Raffiche oltre i 106 Km/h a Vigevano

Come da previsioni, la giornata di venerdì 26 Agosto 2023 ha sancito la fine dell’ondata di calore sub-tropicale.

Stante il notevole “carburante” caldo-umido presente nel catino padano, erano da attendersi fenomeni davvero significativi. E così, purtroppo, è stato.

Attorno alle 15.30 una veloce cella temporalesca proveniente dal Piemonte ha arrecato un sensibile peggioramento del tempo in Lomellina, con Robbio, Tromello e Vigevano che hanno in breve tempo accumulato molti millimetri.

Piogge 26082023

Non solo: le raffiche di vento hanno raggiunto picchi eccezionali, come testimoniano i 106.0Km/h registrati a Vigevano, ove innumerevoli sono stati i danni. A tutti gli abitanti dell’area la nostra massima solidarietà.

Pavia ha subìto l'entità di qualche raffica vicina ai 70Km/h, ma nonostante la forza del vento non è riuscita a cadere 1 goccia d'acqua, stante la traiettoria troppo settentrionale della cella temporalesca.

Venti 26082023

Purtroppo non è finita qui: tra la tarda mattinata di domani ed il primo pomeriggio di lunedì assisteremo al clou del peggioramento, con fenomeni che potrebbero risultare assai rilevanti, non tanto dal punto di vista anemometrico quanto dal punto di vista pluviometrico.

piogge attese 28 agosto 2023

Linee di convergenza stazionarie potrebbe insistere sulle medesime aree per diverse ore, ponendo le basi per alcune criticità dal punto di vista idraulico, specie nelle aree notoriamente più esposte al rischio di dissesto idrogeologico.

In sintesi, dalla siccità ai diluvi.

Si raccomanda, come sempre, massima prudenza e buon senso. 

Commenti offerti da CComment