La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 28 Marzo 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Qualche pioggia mattutina e poi variabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.

Il mercoledì di ieri ci ha regalato molte piogge tra la notte ed il mattino: sui rilievi dell’Oltrepò si sono accumulati oltre 40mm, mentre in pianura lo scettro di località maggiormente piovosa è andato a Corteolona, con 30.7mm. Bene anche Pavia città, con 27.2mm e Filighera con 26.9mm.

Un’acqua benedetta, che dà continuità alla fase prettamente variabile iniziata dalla 3° decade di Febbraio.

La circolazione sul nostro Continente rimane infatti influenzata dalla presenza di un profondo vortice ciclonico posizionato poco lontano dal canale della Manica: in seno ad esso seguitano a scorrere impulsi perturbati che, a più riprese, colpiranno nuovamente il nord-Italia.

Il tempo risulterà dunque variabile, ma, come dettoanche ieri, vi sarà sempre la possibilità di piogge fino almeno a Pasquetta. Non saranno nemmeno da escludere brevi rovesci, localmente a sfondo temporalesco.

Le temperature tenderanno ad aumentare a partire da domani, complici le correnti miti dai quadranti meridionali che faranno schizzare lo zero termico ben oltre i 2000m.

In seguito, potrebbe trovare concretezza una fase più stabile tra martedì 2 e venerdì 5 Aprile, quando una spallata anticiclonica di natura azzorriana potrebbe spegnere le velleità atlantiche.

Ma andrà davvero così? Per ora fermiamoci qui. Godiamoci questa mattinata un po’ piovosa e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante la chiacchierata della prossima notte.

Buon mercoledì!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Giovedì 28 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte cielo irregolarmente nuvoloso. Al mattino cielo molto nuvoloso con piogge sparse, localmente a carattere di rovescio. Dal primo pomeriggio cessazione dei fenomeni, ed in giornata avremo un'alternanza nubi/sole, ma senza la minaccia di ulteriori precipitazioni.

Temperature: min stazionarie, tra 6°/9°C, max stazionarie, attorno a 13°/16°C.

Zero termico: in risalita, ed attorno ai 2300m.

Venti: in pianura deboli orientali. In Oltrepò moderati sud-occidentali, con qualche raffica più importante durante le ore pomeridiane in val Tidone.

Venerdì 29 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo molto nuvoloso, con qualche pioggia sparsa a carattere intermittente. In giornata insisteranno condizioni di variabilità, con solita alternanza sole/nubi: non potrà essere del tutto escluso qualche locale piovasco. Tempo più mite.

Temperature: min in lieve aumento, tra 7°/10°C, max in ulteriore e sensibile aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: in ulteriore salita, ed attorno ai 2700m.

Venti: deboli orientali.

Sabato 30 Marzo 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con maggiori schiarite sul medio Oltrepò. In giornata tempo variabile, con possibile instabilizzazione tra pomeriggio e sera, quando sarà possibile qualche rovescio a macchia di leopardo.

Temperature: min stazionarie, tra 7°/10°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: intorno ai 2500m.

Venti: tra deboli e moderati da EST.

Tendenza successiva

Fino a Pasquetta risentiremo di un flusso umido sud-occidentale legato ad una vasta depressione centrata poco lontano dal golfo di Biscaglia. Il tempo permarrà variabile, sempre a rischio di piogge e rovesci.



Piogge primaverili in vista

Finalmente un po’ di buone notizie sul fronte meteo, dopo un Inverno piuttosto avaro di emozioni.

 

Le ultime 5 Primavere sono trascorse all’insegna del clima secco, con frequenti episodi anticiclonici alternati a passaggi frontali dai quadranti nord-occidentali, che sistematicamente recavano venti di Foehn su Piemonte e Lombardia.

 

Dalle elaborazioni odierne dei modelli, invece, emerge una nota nuova nella circolazione generale atmosferica sul nostro Continente.

 

Dopo questa fase di tempo stabile e prevalentemente assolato (con un po’ di Foehn oggi anche sulla nostra provincia), che perdurerà probabilmente fino a venerdì, inizieranno a disporsi le prime manovre per un cambiamento di circolazione che potrebbe contraddistinguere gran parte dell’ultima decade di Marzo.

 

Nella giornata di Sabato, una vivace depressione potrebbe inserirsi all’interno di un debole campo anticiclonico e traslare dal medio Atlantico fin verso il golfo del Leone, unendosi ad una più estesa area depressionaria presente alle alte latitudini.

 

 

Passata la prima perturbazione tra Sabato e Domenica, le varie pedine bariche torneranno ad attestarsi secondo i vecchi canoni della Primavera.

 

L’Anticiclone delle Azzorre si rinforzerà sul medio-basso Atlantico, mentre sull’Europa si faranno sempre più attive varie strutture depressionarie, foriere di precipitazioni per gran parte d’Italia.

 

 

 

 

La discesa di aria polare marittima potrà favorire, dalla seconda metà di settimana, una generale diminuzione delle temperature, con nevicate che potranno tornare a farsi vedere sopra gli 800/900m.

 

Insomma, dopo questa “3 giorni” di tempo piuttosto primaverile, sembra profilarsi un periodo decisamente più dinamico, con frequenti occasioni per piogge in pianura e nevicate diffuse sulle Alpi.

 

La speranza è che questa tendenza venga confermata dai modelli anche nei prossimi run.

Commenti offerti da CComment