Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Mercoledì 4 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con foschie. In giornata tendenza a schiarite assolate un po' su tutta la provincia, ed a sera avremo un cielo sereno ovunque. Nebbie in intensificazione in tarda serata.

Temperature: min in lieve aumento, tra 1°/4°C, max stazionarie, tra 10°/13°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Giovedì 5 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. In giornata nuvolosità irregolare transiterà su tutta la provincia, ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo. In pianura le nubi tenderanno a saldarsi con gli strati nebbiosi.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 0°/3°C, max in lieve diminuzione, tra 8°/11°C, con valori ancora inferiori nelle aree interessate da nebbie persistenti.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: deboli variabili.

Venerdì 6 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. Prestate attenzione alle possibili, forti riduzioni della visibilità. In giornata stabile ed assolato in Oltrepò, mentre sulle pianure potranno persistere strati nebbiosi.

Temperature: min in lieve ulteriore diminuzione, tra -1°/+2°C, max stazionarie, tra 8°/11°C. Inversione termica spiccata, con massime decisamente più basse in pianura.

Zero termico: in risalita, ed attorno ai 2500m.

Venti: sempre deboli variabili, al più da SW nelle ore centrali del giorno.

Tendenza successiva

Lungo il bordo orientale dell'alta pressione delle Azzorre, disposta nel verso dei meridiani sul vicino Atlantico, scivolerà gagliarda una massa d'aria nettamente più fresca d'estrazione artico-marittima, la quale impatterà contro la barriera alpina dai quadranti settentrionali. Ad un sabato grigio, con locali pioviggini, seguirà una Domenica maggiormente assolata, resa dinamica da tesi venti di Foehn su tutta la nostra provincia (da rivedere e confermare).



Neve, pioggia, o nulla?

Gli aggiornamenti di questa notte tornano a dare speranza a tutti gli amanti della neve.

 

In questi giorni i vari modelli disponibili in rete stanno offrendo un “balletto” mica da ridere, spostando ogni 6 ore l’ingresso delle correnti ed i conseguenti minimi depressionari.

 

Gli ultimi aggiornamenti sono tornati a vedere un ingresso dai quadranti occidentali, come mostra questa carta a 300hPa:

 

 

Regna pertanto ancora grandissima incertezza sull’evoluzione pasquale: potremmo passare da cieli limpidi a temporali, e dai temporali… alla neve.

 

Si tratterà dei classici episodi primaverili, inaspettati, brevi ma intensi, capaci di apportare grandinate e fiocchi di neve anche in pianura!

 

Per ora rimangono avvantaggiate le regioni nord-orientali e quelle centro-meridionali, ma le possibilità di vedere qualche fenomeno convettivo sulla nostra provincia stanno aumentando.

 

E, se i modelli dovessero deviare ancora un po’ ad ovest l’ingresso della perturbazione, allora potremmo assistere ad un colpo di scena, proprio nella giornata di Pasqua..

 

Il sito non andrà in vacanza e rimarrà aggiornato per tutta la durata delle festività pasquali, anche Domenica.

 

La situazione potrebbe rivelarsi estremamente interessante..

Commenti offerti da CComment