Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Mercoledì 4 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con foschie. In giornata tendenza a schiarite assolate un po' su tutta la provincia, ed a sera avremo un cielo sereno ovunque. Nebbie in intensificazione in tarda serata.

Temperature: min in lieve aumento, tra 1°/4°C, max stazionarie, tra 10°/13°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Giovedì 5 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. In giornata nuvolosità irregolare transiterà su tutta la provincia, ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo. In pianura le nubi tenderanno a saldarsi con gli strati nebbiosi.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 0°/3°C, max in lieve diminuzione, tra 8°/11°C, con valori ancora inferiori nelle aree interessate da nebbie persistenti.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: deboli variabili.

Venerdì 6 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. Prestate attenzione alle possibili, forti riduzioni della visibilità. In giornata stabile ed assolato in Oltrepò, mentre sulle pianure potranno persistere strati nebbiosi.

Temperature: min in lieve ulteriore diminuzione, tra -1°/+2°C, max stazionarie, tra 8°/11°C. Inversione termica spiccata, con massime decisamente più basse in pianura.

Zero termico: in risalita, ed attorno ai 2500m.

Venti: sempre deboli variabili, al più da SW nelle ore centrali del giorno.

Tendenza successiva

Lungo il bordo orientale dell'alta pressione delle Azzorre, disposta nel verso dei meridiani sul vicino Atlantico, scivolerà gagliarda una massa d'aria nettamente più fresca d'estrazione artico-marittima, la quale impatterà contro la barriera alpina dai quadranti settentrionali. Ad un sabato grigio, con locali pioviggini, seguirà una Domenica maggiormente assolata, resa dinamica da tesi venti di Foehn su tutta la nostra provincia (da rivedere e confermare).



Veleno nelle acque del nostro Fiume

Acqua avvelenata da nichel, cadmio e piombo. E' quella che sgorgherebbe dai rubinetti dei bagni di alcune fabbriche di Abbiategrasso, cittadina in provincia di Milano immersa nel verde del Parco del Ticino, con grave rischio di una contaminazione generale. Sostanze chimiche altamente pericolose per la salute sarebbero state scoperte anche in un tratto del fiume Ticino nel comune di Morimondo e in alcuni canali irrigui del Pavese. Secondo il Laboratorio Mobile sull'ambiente del Corpo Forestale dello Stato, che ha effettuato i prelievi idrici, la mancanza di depuratori, gli scarichi urbani, agricoli e industriali sconsiderati hanno messo in serio pericolo la salute delle acque. Colpa anche delle fabbriche che gettano liquami e scorie velenose nelle fognature contenenti azoto ammoniacale e cromo. Le aziende incriminate si difendono affermando di avere effettuato controlli privati che escluderebbero la presenza di sostanze nocive. Ma il pericolo per la salute, secondo il Corpo Forestale è concreto, e riguarda quasi tutti i corsi d'acqua del nostro paese. E il malato più grave è il Po, il più grande dei fiumi italiani, cronicamente contaminato da molti suoi affluenti.

Commenti offerti da CComment