Giovedì 17 Gennaio 2013:
ORE 7.30: Nella tarda nottata ed al primo mattino la ritornante è riuscita a spingersi anche su Pavia, regalandole una spolverata da 0.5cm. Nel corso delle prossime ore rapido miglioramento, in attesa della probabile neve di Sabato!
Mercoledì 16 Gennaio 2013:
ORE 8.00: 1.5cm accumulati a Pavia, in parte già sciolti per via dell'elevata temperatura. Nelle prossime ore saranno ancora possibili alcune precipitazioni, ma la tendenza sarà rivolta ad un miglioramento.
ORE 1:50: Si è fatta attendere, ma è arrivata la neve a Pavia! Nevicata piuttosto intensa, con 0.8°C in diminuzione!
ORE 0:40: I fenomeni risultano più intensi un 10-15km ad est in linea d'aria dal capoluogo. Fino alle 4 circa ci sarà occasione per nevicate ed accumuli in Oltrepò e sul settore orientale.
ORE 0:20: Aumenta d'intensità la precipitazione anche a Pavia: compaiono i fiocchi!
ORE 0:00: Pavia cala a 1.3°C, ma resiste pioggia mista a neve. Nevica invece in tutti i paesi nei quali la precipitazione è almeno moderata.
ORE 23:30: Nevica fitto su gran parte dell'Oltrepò.
ORE 22.40: Pioggia mista a neve a Pavia!
ORE 23.30: Avvenuta la trasformazione sul pavese orientale: nevica a Chignolo, S, Cristina e Villanterio.
ORE 22.20: Ulteriore calo termico a Pavia, con 1.7°C, ma scarsi fenomeni. Inizia a nevicare seriamente a Piacenza e Lodi, che si trovano inserite nel canale precipitativo!
ORE 22.10: Alberto ci segnala un intenso rovescio di neve in atto a Retorbido, con temperatura prossima allo 0°C.
ORE 21.50: Temperatura calata a 2.0°C a Pavia città.
ORE 19.15: Si conferma la previsione di accumuli per le nostre pianure: dal nulla fino a 10cm per merito dei possibili rovesci di neve! Si tratterà di una nevicata altimetrica.
Ore 19.00: Nevica ormai moderatamente tra varesotto, comasco e milanese, a parte il centro città ed i settori meridionali. Per Pavia dovremmo attendere ancora qualche ora, in attesa che risalgano le vere precipitazioni, le quali interesseranno in modo accentuato l'Oltrepò ed il settore orientale della provincia. Temperatura al suolo ancora elevata, attorno ai 3.2°C.
ORE 18.30: Situazione ancora decisamente complessa e dinamica: il nucleo freddo sta per far sentire i suoi effetti su gran parte del nord-Italia, in particolare sui settori settentrionali della Lombardia, ove è già avvenuta la trasformazione in neve. Sul pavese ancora nulla.
Commenti offerti da CComment