Tornano condizioni di tempo stabile e mite

Nel prossimo week-end assisteremo ad un assetto barico già incontrato diverse volte nel corso di questa ennesima, deludente stagione invernale.

 

Una depressione a largo delle coste marocchine, favorirà una rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale su tutto il nostro bel paese, con geopotenziali quasi estivi ed uno zero termico che stazionerà sopra i 3000m!

 

Ne conseguiranno giornate ampiamente soleggiate, con temperature decisamente primaverili:

  • Le minime, nonostante l’assenza di nubi, non riusciranno a scendere sotto lo zero, e pertanto saranno da escludersi le tipiche gelate di Febbraio.
  • Le massime tenderanno ad aumentare gradualmente già ad iniziare da oggi, fino a raggiungere il probabile apice nella giornata di Domenica, con punte di 17°/18°C.
 

Insomma, per almeno una decina di giorni non sentiremo alcun freddo sulla nostra pelle, mentre il Calendario avanzerà inesorabilmente verso il mese di Marzo.

 

Sconfitto il freddo, speriamo almeno che la fine del mese e l’inizio del prossimo ci possano portare qualche pioggia sparsa, in modo da sbloccare questa situazione che va proseguendo ormai da metà Gennaio.

Commenti offerti da CComment