La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 2 Ottobre 2023, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Picchi pienamente estivi, da record: vicini ai +30°C

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Lunedì a tutti Voi lettori e buona ripresa delle attività lavorative.

Se non fosse che il calendario ci riporta alla realtà, sembrerebbe essere in piena estate negli ultimi giorni: stiamo vivendo giornate eccezionali per il periodo grazie a una massiva estensione dell'Anticiclone sull'Europa, ieri ad esempio le massime pomeridiane in Provincia si sono aggirate in prevalenza tra i +27° e i +29°C, valori non propriamente consoni al 1° Ottobre.

Oggi replicheremo, chissà se qua e là qualche picco a sfiorare i 30°C possa arrivare, nel caso potrebbe cadere qualche record storico mensile.

Domani lieve flessione ma ancora su livelli anomali, seppur qualche velatura in più a sporcare il cielo e l'aumento di una certa ventilazione pomeridiana ci faranno capire che un piccolissimo cambiamento sta per avvenire.

Difatti, il transito di un modesto cavo instabile oltralpe indebolirà quel tanto che basta la struttura anticiclonica e farà entrare una massa d'aria leggermente meno calda da est: si rimarrà sopra la norma ma le massime da Mercoledì non dovrebbero più superare i 26/27°C, seppur fino all'inizio della prossima settimana su tutta l'Europa dominerà l'Anticiclone e quindi una circolazione generale ancora prettamente estiva.

Insomma, la stagione estiva non vuole concludersi, seppur ormai limitata alle poche ore pomeridiane grazie alle giornate più corte che permettono una maggior dispersione di calore dopo il tramonto e quindi l'instaurazione nottetempo dei primi straterelli di inversione termica della stagione.

Come accennato, in altre zone europee sta pure andando peggio: dopo che in svariati Stati hanno ufficialmente registrato il Settembre più caldo della loro serie storica, ieri in Francia centinaia di stazioni hanno battuto il record di caldo per Ottobre (su una serie storica anche secolare) grazie a valori incredibilmente fino a +32/+35°C.

Non mi resta che darvi appuntamento alla prossima chiacchierata, sperando in novità positive (gusti soggettivi permettendo). Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Lunedì 2 Ottobre 2023

Mattina Pomeriggio Sera

Lievi velature di passaggio verso sera, dopo una giornata ancora soleggiata ed eccezionalmente calda.

Temperature: min in lieve calo, tra 13°/16°C, max stabili, sui 28°/30°C.

Zero termico: anche sopra i 4500 metri.

Venti: deboli variabili.

Martedì 3 Ottobre 2023

Mattina Pomeriggio Sera

Qualche velatura più estesa, ma ennesima giornata soleggiata e con caldo pomeridiano prettamente estivo, anche se più ventilata.

Temperature: min stabili, tra 13°/16°C, max in lieve calo, sui 26°/29°C.

Zero termico: poco sotto i 4500m.

Venti: deboli occidentali, rinforzi dal pomeriggio da sudovest.

Mercoledì 4 Ottobre 2023

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata un po' meno calda e più ventilata, con qualche sottile strato nuvoloso in più, ma il sole non mancherà.

Temperature: min senza variazioni, tra 13°/16°C, max in lieve calo, sui 24°/27°C.

Zero termico: poco sotto i 4000m.

Venti: tendenti a moderati da est specie da metà giornata.

Tendenza successiva

Nella seconda parte della settimana prosecuzione del dominio anticiclonico per una nuova estensione del promontorio di matrice africana, tuttavia non ai livelli record (per il periodo) degli ultimi giorni.



Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Pavia regina dei temporali in provincia (per la 1° volta!)

Fulmini e saette hanno scandito la prima metà di giornata di venerdì 24 Luglio 2020 in provincia di Pavia.

Come atteso, le decise incursioni d'aria fresca oceanica, unite ad un richiamo piuttosto importante di venti umidi da SE, hanno promosso lo sviluppo di numerosi temporali, che allegramente hanno spazzato gran parte del nord-Italia, provincia pavese inclusa.

Per carità, nulla a che vedere con i 106.9mm di Segrate, o con i 105.7mm di Inveruno; il milanese è terra favorevole allo sviluppo di intense celle temporalesche, e ben lo sanno gli abitanti alle prese con le esondazioni del Seveso.

Tuttavia, a livello microlocale abbiamo registrato qualche bel temporale, condito da una decina di fulmini nube-terra: il principale ha colpito proprio la città di Pavia, in modo abbastanza clamoroso data l'idiosincrasia tra i temporali e l'ex capitale longobarda.

Tra le 6.00 e le 7.30 un netto rinforzo del vento (oltre 35km/h) ha lasciato presagire l'ingresso di "qualcosa di grosso".

Alle 9.55 un rovescio a 121.9mm/h si è fatto apprezzare, accompagnato da moderate raffiche di vento. Dopo una breve pausa, poco dopo le 11, altro temporale con rain rate a 102mm/h.

In seguito altri acquazzoni accompagnati dai rombi di tuono hanno rallegrato il nostro venerdì fino al primo pomeriggio.

In totale a Pavia sono caduti 34.8mm, un valore davvero rilevante data la stagione e la posizione orografica sempre poco propizia a fenomeni rilevanti.

Ecco la cartina che ben riprende gli accumuli pluviometrici di questo venerdì:

 accumuli24072020

Come si evince, Pavia è stata di gran lunga la zona più interessata: a seguire Gualdrasco, Vigevano e Casorate, con più di 20.0mm.

Da notare invece il salto quasi completo del medio Oltrepò, con Stefanago che ha chiuso addirittura senza alcun scatto del pluviometro: pochi fenomeni anche a Varzi e sulla Vetta del Monte Penice.

In ogni caso, una buona passata temporalesca nel cuore della nostra stagione estiva!

Commenti offerti da CComment