Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Mercoledì 4 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con foschie. In giornata tendenza a schiarite assolate un po' su tutta la provincia, ed a sera avremo un cielo sereno ovunque. Nebbie in intensificazione in tarda serata.

Temperature: min in lieve aumento, tra 1°/4°C, max stazionarie, tra 10°/13°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Giovedì 5 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. In giornata nuvolosità irregolare transiterà su tutta la provincia, ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo. In pianura le nubi tenderanno a saldarsi con gli strati nebbiosi.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 0°/3°C, max in lieve diminuzione, tra 8°/11°C, con valori ancora inferiori nelle aree interessate da nebbie persistenti.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: deboli variabili.

Venerdì 6 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. Prestate attenzione alle possibili, forti riduzioni della visibilità. In giornata stabile ed assolato in Oltrepò, mentre sulle pianure potranno persistere strati nebbiosi.

Temperature: min in lieve ulteriore diminuzione, tra -1°/+2°C, max stazionarie, tra 8°/11°C. Inversione termica spiccata, con massime decisamente più basse in pianura.

Zero termico: in risalita, ed attorno ai 2500m.

Venti: sempre deboli variabili, al più da SW nelle ore centrali del giorno.

Tendenza successiva

Lungo il bordo orientale dell'alta pressione delle Azzorre, disposta nel verso dei meridiani sul vicino Atlantico, scivolerà gagliarda una massa d'aria nettamente più fresca d'estrazione artico-marittima, la quale impatterà contro la barriera alpina dai quadranti settentrionali. Ad un sabato grigio, con locali pioviggini, seguirà una Domenica maggiormente assolata, resa dinamica da tesi venti di Foehn su tutta la nostra provincia (da rivedere e confermare).



Meno caldo dell'anno scorso

Anche quest'anno Gennaio ha voluto mostrare il peggio di sè; dopo la buona nevicata del 2-4, dopo le piogge diffuse fino a metà mese, è tornato prepotente l'Anticiclone sub-tropicale ad invadere la nostra penisola.

Oltre ad aver apportato tempo stabile e soleggiato, è stato responsabile dell'afflusso di correnti oceaniche miti ed umide, che impattando contro la barriera Alpina hanno assunto carattere di Foehn nel lato sottovento,

Tra ieri e l'altro ieri, pertanto, abbiamo registrato temperature esageratamente elevate per il periodo, con valori attorno ai 20°C addirittura durante le ore notturne!

Rispetto all'anno scorso, l'effetto favonico si è mostrato meno intenso ma più duraturo:

- il 19 Gennaio 2007, la massima raggiunse i 22.5°C, valore che permane record per la climatologia mensile di Pavia.

- Il 27 e 28 Gennaio 2008, la massima ha raggiunto rispettivamente i 14.7°C ed i 17.4°C, valori comunque lontani dal record dell'anno scorso.

Ciò che stupisce e che fa riflettere, è che per 2 anni consecutivi Gennaio è stato caratterizzato da quest'onda calda sub-tropicale, disposta in modo tale da far scorrere nuclei d'aria mite lungo la nostra penisola.

Il cambiamento climatico in atto è cosa innegabile, e ciò viene dimostrato proprio da queste anomale ma ripetitive disposizioni bariche, con l'Anticiclone Russo sempre troppo messo alle strette dal Vortice Polare, e per contrappasso con un Anticiclone sub-tropicale spesso disteso a latitudini troppo elevate.

Vedremo nei prossimi aggiornamenti se Febbraio potrà ricordarci di essere in Inverno, riportando confgurazioni di stampo più consono alla stagione.

 

Commenti offerti da CComment