La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 19 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana quasi stabile e piuttosto fresco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il venerdì di ieri è scivolato via all’insegna della variabilità, con ampi sprazzi assolati alternati ad intensi addensamenti cumuliformi; questi ultimi hanno apportato rovesci sparsi in Lomellina, specie tra Robbio, Vigevano e Tromello. Qualche piovasco è stato registrato anche sul versante orientale dell’Oltrepò, mentre Pavia è rimasta all’asciutto. Proprio in città, gli estremi termici hanno oscillato tra i 7.4°C di minima ed i 14.4°C di massima.

Che cosa accadrà nel corso di questo fine settimana?

L’Anticiclone delle Azzorre, ben piazzato sul vicino Atlantico, promuove la discesa di nuclei d’aria più fresca ed instabile dal mare del Nord. Essi subentrano a fasi alterne anche sulla nostra provincia, dando vita a qualche spunto d’instabilità.

Durante questo fine settimana il tempo permarrà caratterizzato allora dal solito avvicendamento tra sole e nubi: non ci sarà grande rischio di piogge, ma il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le temperature permarranno su valori piuttosto freschi, specie se paragonati a quelli estivi dello scorso fine settimana!

Ed anche per l’inizio della prossima parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Tale affondo potrebbe porre le basi per una certa ciclogenesi mediterranea, la quale ci regalerebbe giornate variabili ed a rischio rovesci.

Per ora, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici (questi ultimi, forse, arriveranno per il ponte del 25 Aprile…).

Che dire, godiamoci questo venerdì all’insegna di una relativa stabilitò e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: aria frizzante. In giornata avremo nubi sparse di passaggio, ma senza la minaccia di precipitazioni. Nella sera cielo nuovamente poco nuvoloso.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: tra deboli e moderati da SW, con raffiche in valle Staffora.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento di passaggio. Nel pomeriggio tempo prevalentemente assolato, ma sull'est della provincia potrà esserci occasione per qualche annuvolamento di poco conto. Nella sera poche nubi ovunque.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Domenica 21 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso. In giornata tempo maggiormente variabile, stante la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi dell'Oltrepò, ove potrà esserci occasione per qualche isolato piovasco.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 4°/7°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

All'inizio della prossima settimana l'ingresso di fredde correnti nord-orientali potrebbe porre le basi per un ulteriore calo delle temperature, tra l'altro condito da condizioni più instabili, stante una possibile ciclogenesi poco distante dal mar Ligure (da rivedere e confermare).



Avvisi di neve

 Avvisi e notizie flash in tempo reale

Qui sotto verranno riportati, in ordine cronologico, i titoli degli Avvisi Meteo riguardanti situazioni potenzialmente nevose, con le eventuali, rispettive telecronache. Buona lettura!

FINE STAGIONE TELECRONACHE INVERNALI: Paviameteo ringrazia sentitamente tutti coloro i quali hanno preso parte con interesse alle telecronache di questa stagione. E' stata dura conciliare le dirette agli impegni lavorativi, ma alla fine siamo riusciti a dare testimonianza di tutti gli eventi nevosi, anche quelle previsiti ma non realizzatisi.
L'appuntamento è dunque per la prossima stagione!

Giovedì 11 Marzo 2010:

ORE 7.38
: Termina qui questa lunga telecronaca, probabilmente l'ultima della stagione: con esse fanno 11, un bottino che faremo fatica a rivedere nel corso dei prossimi anni.

ORE 7.03:
Il rovescio nevoso notturno ha regalato altri 2.5cm in città: nel complesso, la nevicata di Marzo raggiunge i 33.5cm!

ORE 3.00: Nevicata in attenuazione a Pavia, ma temperatura passata in negativo con -0.1°C! Al suolo accumulo giornaliero a 1.5cm. Con esso, la stagione 2009/2010 supera l'accumulo della passata stagione! (93.0cm a 92.5cm).

ORE 2.15: Capitolano nuovamente anche le strade: questo rovescio sta accumulando velocemente, anche grazie alla temperatura scesa a 0.1°C.

ORE 2.07: Rovescio molto intenso, e già 1cm accumulato in questo giovedì!

ORE 1.40: Questa nevicata ha 7 vite: riapriamo brevemente la telecronaca per segnalare un buon rovescio nevoso in atto in città: temperatura a 0.2°C e fiocchi che attecchiscono al suolo.

Mercoledì 10 Marzo 2010:

ORE 22.10:
Termina qui l'ennesima nevicata stagionale, e con essa la telecronaca dell'evento, probabilmente l'ultima dell'Inverno. Ringraziamo quindi tutti coloro che hanno partecipato a queste dirette, dando un valido contributo al servizio di monitoraggio provinciale. L'appuntamento è per la prossima stagione!

ORE 17.30: Non molla la neve in città: ormai sono 24 ore consecutive. Tra poco vedremo se la temperatura permetterà alla neve di riattaccare nuovamente al suolo.

ORE 16.29: A Pavia fiocchi sparsi ma di diametro maggiore rispetto a quelli di stamattina. Temperatura a 0.7°C.

ORE 16.16: Neve in graduale attenuazione su gran parte della provincia: temperatura calata a 0.8°C dopo la massima ad 1.0°C.

ORE 15.11: Nicoletta ci segnala 30.0cm anche a Belgioioso: il manto sta assestandosi su gran parte della provincia.

ORE 14.20: Ivo ci comunica che al Brallo il manto nevoso ha raggiunto punte di 200cm nelle aree maggiormente esposte al vento da SE!

ORE 14.12: Con il dato odierno, l'accumulo nevoso dell'intera stagione 2009/2010 a Pavia raggiunge i 90.5cm! Abbiamo dunque avuto un Inverno simile a quello dello scorso anno, quando caddero 92.0cm.

ORE 13.36: Neve sempre moderata ma che non rimane al suolo: l'altezza massima del manto è stata di 30.0cm.

ORE 12.23: Il nostro inviato Lucio ci comunica la situazione a Mezzana Corti: neve ancora moderata e ben 30.0cm al suolo.

ORE 12.15: Temperature in rialzo su gran parte della provincia: a Pavia nevica bene con 0.5°C ma attacca solo sulle superfici innevate.

ORE 11.07: Dalla mezzanotte accumulati ben 17.5cm in città! La somma totale porta questa nevicata a sfiorare quota 30.0cm! Ora il manto va compattandosi.

ORE 11.02: Neve fine e fitta in città: si avverte dalla consistenza dei fiocchi la presenza di aria molto fredda in quota.

ORE 10.50: Nevicata davvero straordinaria per il mese di Marzo!

ORE 10.44: Torna ad aumentare l'intensità della nevicata.

ORE 10.06: Campo termico in rialzo, ora 0.0°C con neve debole.

ORE 9.33: Cielo più chiaro ed intensità della nevicata in calo: temperatura a -0.2°C.

ORE 8.51: Lieve diminuzione d'intensità in città, ove ad occhio abbiamo superato abbondantemente quota 20cm. Verso le 11 la misurazione ufficiale.

ORE 7.01: Neve moderata in città con -0.3°C.

ORE 6.26: Gran neve su tutto il pavese, con accumuli che stanno assumendo una rilevanza da pieno Inverno!

ORE 2.34: Per tutta la nottata le nevicate interesseranno la nostra provincia, e potranno risultare localmente intense.

ORE 2.16: Ora la nevicata è forte, con fiocchi di medie dimensioni!

ORE 2.06: Neve in ulteriore intensificazione a Pavia!

ORE 1.31: Nevica molto bene in città, con una temperatura bloccata a -0.3°C.

ORE 0.48: Continua la nevicata di Marzo su tutta la provincia: nella giornata odierna gli accumuli potrebbero raddoppiare la cifra registrata ieri!

Martedì 9 Marzo 2010:

ORE 0.00:
Ecco 3 foto al volo scattate verso le 23.55:

Bicicletta La nuova Via De Pascalis Via Abbiategrasso

Chi avesse scattato qualche foto, e desiderasse pubblicarla sul sito, non esiti a scrivere al solito indirizzo mail segnalato in fondo alla pagina.

ORE 23.59: A Pavia il 9 Marzo 2010 si conclude con la bellezza di 12.0cm! Tutti accumulati tra le 16 e le 24: ciò implica uno snow-rate superiore ad 1cm/h!

ORE 23.05: Segnalati diversi episodi di "bufera" a Cigognola, Montescano e Castana.

ORE 22.48: A Pavia neve sempre fitta con -0.3°C; alla mezzanotte daremo l'accumulo ufficiale sulla solita tavoletta di legno. Intanto alcune zone dell'Alessandrino stanno raggiungendo proprio adesso i 25cm!

ORE 22.30: Fioccano anche le segnalazioni al sito: Giacomo ci comunica 10cm a Redavalle, Letizia 14.0cm a Rivanazzano, Pierpaolo 15.0cm a Bosnasco.

ORE 22.07: Pietro ci segnala 22cm di neve già caduti a Menconico!

ORE 22.05: Neve fitta in città con -0.3°C.

ORE 21.42: Sembra pieno Inverno: provincia ormai imbiancata e temperature ovunque attorno allo 0°C: ci aspetta una lunga notte di neve..

ORE 20.44: Ormai tutta la nostra provincia è sotto la neve, dai rilievi dell'Oltrepò alla città, dalle aree al confine con l'alessandrino a quelle al confine col milanese.

ORE 20.29: Neve in intensificazione in città.

ORE 20.11: Il nostro inviato Marco ci segnala ormai 4-5cm a Santa Giuletta, con vento moderato da EST e temperatura ferma a -0.5°C.

ORE 19.08: Prosegue a nevicare moderatamente a Pavia, con fiocchi fitti e piccoli: già 2.0cm accumulati su tavoletta di legno!

ORE 18.29: Addirittura lo scaccianeve sui tetti grazie alle raffiche da EST: neve sempre moderata in città.

ORE 18.02: Già accumulato il primo cm in città: stanno capitolando anche le strade. Temperatura a -0.6°C!

ORE 17.50: Neve a carattere di bufera poco fa in città, con venti fino a 40km/h da EST: la temperatura percepita è attorno ai -3°C.

ORE 17.27: Vento impetuoso e neve orizzontale, con il manto bianco che sta prendendo possesso di ogni superficie!

ORE 17.10: Nevicata in decisa intensificazione in città, con fiocchi di dimensioni via via maggiori!

ORE 17.00: Primo velo bianco sulle superfici più fredde nonostante le precipitazioni ancora piuttosto debole: a Pavia temperatura a -0.2°C!

ORE 16.23: La nevicata di Marzo è davvero iniziata in città!

ORE 16.16: Neve in intensificazione anche a Bastida Pancarana, come segnalato dal nostro Cav. Montagna.

ORE 16.16: Le deboli nevicate stanno raggiungendo anche Pavia: nel corso delle prossime ore avremo un'estensione ed intensificazione dei fenomeni su tutta la provincia!

ORE 15.34: Iniziano a risalire nuclei un po' più importanti da SE; neve moderata ci viene segnalata a Breme e Sartirana Lomellina.

ORE 15.20: Avvezione umida in atto in città, ove la temperatura è calata dai 2.1°C delle 14.50 agli 0.2°C attuali.

ORE 15.00: Nevicate moderate in atto sui rilievi dell'Oltrepò: al momento si registrano -9.0°C ai Piani di Lesima, -7.3°C a Brallo di Pregola, -4.7°C a Cegni.

ORE 13.00: Prime fioccate sparse in provincia, con venti sostenuti da EST: temperature pienamente invernali, con 1.4°C ed il 66% in città!

ORE 0.00: Dopo le tante telecronache effettuate durante questa stagione invernale, ci apprestiamo ad aprirne un'altra, addirittura nel mese di Marzo! Da stasera la neve potrebbe tornare ad imbiancare la nostra provincia, per cui noi saremo pronti ai posti di comando per seguire l'evolversi della situazione.
Come sempre, vi invito a lasciare commenti segnalando il tempo nella vostra zona, in modo da creare un servizio il più possibile esteso a tutta la provincia.
Ad oggi pomeriggio, con i primi aggiornamenti!

Commenta (49 "Commenti")

Martedì 9 Febbraio 2010:

ORE 11.02
: Termina qui il 10°mo episodio nevoso della stagione, con 0.5cm di neve per un equivalente di 0.6mm.

ORE 9.33:
La nostra provincia è sotto un'effimera spruzzata di neve, che non sta comunque lasciando a terra particolari accumuli: nel corso delle prossime ore sarà già attesa la cessazione dei fenomeni.

ORE 8.35: Neve debole in città con temperatura in calo, a 0.6°C.

ORE 8.00: Qualche fiocco anche in città, con 0.9°C.

ORE 7.41: I deboli fenomeni stanno guadagnando terreno verso nord: segnalata neve anche a Godiasco e Redavalle.

ORE 7.28: Inizia a nevicare debolmente a Valverde con -0.2°C.

ORE 6.50: Nel corso delle prossime ore deboli spruzzate di neve potranno interessare gran parte della provincia: si dovrebbe trattare di fenomeni veramente deboli, con accumuli scarsi.

Commenta (3 Commenti)

Venerdì 29 Gennaio 2010:

ORE 0.00
: Nevicata in attenuazione su gran parte della provincia: la solita tavoletta di legno in postazione ha misurato 3.0cm.

ORE 20.00:
Neve fine ma fitta in città, con velo bianco ormai ovunque. Per una volta i modelli sono migliorati all'ultimo in termini di neve!

ORE 19.49: Prosegue la nevicata a Pavia: accumulato il primo cm dell'evento. Temperatura sottozero, con -0.3°C.

ORE 19.16: Deboli nevicate sono in atto su gran parte della provincia. I fenomeni potrebbero proseguire, a fasi alterne, fino al cuore della notte. Gli accumuli non dovrebbero comunque destare problemi, e dovrebbero rimanere sotto la soglia dei 5.0cm in città.

Commenta (11 "Commenti")

Lunedì 25 Gennaio 2010:

ORE 12.03
: Nevicata terminata con 0.5cm al suolo per 0.6mm equivalenti di pioggia.

ORE 10.50:
Neve su gran parte della provincia, seppur di modesta intensità.

ORE 9.37: Sulla nostra provincia sono in atto deboli fioccate con temperature ancora positive: nel corso delle prossime ore l'ingresso del cuore del nucleo freddo potrà apportare qualche fenomeno lievemente più significativo.

Commenta (2 Commenti)

Mercoledì 13 Gennaio 2010:

ORE 12.10
: Termina qui anche questa breve serie di segnalazioni; si rinnovano i ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato!

ORE 12.00
:
Neve ormai in attenuazione su gran parte della provincia: a Pavia si registra 1.0cm per ben 4.0mm di pioggia.

ORE 8.31: Continua a nevicare con fiocchi piccoli e 0.3°C. I fenomeni tenderanno a cessare dalla tarda mattinata ad iniziare dalla Lomellina.

ORE 8.10: Nella notte e nel primo mattino hanno insistito deboli nevicate un po' su tutta la provincia; accumulo a Pavia quantificabile in 1cm.

ORE 4.10: Prosegue a nevicare in città, con 0.3°C. Prossimo aggiornamento dopo le ore 8.

ORE 3.42: Neve moderata, che inizia ad imbiancare sulle superfici più fredde: temperatura a 0.4°C.

ORE 3.17: Neve fine ora in città, con 0.6°C.

ORE 2.45:
Ha ripreso a nevicare a Pavia, con fiocchi di medie dimensioni e temperatura a 0.7°C.

ORE 2.18: Situazione a Pavia: pioviggine, 0.8°C con il 96%.

ORE 00.44: Neve da qualche minuto anche a Pavia.

ORE 00.10: Neve debole a San Martino.

Martedì 12 Gennaio 2010:

ORE 23.17: Clou delle precipitazioni atteso dopo la mezzanotte; a Pavia 1.0°C col 94%, Dew Point 0.14°C, Wet Bulb 0.68°C.

ORE 23.09: Ci comunicano fiocchi a Cava Manara e primi fiocchi cominciano a scendere anche in alcune zone della città.

ORE 21.54: Il nostro Marco ci informa dell'arrivo dei primi fiocchi anche a Santa Giuletta.

ORE 21.49: Negli ultimi minuti sono giunte molte segnalazioni di neve: Montebello della Battaglia, Casteggio, Redavalle, Verreto e Casatisma, sono tutti paesi alle prese con i fiocchi.

ORE 21.38: Gianpiero ci annuncia l'arrivo della neve anche a Corteolona.

ORE 21.36: E come sempre è la volta di Voghera; segnalati fiocchi di medie dimensioni con 0.8°C.

ORE 20.49: Giulio ci segnala la comparsa di neve asciutta in centro a Mortara.

ORE 19.40: Si conferma la possibilità di deboli nevicate anche sulla nostra provincia nel corso delle prossime ore: la situazione termo-igrometrica è sicuramente migliore rispetto a quella avutasi durante la scorsa settimana. A Pavia 1.2°C, col 92%, Dew Point a 0.05°C, Wet Bulb a 0.78°C.

Commenta (17 "Commenti")