sulle superfici senza alcun problema.

ORE 14.21: Primi, piccoli fiocchi ghiacciati a Pavia!

ORE 14.00: Ha iniziato a nevicare debolmente in Oltrepò.

ORE 13.18: Per ora nessuna vera segnalazione di neve in provincia: nel corso delle prossime ore, però, ne avremo a volontà!

ORE 12.30: Tutto pronto per vivere insieme questa 3° nevicata stagionale: essa partirà con temperature gelide, a causa del cuscinetto d’aria fredda formatosi nei giorni precedenti.

ORE 3.31: Ci prepariamo a commentare e condividere questo evento, che rappresenterà senz’altro una grande emozione per gli amanti della neve. L’appuntamento è per la tarda mattinata.

Commenta (39 "Commenti")

GIOVEDI' 17 DICEMBRE 2009:

ORE 4.49: Si ringraziano tutte le persone che hanno partecipato a questa improvvisata telecronaca in diretta, la 1° della stagione 2008/2009.

ORE 3.29: Nevicate in attenuazione e cessazione su gran parte della provincia, ad esclusione del settore sud-orientale. In città appena registrati 5.0cm.

ORE 1.28: Nevica bene ormai in tutta la provincia; le nevicate dovrebbero durare ancora per 2 o 3 ore, per poi cessare ad iniziare dall'Oltrepò. Molto difficile fare una stima degli accumuli, che non dovrebbero comunque superare i 5-10cm su gran parte della provincia.

ORE 1.12: A Pavia neve moderata con fiocchi di grandi dimensioni; già 1cm su quasi tutte le superfici, ad esclusione parziale delle strade. Temperatura ottima a -0.4°C.

ORE 1.02: Il nostro osservatore dell'Oltrepò, Marco, ci informa di un'intensificazione dell'intensità della nevicata anche a Santa Giuletta, con temperatura attorno i -0.5°C!

ORE 0.48: Prosegue una buona nevicata in città; i fenomeni stanno gradualmente conquistando l'intera provincia!

ORE 0.36: Fiocchi di diametro maggiore e intensità moderata. Primo velo bianco sulle superfici più fredde.

ORE 0.22. Davvero una buona nevicata quella in atto in città in questo momento; fiocchi medio-piccoli ma piuttosto fitti!

ORE 0.06: Intensifica la nevicata a Pavia, ora di moderata intensità!

ORE 23.00: Si tratta di precipitazioni in risalita dalla Liguria, le quali potranno apportare una spolverata di neve anche sulla nostra provincia nel corso di questa notte. La causa è da ricercare nella formazione di un minimo depressionario poco lontano dalle coste genovesi!

Ore 22.45: Come avrete potuto osservare, è in atto una debole nevicata anche sulla nostra città!

Commenta (0 Commenti)

SABATO 19 DICEMBRE 2009:

ORE 3.02
: Stanno ormai terminando le precipitazioni, e con esse trova la sua fine la 2° nevicata dell'Inverno 2009/10; ringrazio tutte le persone che hanno pazientemente partecipato alla diretta nonostante gli innumerevoli problemi tecnici. Alla prossima!

ORE 2.10:
Spazzaneve in azione su gran parte delle strade periferiche; a Pavia continua a nevicare in modo fine e fitto! L'accumulo è di 14.5cm, 13.0cm registrati ieri, 1.5cm oggi.

ORE 0.18: La misurazione ufficiale su tavoletta di legno è di 13.0cm!

ORE 0.11: Nevicate in via di attenuazione su gran parte della provincia.



VENERDI' 18 DICEMBRE 2009:

ORE 23.48: Tra poco l'accumulo ufficiale di questa splendida nevicata di Dicembre!

ORE 23.44: Il nostro inviato Marco ci segnala 15.0cm di neve fresca a Santa Giuletta, con -2.6°C; strade rese piste da sci dopo il passaggio della spartineve.

ORE 23.02: Aggiornamenti ridotti a causa di problemi tecnici: a Pavia caduti per ora 12cm; adesso ancora neve moderata e -2.7°C. Una buona nevicata davvero!

ORE 19.00: Per ora la situazione in città è di 8cm di neve fresca, neve ancora forte e temperatura incredibile a -2.7°C.

ORE 18.41: Nevicata di grande intensità in città, con fiocchi di larghe dimensioni; l'accumulo ufficiale su tavoletta è di 8cm!

ORE 18.33: Anche le strade stanno per cedere sotto i colpi di una nevicata davvero intensa.

ORE 17.40: L'homepage rimarrà in questa versione per permettere gli aggiornamenti del sito; intanto nevica su tutta la provincia, con -2.7°C a Pavia. A tra poco per l'accumulo ufficiale.

ORE 17.01: Prosegue l'intensa nevicata a Pavia, con -2.8°C!

ORE 16.55: Possibili problemi nell'apertura del sito a causa di sovraffollamento.

ORE 16.35: Grandissima nevicata in atto a Pavia, con fiocchi di medio-grandi dimensioni! Temperatura a -2.6°C!

ORE 16.22: Ci scusiamo per il breve stop, ma si sono accumulati troppi utenti online!

ORE 15.33: Inizia a nevicare bene in città!

ORE 15.17: La Lomellina occidentale è già alle prese con nevicate di tutto rispetto; in città fiocchi sparsi in intensificazione, con -1.4°C!

ORE 14.47: Primi radi fiocchi anche in città!

ORE 14.28: Tutto pronto per la 2° nevicata dell'anno, la quale dovrebbe apportare accumuli un po' più significativi di quella appena passata; i primi nuclei stanno già risalendo dalla Liguria, con fiocchi segnalati in qualche area dell'Oltrepò.

Commenta (35 "Commenti")