Le foto di Marzo dal nostro Monte Penice


Durante il mese di Marzo molte nevicate hanno interessato tutta la nostra provincia, con ben 9.0cm a Pavia città. Vero spettacolo, invece, sul medio-alto Oltrepò, ove l'altitudine ha permesso alla neve di accumularsi evento dopo evento.

In particolare, oltre i 1100m si sono accumulati svariati centimetri, come ben testimoniato da questo nivotour intrapreso dai nostri 3 giovani meteoappassionati Paolo Corona, Gabriele Campagnoli e Marzio Cereda durante il pomeriggio di venerdì 29 Marzo.

Ecco la testimonianza di Paolo:

"La neve si iniziava a vedere dai 750-800 metri, più in basso solo a chiazze. Quello che mi ha sorpreso è che si passava dal nulla assoluto a 10 cm al suolo in 2 tornanti, forse per lo strato inversionale delle nubi degli ultimi giorni che ha favorito la conservazione alle quote interessate appunto dagli strati nuvolosi.
Al Passo Penice accumuli molto ventati, saranno stati circa una 70ina di cm. Salendo aumentavano notevolmente, e al tornante poco dopo la RAI c’era circa un metro di neve (non quella dello spartineve ma quella reale), e al tornante sotto la stazione erano circa 120 cm!

Non siamo saliti in vetta perchè era tardi e non si vedeva niente a causa del secondo strato inversionale."

Ecco le nostre foto:

L'inizio del reportage nevoso
L'Oltrepò imbiancato durante il Marzo 2013
L'Oltrepò imbiancato durante il Marzo 2013

L'Oltrepò imbiancato durante il Marzo 2013

La strada innevata

Spalaneve in azione

La strada per salire, con il guard rail di neve
La strada per salire

Pino sommerso

Commenti offerti da CComment