Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Domenica 28 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte coperto con piogge deboli sparse sulla Lomellina e sul Pavese settentrionale, più sporadiche in Oltrepò. Al mattino molto nuvoloso con residue deboli piogge sui settori più settentrionali della Provincia, altrove asciutto. A partire dal primo pomeriggio progressivo miglioramento da sud, con schiarite anche ampie ovunque, salvo residua debole instabilità sui rilievi dell'Oltrepò. In serata poco o parzialmente nuvoloso.

Temperature: min in lieve aumento, tra 9°/12°C, max in aumento, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: mediamente sui 2800 m.

Venti: inizialmente deboli orientali, poi da nord-ovest.

Lunedì 29 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento cumuliforme in transito. Fin dal primo mattino ben soleggiato, salvo locali nubi basse o addirittura qualche banco di nebbia radente, in rapido dissolvimento al sorgere del sole. In giornata stabile e ben soleggiato, salvo qualche nubi in transito di poco conto.

Temperature: min stabili, tra 8°/12°C, max in ulteriore ripresa, attorno a 20°/24°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Martedì 30 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tempo ancora stabile ma con frequenti passaggi di velature medio-alte. Alla sera cieli nuvolosi ovunque, ma senza precipitazioni associate.

Temperature: min stabili, tra 9°/12°C, max quasi stabili, attorno a 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

L'inizio di Maggio dovrebbe essere caratterizzata dal ritorno dell'instabilità a causa della risalita di una perturbazione da sud-ovest: ritorneranno dunque piogge seppur a carattere intermittente, già dal 1° Maggio, in un contesto termico nuovamente in calo, seppur non lontano dalle medie del periodo.



Luglio 2022 ha battuto ogni record di caldo per Pavia città

L'abbiamo visto, l'abbiamo notato.

Il Luglio 2022, con i suoi 31 giorni consecutivi di massima sopra i 30°C, è risultato essere il più caldo in assoluto per la storia climatologica di Pavia, almeno da quando registriamo i dati.

L'Anticiclone sub-tropicale ha imposto condizioni di caldo eccezionale, con punte di 37°/38°C. Il giorno più caldo è stato il 25 Luglio 2022, quando la colonnina ha toccato i 38°C in città.

Ma, come sempre, lasciamo parlare le elaborazioni grafiche: eccone una, riprendente le temperature medie generali del mese di Luglio dal 1862 ad oggi.

Ben si nota il picco del 2022.

I mesi di Luglio a Pavia 1862 2023

E' evidente il cambio di passo a partire dal 2000.

A parte un'oscillazione fresca nel 2014, i mesi di Luglio di Pavia stanno sempre più frequentemente registrando valori mai raggiunti prima.

Nel 2023 l'ondata di caldo è stata meno intensa rispetto all'anno precedente, ma ha comunque contribuito ad una temperatura media generale di oltre 3°C sopra la norma.

Commenti offerti da CComment