Tabella Conversione Gradi


In meteorologia, le temperature vengono misurate attraverso la scale Celsius o Fahrenheit a seconda del luogo in cui ci si trova.

In Europa è largamente utilizzata la scala Celsius, così chiamata in onore dell'astronomo svedese Anders Celsius (1701-1744), che la propose per la prima volta nel 1742. Essa, dopo una revisione operata alla morte di Celsius stesso, fissa il punto di congelamento dell'acqua a 0 °C e il punto di ebollizione a 100°C in condizioni standard di pressione.

Negli Stati Uniti ed in Belize, invece, la scala meteorologica più diffusa è quella Fahrenheit, così chiamata in onore del fisico tedesco Gabriel Fahrenheit, che la propose nel 1724. In questa scala, il punto di congelamento dell'acqua è di 32°F, mentre il punto di ebollizione si trova a 212°F, suddividendo così questo intervallo in 180 gradi. L'unità di questa scala è 5/9 di un grado Celsius). Una temperatura di −40 °F è uguale a −40 °C (unica situazione in cui i valori delle due scale coincidono).

Più di un secolo dopo (1868), il fisico e ingegnere irlandese William Thomson, nominato barone con il nome di Lord Kelvin, propose per primo l'ipotesi di una temperatura minima assoluta, lo zero assoluto. Da qui nacque la scala kelvin, unità di misura della temperatura appartenente alle sette unità base del SI, ovvero del Sistema Internazionale.

Nella tredicesima  "Conferenza generale dei pesi e delle misure", si è deciso di abbandonare il termine "grado" per riferirsi alla scala kelvin e corrispondentemente il simbolo °, che invece è rimasto per le scale Fahrenheit (°F) e Celsius (°C).

Per comodità, ecco qui sotto una semplice tabella comprendente la conversione dei gradi delle 3 scale.

Tabella conversione gradi Celsius, Fahrenheit, Kelvin



Commenti offerti da CComment