La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 17 Maggio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Ritorna il sole, ma è presto per cantare la vittoria della stabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Venerdì a tutti voi lettori e ben ritrovati.

Anche il Giovedì appena trascorso non si è risparmiato in termini di precipitazioni:  dopo una mattinata un po' grigia ma asciutta, vari nuclei hanno abbordato da sud la nostra Provincia, apportando vari temporali sparsi, fortunatamente di intensità moderata, capaci comunque di accumulare una manciata di mm in Lomellina ed una ventina abbondante in Oltrepò. Pavia si è fermata a 17 mm, comunque da aggiungere ai 50 mm di Mercoledì, insomma, una signora piovuta.

Con la giornata di oggi, va a concludersi questa 3 giorni di passione: il momentaneo allontanamento del core depressionario verso l'Atlantico permette infatti di ridurre i focolai instabili, limitati a qualche occasionale addensamento, oggi ancora qua e là sulle pianure prima di una certa ventilazione stabile da sud-ovest, domani esclusiva dei rilievi dell'Oltrepò. Il tutto con temperature in ripresa, su valori tipici del periodo, attorno o poco sotto i 25°C: insomma, tempo che permetterà di asciugare un po', soprattutto i terreni agricoli ormai saturi di acqua.

Il week-end dunque sarà salvo: anche Domenica vivremo una giornata stabile e mite, seppur con qualche addensamento notturno.

E poi? Avremo finalmente una stabilizzazione netta? Sembrerebbe proprio di no, almeno sino a metà della prossima settimana: i modelli confermano l'ipotesi prevalente di una nuova avanzata della depressione verso est che, seppur un po' indebolita, dovrebbe riaccendere la miccia per piogge e temporali tra Lunedì e Mercoledì almeno, seppur con tempistiche e modalità ancora tutte da definire!

Per ora non resta che augurarvi ancora una buona giornata, finalmente più clemente seppur con qualche nota vagamente e solo localmente instabile!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Venerdì 17 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino stabile con residui banchi di nubi basse in dissolvimento dopo l'alba. In giornata prevalenti spazi assolati seppur con formazione di qualche addensamento cumuliforme, solo localmente associato a brevi scrosci. In serata poche nubi.

Temperature: min in lieve calo, tra 12°/14°C, max in aumento, tra 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 2700 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest con rinforzi, specie agli imbocchi vallivi dell'Oltrepò.

Sabato 18 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata prevalentemente stabile sulle pianure, con sole presente salvo qualche passaggio nuvoloso innocuo. Maggiore variabilità sui rilievi dell'Oltrepò, con possibili locali rovesci a sfondo temporalesco nel corso del pomeriggio. In serata aumento della nuvolosità, ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max in ulteriore aumento, tra 22°/24°C.

Zero termico: attorno ai 2900 m.

Venti: deboli orientali.

Domenica 19 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento isolato, in dissolvimento entro la mattina. Giornata poi abbastanza stabile ed assolata sulle pianure, un po' più variabile sui rilievi dell'Appennino, con locali acquazzoni.

Temperature: min in aumento, tra 14°/17°C, max pressoché stabili, tra 22°/24°C.

Zero termico: in aumento, sui 3300 m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

Con l'inizio della prossima settimana, dovrebbe ritornare instabilità diffusa a causa di una nuova pulsazione atlantica: tra Lunedì e Mercoledì torneranno le piogge, anche sottoforma di temporali, con una lieve flessione termica.



Ancora violenti Tornado negli States

Il terribile F4 di TuscoloosaLe ultime informazioni in arrivo dagli USA sono tragiche: a causa del passaggio del Tornado di ieri, classificato come F4 (la scala va da F0 a F5), hanno perso la vita 32 persone a Tuscaloosa, mentre in tutta l'Alabama le vittime sarebbero 121.

155, invece, i report di Tornado nella sola Alabama, nelle 24 ore del 27 Aprile.

Ecco il dettaglio della notizia, pubblicata su tuscaloosanews:

TUSCALOOSA | At least 32 people are dead and more than 400 injured in the wake of a devastating tornado that hit the city late Wednesday afternoon, destroying thousands of homes, businesses and other structures.

That was the sobering message a stoic Mayor Walt Maddox delivered Wednesday night amid the aftermath of a series of storms that killed 72 people in four states.

“This afternoon, Tuscaloosa was devastated by a tornado which has created death and destruction across our city,” Maddox began. “To my fellow citizens who are hurting tonight, in the days, weeks and months ahead, our city will rise to meet these challenges by dedicating every available resource.”

Among those resources was a host of emergency powers temporarily granted Maddox by a unanimous vote of the City Council. All but one member — Councilman Kip Tyner, whose District 5 was among the hardest hit — was in attendance.

Parts of Alberta in Tyner's district were destroyed, with at least one apartment complex reduced to shambles.

So, too, was Rosedale Court on 10th Avenue, where at least one person was killed.

McFarland Boulevard and areas around its intersection with 15th Street and Veterans Memorial Parkway resemble war zones. Businesses, like Krispy Kreme, that were considered institutions have been erased from this city's map.

Recovering from the widespread destruction — the tornado left a mile-wide swath through the city, from the southwest corner to its northeast tip — will take every resource the city has and then some, Maddox said.

“Our infrastructure has been decimated by today's tornado,” Maddox said. “We're talking about a matter of months in dealing with this recovery.”


Le notizie della mattinata:

Gli stati Uniti d'America continuano ad essere interessati da violenti temporali, di tipo supercellulare, associati a numerosi ed intensi fenomeni vorticosi.
Ieri sera è andata in onda una diretta LIVE straordinaria, che ha ripreso il passaggio di un intenso Tornado, probabilmente di categoria F4, sulla cittadina di Tuscoloosa, in Alabama; esso è andato poi traslando verso Birmingham, mantenendo pressoché inalterata la sua intensità.

Commenti offerti da CComment