Le analisi mensili per Pavia

Per entrare maggiormente nello specifico, in questa categoria potrete trovare le analisi formulate su scala mensile: anche in questo caso si parte dal mese più recente e ci si può inoltrare fino al Gennaio 2008. Per ulteriori curiosità ed informazioni, vi rimando alla sezione "contatti".
Buona lettura!

Che Novembre!

Piogge a volontà come da tradizione

 TERMOMETRI

Novembre 2008 termina sopra la media del periodo di 1.2°C.

Risultato inaspettato se si considera la sterzata invernale dell’ultima decade, ma torniamo indietro con i ricordi..

La prima decade vede il dominio di pioggia e Scirocco, che regalano accumuli pluviometrici molto buoni ma anche temperature sopra le medie del periodo di svariati gradi: il giorno 2 si registrano addirittura 17.7°C di massima!

Nella seconda decade la circolazione tende ad in canalizzarsi su scenari più freddi: a fronte degli 11.0°C registrati la notte dell’11, il giorno 20 la città si sveglia in compagnia della prima brinata di stagione. Anche questi 10 giorni, tuttavia, trascorrono sopramedia di circa 2°C.

Nella terza decade si esalta un 14.4°C il giorno 21: per il resto è gran freddo per il periodo, con una temperatura minima record per il mese registrata il giorno 26: -3.2°C!

 

Anche Novembre va sopramedia

 

L'ultima decade di Novembre ha segnato il crollo verso la stagione Invernale!

 

 PLUVIOMETRI

Si può gridare al miracolo.

Dopo molti mesi di Novembre piuttosto avari, questo 2008 ne ha proposto uno a gran furore.

A fronte degli 89.3mm di media, a Pavia sono caduti la bellezza di 175.3mm!

Essi sono stati il risultato di un mese prepotentemente indirizzato verso la presenza di vaste aree depressionarie tra Golfo di Biscaglia e Costa Azzurra: oltre alle varie sciroccate dei primi 15 giorni, ricordiamo i 90mm accumulati tra il 26 e l’1 Dicembre.

 

Con questo bottino, Novembre 2008 diventa il 3° Novembre più piovoso del nuovo millennio, dietro solo a quelli del 2000 e 2002, quando si verificarono episodi alluvionali in Borgo Ticino.

 

Novembre 2008 è uno dei più piovosi del nuovo millenio!

 

 NEVE

Si apre il capitolo neve: a Pavia sono caduti in totale 18.5cm, figli di una prima, intensa ma veloce nevicata durante la notte del 26.

Gli altri, che costituiscono la maggior parte del bottino, sono caduti venerdì 28 Novembre, quando l’intera provincia si trovò dinnanzi ad una nevicata dall’intensità notevole.

I cm medi di neve per Pavia nel mese di Novembre sono ignoti, ma credo che si possa stimare un accumulo attorno ad 1cm.

Che dire, l’Inverno è iniziato alla grande; speriamo prosegua su questi canoni!


 

 VENTO

 

Più o meno lo stesso andamento di Ottobre: ha prevalso il SW, seguito dall'immancabile ENE e dal SSW; ancora una volta il SE è stato il fanalino di coda.

 

La torta dei venti a Pavia durante il mese di Novembre

 

Commenta (0 Commenti)

Novembre '09 è il 3° più piovoso dal 1813!

LE TEMPERATURE:

Il mese di Novembre a Pavia termina sopramedia, con uno scarto positivo di +1.88°C; in gran parte responsabili di questo gap sono state le temperature minime, che hanno avuto una media di 6.7°C di contro i 5.5°C di media.

I primi giorni del mese trascorrono sotto il segno dell’Atlantico, che imposta il campo termico su valori superiori alle  medie del periodo; il giorno 1 si registrano 14.7°C, e solo 1 volta nella prima decade la temperatura massima riesce ad abbassarsi sotto la soglia dei 10°C (giorno 8).

Durante la 2° decade il risultato non cambia; a 2 giorni sereni (11 e 12) seguono giornate continuativamente coperte, che pongono le basi per nottate molto miti, con valori minimi superiori ai 10°C per ben 3 giorni consecutivi, tra il 17 ed il 19 Novembre.

Nella terza decade si registra un lieve e fisiologico calo termico, ma con valori ancora superiori alla norma, specie nei valori minimi, data la compattezza della nuvolosità presente nelle ore notturne.

Nei 30 giorni complessivi del mese la colonnina di mercurio non riesce mai a scendere sotto la soglia degli 0°C.

Analizzando l’andamento di questo mese con quello di tutti gli altri anni precedenti, emerge una chiara tendenza al rialzo termico: dai 6.5°C del 1961 siamo passati ad una media di quasi 8°C!

In particolare, il Novembre più freddo è stato quello del 1983, con una media molto bassa di 4.1°C; quello più caldo è stato sfornato di recente (2006), ed ha registrato ben 9.7°C.

Ecco il confronto termico tra i vari mesi di Novembre

LE PIOGGE:

A Pavia il mese termina con precipitazioni decisamente oltre la norma; i millimetri caduti in tutto il mese sono 236.1, valore che supera abbondantemente il 95°mo percentile (209.9mm), rientrando così nella definizione di “molto piovoso”.

Andando a sbirciare tra i dati, il Novembre 2009 è il 3° più piovoso dal 1813 ad oggi! Tra i vari mesi di Novembre, la pole position spetta al 1926, quando caddero ben 302.6mm; la seconda piazza, invece, è più recente, e risale al 2002, l’anno dell’alluvione, con 244.7mm.

In pratica, tutto il mese è stato scandito dal ritmo Atlantico; durante la prima decade numerosi fronti accumulano più di 100mm, con gli evidenti 65.6mm del giorno 8.

Dal giorno 12 inizia un’interminabile serie di giornate dominate dalle nubi basse, che arrecano un vero e proprio tappeto nuvoloso sulle pianure, ben visibile dai rilievi dell’Oltrepò, ove il sole fa capolino per gran parte del periodo.

Le prime schiarite iniziano ad affacciarsi il giorno 28, ma sono effimere; tra il 29 ed il 30 torna prepotentemente l’Atlantico, che regala oltre 50mm.

Ecco il grafico riassuntivo delle piogge di questo mese:

La distribuzione delle piogge in Novembre

IL VENTO:

E’ il turno dell’WSW; rispetto ai mesi precedenti, nei quali la disposizione era prevalentemente da SW, abbiamo assistito ad una rotazione di circa 22°, passando da 225° a 247.5°.

Seconda piazza per l’ENE, con l’8.3% della disposizione globale; terza per il SW, che ha perso la pole dopo 2 mesi consecutivi di primato.

Nelle ultime posizioni ritroviamo come sempre i venti provenienti dai quadranti sud-orientali e nord-occidentali.

La rosa dei venti del Novembre '09


Torna alla home delle analisi mensili

Commenta (0 Commenti)

Novembre mite, con grandi piogge in pochi giorni

Temperature:

Il Novembre 2011 pavese è il 10°mo mese dell’anno a trascorrere con temperature sopra la norma, per la precisione di +1.0°C rispetto alla media di riferimento [1971-2000].

Analizzando la situazione su larga scala, emerge una lieve ma estesa anomalia termica positiva su gran parte dell’Europa, in particolare in Scandinavia, nei paesi Baltici ed in Russia. Viceversa, anomalie negative si sono riscontrate in Europa sud-orientale, con temperature piuttosto inferiori alla norma in alcune regioni della Romania e della Turchia.

Le anomalie termiche in Europa nel mese di Novembre 2011

Tornando a noi, la prima decade trascorre con temperature decisamente elevate, in gran parte per merito dell’afflusso di tese correnti Sciroccali. La massima assoluta mensile viene registrata il giorno 9, con ben 17.4°C. Le minime si mantengono assai alte a causa della copertura nuvolosa, e tra il 3 ed il 9 non riescono a scendere mai sotto la soglia dei 10°C.

La seconda decade vede invece un vero e proprio tracollo termico, stimabile attorno agli 8°C medi! Dopo i primi 3 giorni ancora piuttosto miti, infatti, le nebbie persistenti regalano un’atmosfera decisamente più autunnale, con la prima minima sottozero della stagione che si staglia il giorno 18, con -0.5°C.

La terza decade segue i binari della seconda, seppur una minor persistenza degli strati nebbiosi incrementa l’escursione termica, con massime spesso sopra i 10°C. Durante gli ultimi 4 giorni si riafferma la dama grigia anche nelle ore diurne, e le massime divengono conseguentemente più fredde.

L'andamento termico del mese di Novembre 2011 a Pavia

Globalmente, il campo termico di Novembre 2011 è risultato essere sopramedia per tutta la nostra provincia. Per fortuna sono intervenute le nebbie durante la seconda e terza decade, poiché, senza di esse, avremmo potuto registrare valori medi significativamente più alti.

Prendendo in considerazione la serie storica [1862-2011], il valore termico di questo mese si colloca al 66°mo percentile, il che conferma la lieve anomalia termica positiva che ha interessato la nostra città.

Curioso il fatto che questo Novembre abbia registrato la stessa media termica di quello del 2005, all’interno del quale trovarono concretezza quasi 14cm di neve fresca, ed una minima pienamente invernale a -3.4°C il giorno 29.

Stessa media, ma diverse situazioni bariche.. decisamente diverse!


Piogge:

Le regioni affacciate sul Mediterraneo centro-occidentale sono state interessate da precipitazioni molto importanti, che localmente sono sfociate in episodi alluvionali tra la costa Azzurra e la nostra Liguria.

Altrove,  guardate che razza di anomalie precipitative si sono verificate!

Le anomalie pluviometriche in Europa nel mese di Novembre 2011

Merito dell’autorità delle aree anticicloniche, le quali hanno avvolto gran parte dell’Europa centro-orientale, facendo da scudo alle perturbazioni atlantiche.

Sulla nostra provincia, a parlare è stata esclusivamente la prima decade: tra il 3 e l’8 si è verificata un’importante situazione di maltempo, che oltre ad aver causato danni ingenti in Liguria, è riuscita a far accumulare a Pavia la bellezza di 210.8mm, molto più dell’accumulo previsto per l’intero mese!

Su tutto il pavese si sono registrati accumuli tra gli 80mm ed i 260mm, con picchi sui versanti sud-orientali dell'Oltrepò, sul vigevanese e nel cuore della Lomellina.

Le piogge di Novembre 2011 nella Provincia di Pavia


Chiusa la fase fortemente perturbata, Novembre è trascorso all’insegna dell’anonimato: gli unici scatti del pluviometro sono stati innescati dall’umidità connessa alle frequenti nebbie, le quali hanno, zitte zitte, hanno accumulato più di 3mm in 20 giorni.

Le piogge del mese di Novembre 2011 a Pavia

Nonostante un rapporto di soli 6 giorni piovosi su 30, il dato mensile risulta essere fortemente superiore alle aspettative, in genere del +133.6%!

Ed in effetti anche la serie storica [1812-2011] evidenzia un roboante valore che si piazza al 96°mo percentile, il che porta a definire questo mese “decisamente piovoso”.

Si viene anche a confermare “l’estremizzazione” delle precipitazioni, intesa come minor numero di giorni piovosi, ma durante i quali i fenomeni tendono a risultare intensi ed abbondanti.

Ultima curiosità: durante gli ultimi 4 anni, Novembre si è sempre dimostrato un mese foriero di precipitazioni per la nostra provincia: dal 2008 ad oggi, l’accumulo mensile ha sempre superato i 175mm.

 

I venti:

L’ENE ce l’ha fatta: dopo il brusco stop tra Agosto e Settembre, con una frequenza addirittura inferiore al 4%, e dopo il tentativo di recupero di Ottobre con un 11.7%, questo vettore è tornato in cima alla lista dei più frequenti per la nostra città.

Il vento nord-orientale ha infatti soffiato con una frequenza pari al 13.89%, mentre il favorito SW si è dovuto accontentare della seconda piazza, con un 12.15%. Medaglia di bronzo per l’WSW (11.17%).

Soliti fanalini di coda il SSE (nemmeno l’1%) ed il SE (1.08%).

Nessun episodio di Foehn e tantomeno di Marino.

La rosa dei venti a Pavia nel Novembre 2011


<OTTOBRE 2011< >DICEMBRE 2011>

Commenta (0 Commenti)

Piogge quasi straordinarie, temperature sopra la norma

Le temperature:

Il mese di Novembre ’10 ha registrato temperature sopra le medie del periodo di quasi 2°C, per la precisione di +1.90°C.

L'andamento termico del mese di Novembre 2010 a Pavia
 

La prima decade è la più calda, e registra valori termici piuttosto elevati: tra il 3 ed il 5 le massime in città superano sempre i 15°C, mentre le minime stazionano sopra i 10°C per ben 4 mattine su 10. Nel complesso, la media generale supera gli 11°C.

La seconda decade mostra una naturale tendenza al calo termico, senza l’ausilio di ondate di aria fredda: tra l’11 ed il 12 compaiono le “nebbie calde”, accompagnate cioè da temperature oltre i 10°C, mentre in seguito diversi spunti atlantici mantengono i valori attorno ai 9°C.

La terza decade presenta invece i primi afflussi di aria artica-marittima, i quali scivolano lungo il bordo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre: ad una fase prettamente anticiclonica, condita da numerose nebbie, fino al giorno 25, seguono giornate più instabili, contraddistinte addirittura da due episodi nevosi: le temperature calano sensibilmente, con due minime sottozero nei giorni 27 e 29. Da una media complessiva di 11.6°C della prima decade, si passa ad una media di 4.2°C della terza decade.

Come detto in apertura di articolo, facendo riferimento alla serie di confronto 1971-2000, il nostro Novembre 2010 termina in rosso con un gap di +1.9°C; considerando invece la serie storica a partire dal 1862, il dato termico di questo mese del 2010 si piazza all’88°mo percentile: ciò meglio evidenzia l’anomalia termica positiva che ha interessato la nostra città.


Le piogge:

Come Ottobre, anche Novembre 2010 è stato un mese pienamente dominato dal flusso perturbato Atlantico.

La prima decade parte già in modo esplosivo, con oltre 66.0mm il primo giorno ed oltre 24mm il 2: seguono poi deboli pioviggini sparse il 7 ed il 9.

La seconda decade conferma l’andamento della prima, e presenta un notevole evento perturbato tra il 14 ed il 16, con oltre 50.0mm totali: da segnalare, inoltre, un bel temporale avvenuto in città nel pomeriggio-sera del 16 Novembre, temporale piuttosto particolare in quanto giunto in città dalle pianure del lodigiano e del pavese orientale, in particolare dall’area di Corteolona e Spessa Po. Ancora piogge, poi, tra il 17 ed il 20, ma con accumuli scarsamente significativi.

La terza decade registra immediatamente altri 20.0mm, che vengono poi rimpinguati negli ultimi giorni del mese, quando l’affondo di Saccature piuttosto fredde arreca precipitazioni sparse.

L'andamento pluviometrico del mese di Novembre 2010 a Pavia
 

Nel complesso la pluviometria novembrina del 2010 supera quella media del +134.9%!

A testimonianza di questo dato quasi eccezionale, corre in aiuto il calcolo dei percentili sulla serie storica 1813-2010: in questo caso, il valore di Novembre si piazza al 96°mo percentile, il che conferma l’andamento decisamente piovoso di questo mese.


Le nevicate:

Partiamo col dire che, in generale, le nevicate in pianura non sono mediamente un affare del mese di Novembre: in realtà, è da un po' di anni a questa parte che il mese sta mostrando una singolare dinamicità, abile di arrecare fenomeni nevosi anche a quote di pianura.

Negli ultimi giorni del mese, infatti, sono andate in scena 2 brevi spolverate: la prima, il giorno 26, con 3.0cm e la seconda, il giorno 28, con 1.0cm: tra di esse, brevi ed improduttive fioccate sparse il 27.

Con un totale di 4.0cm mensili, il Novembre 2010 diventa il 3° nevoso del nuovo millennio, dopo quelli del 2005 ed il 2008.


I venti:

Solito avvicendamento tra il SW ed il NE: dopo la batosta del mese di Ottobre, il SW si riporta in vantaggio, seppur di pochissimi punti percentuali. Buona presenza dei vettori dai quadranti settentrionali, mentre il quarto quadrante è rimasto (come sempre) a bocca asciutta.

La rosa dei venti del mese di Novembre 2010 a Pavia 


<OTTOBRE 2010<                                                   >DICEMBRE 2010>

Commenta (0 Commenti)

Oltre 1° sopramedia, e con -53% di pioggia

Rush finale piovoso, ma non basta..

 TERMOMETRI

Ottobre 2008 conclude con una media di 15.04°C, +1.54°C rispetto alla media calcolata dal 1961.

La prima decade trascorre all’insegna della variabilità, con un effimero temporale da nemmeno 1mm il giorno 3, seguito da venti di Foehn il 4.

Dal 4 al 6 le temperature minime registrano valori molto bassi per il periodo, con una minima assoluta di 4.2°C il 5.

Nella seconda decade l’Anticiclone sub-tropicale prende in mano le redini della circolazione, e fa impennare le temperature fino ad un valore massimo di 23.7°C il giorno 17.

Durante la terza decade una maggiore copertura nuvolosa favorisce un rialzo delle temperature notturne, mentre le massime subiscono una sensibile diminuzione, specie negli ultimi giorni: il 31 la massima non riesce ad andare in doppia cifra, fermandosi a 9.8°C.

 

Ottobre termina sopramedia

 

 PLUVIOMETRI

 

 

Ottobre 2008 chiude con una media di 45.8mm totali, e registra una pluviometria inferiore alla norma del 53%.

Dal giorno 1 e fino al 27, non si registrano particolari eventi piovosi: il giorno 4 un breve temporale regala 0.8mm, mentre deboli piogge accumulano meno di 2.0mm tra il 7 e l’8.

 

Per vedere le vere piogge autunnali si aspetta il 28 Ottobre, data nella quale inizia la circolazione atmosferica improntata su canoni decisamente depressionari.

 

Negli ultimi 3 giorni si accumulano più di 40mm, ma ciò non basta per soddisfare le esigenze delle medie, che ne richiedono più del doppio.

 

Ottobre poco piovoso, nonostante le piogge degli ultimi giorni

 

 

 VENTI

 

La ventilazione durante il mese di Ottobre non ha presentato nessuna direzione dominatrice: l’ENE, il SW ed il S si sono avvicendati nei giorni, confermandosi le 3 direzioni principali per la città di Pavia durante la stagione autunnale.

 

Nessuna direzione dominatrice a Pavia per il mese di Ottobre

 

 

 

Per tutti gli altri grafici aggiornati, vi rimando alla sezione "Analisi grafica del 2008" 

Commenta (0 Commenti)