La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 19 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana quasi stabile e piuttosto fresco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il venerdì di ieri è scivolato via all’insegna della variabilità, con ampi sprazzi assolati alternati ad intensi addensamenti cumuliformi; questi ultimi hanno apportato rovesci sparsi in Lomellina, specie tra Robbio, Vigevano e Tromello. Qualche piovasco è stato registrato anche sul versante orientale dell’Oltrepò, mentre Pavia è rimasta all’asciutto. Proprio in città, gli estremi termici hanno oscillato tra i 7.4°C di minima ed i 14.4°C di massima.

Che cosa accadrà nel corso di questo fine settimana?

L’Anticiclone delle Azzorre, ben piazzato sul vicino Atlantico, promuove la discesa di nuclei d’aria più fresca ed instabile dal mare del Nord. Essi subentrano a fasi alterne anche sulla nostra provincia, dando vita a qualche spunto d’instabilità.

Durante questo fine settimana il tempo permarrà caratterizzato allora dal solito avvicendamento tra sole e nubi: non ci sarà grande rischio di piogge, ma il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le temperature permarranno su valori piuttosto freschi, specie se paragonati a quelli estivi dello scorso fine settimana!

Ed anche per l’inizio della prossima parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Tale affondo potrebbe porre le basi per una certa ciclogenesi mediterranea, la quale ci regalerebbe giornate variabili ed a rischio rovesci.

Per ora, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici (questi ultimi, forse, arriveranno per il ponte del 25 Aprile…).

Che dire, godiamoci questo venerdì all’insegna di una relativa stabilitò e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: aria frizzante. In giornata avremo nubi sparse di passaggio, ma senza la minaccia di precipitazioni. Nella sera cielo nuovamente poco nuvoloso.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: tra deboli e moderati da SW, con raffiche in valle Staffora.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento di passaggio. Nel pomeriggio tempo prevalentemente assolato, ma sull'est della provincia potrà esserci occasione per qualche annuvolamento di poco conto. Nella sera poche nubi ovunque.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Domenica 21 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso. In giornata tempo maggiormente variabile, stante la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi dell'Oltrepò, ove potrà esserci occasione per qualche isolato piovasco.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 4°/7°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

All'inizio della prossima settimana l'ingresso di fredde correnti nord-orientali potrebbe porre le basi per un ulteriore calo delle temperature, tra l'altro condito da condizioni più instabili, stante una possibile ciclogenesi poco distante dal mar Ligure (da rivedere e confermare).



Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Pavia regina dei temporali in provincia (per la 1° volta!)

Fulmini e saette hanno scandito la prima metà di giornata di venerdì 24 Luglio 2020 in provincia di Pavia.

Come atteso, le decise incursioni d'aria fresca oceanica, unite ad un richiamo piuttosto importante di venti umidi da SE, hanno promosso lo sviluppo di numerosi temporali, che allegramente hanno spazzato gran parte del nord-Italia, provincia pavese inclusa.

Per carità, nulla a che vedere con i 106.9mm di Segrate, o con i 105.7mm di Inveruno; il milanese è terra favorevole allo sviluppo di intense celle temporalesche, e ben lo sanno gli abitanti alle prese con le esondazioni del Seveso.

Tuttavia, a livello microlocale abbiamo registrato qualche bel temporale, condito da una decina di fulmini nube-terra: il principale ha colpito proprio la città di Pavia, in modo abbastanza clamoroso data l'idiosincrasia tra i temporali e l'ex capitale longobarda.

Tra le 6.00 e le 7.30 un netto rinforzo del vento (oltre 35km/h) ha lasciato presagire l'ingresso di "qualcosa di grosso".

Alle 9.55 un rovescio a 121.9mm/h si è fatto apprezzare, accompagnato da moderate raffiche di vento. Dopo una breve pausa, poco dopo le 11, altro temporale con rain rate a 102mm/h.

In seguito altri acquazzoni accompagnati dai rombi di tuono hanno rallegrato il nostro venerdì fino al primo pomeriggio.

In totale a Pavia sono caduti 34.8mm, un valore davvero rilevante data la stagione e la posizione orografica sempre poco propizia a fenomeni rilevanti.

Ecco la cartina che ben riprende gli accumuli pluviometrici di questo venerdì:

 accumuli24072020

Come si evince, Pavia è stata di gran lunga la zona più interessata: a seguire Gualdrasco, Vigevano e Casorate, con più di 20.0mm.

Da notare invece il salto quasi completo del medio Oltrepò, con Stefanago che ha chiuso addirittura senza alcun scatto del pluviometro: pochi fenomeni anche a Varzi e sulla Vetta del Monte Penice.

In ogni caso, una buona passata temporalesca nel cuore della nostra stagione estiva!

Commenti offerti da CComment