L' Inverno getta la spugna

Dopo la brevissima ondata di gelo che ha investito il nostro bel paese, con temperature enormemente esagerate dai nostri mezzi di comunicazione di massa (ad Asiago, una minima di -13°C è stata fatta diventare magicamente una -40°C, a Frosinone da -4°C si è passati -20°C!), torneranno ad insistere condizioni lontane dai canoni invernali.

Dopo il transito di un debole cavo d'onda tra oggi e domani, che recherà solo innocua nuvolosità ed un rialzo delle minime, l'affondo di una saccatura a largo del Portogallo favorirà una rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale sulla nostra penisola, con temperature diurne che tra sabato e domenica potranno raggiungere valori primaverili.

L'unica incognita è la nebbia, che potrebbe manifestarsi sia sabato che domenica, e che potrebbe avvolgere parte delle nostre pianure sotto una fittizia cappa di freddo, umido e smog.

Vedremo nei prossimi aggiornamenti.

Intanto, anche l'Indice AO prosegue ad essere positivo, il che va ad indicare una remota possibilità di irruzioni fredde verso l'Italia.

 

 

 

 

Commenti offerti da CComment