La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 23 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

Ultime note invernali, poi torna la primavera...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di attività lavorative e non!

La settimana è iniziata con il ritorno dell'Inverno: potrebbe essere un titolo quasi click-bait, ma di fatto il Lunedì appena vissuto ha avuto i connotati più tipici di Gennaio che di Aprile, soprattutto termicamente! Se gli accumuli di pioggia sono risultati abbondanti e tipici della stagione primaverile (tra i 14.4 mm di Mede e i 48 mm di Spessa Po), le temperature sono state davvero da brividi, con massime registrate a mezzanotte e non più di 5-6°C in pieno giorno, valori davvero notevoli, soprattutto ricordando che solo 1 settimana fa registravamo massime di oltre 20°C in più!!! E chiaramente il connubio freddo-precipitazioni ha riportato la neve fino a quote davvero basse, con i bianchi fiocchi che hanno toccato i 400 m, imbiancando le località sopra i 700 m.

La giornata di oggi ci riproporrà condizioni ancora molto fresche per il periodo, seppur con un generale addolcimento termico e con piogge che risulteranno meno intense e continue, alternate a pause asciutte...

A partire da domani, invece, la circolazione instabile andrà lentamente a smorzarsi: saremo ancora in balia di correnti atlantiche fresche ed umide, ma non dovrebbero riuscire a generare nuove ciclogenesi mediterranee come quella di ieri. Di conseguenza, vivremo un Mercoledì e un Giovedì, festa della Liberazione, all'insegna della variabilità, con ampi spazi assolati che si alterneranno a nuovi annuvolamenti, ma con rischio di precipitazioni ben più basso, in un contesto termico in lieve ripresa, seppur ancora un po' influenzato dall'aria artica marittima in quota.

E poi? Continuerà questo ottovolante termico? 

Almeno sino al week-end la persistenza di correnti atlantiche non assicurerà bel tempo costante, seppur le fasi soleggiate tenderanno a divenire più incisive, garantendo un rialzo termico apprezzabile sin verso i valori medi del periodo (massime sino a 18-20°), ma con sempre in agguato qualche piovasco...

Insomma, la primavera è la stagione dell'imprevedibilità per autonomasia, con i suoi sbalzi e variazioni che continuano a stupirci. Sicuramente le ultime settimane hanno rappresentato la massime espressione di queste caratteristiche... forse purtroppo enfatizzate dal Global Warming, ma sicuramente affascianti (o forse scoccianti, con il loro carico di raffreddori) per tutti gli appassionati e non!

Per ora, vi auguro nuovamente una buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Martedì 23 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata molto nuvolosa, con deboli piovaschi intermittenti sparsi possibili fino a tarda sera, salvo locali rovesci nel tardo pomeriggio. Quota neve in rialzo in Appennino sin oltre i 1000-1200 m.

Temperature: min stabili, tra 5°/7°C, max in lieve aumento, attorno a 10°/12°C.

Zero termico: in risalita verso i 1300 m.

Venti: deboli variabili.

Mercoledì 24 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino irregolarmente nuvoloso, ma con tendenza ad ampie e belle schiarite. Nel corso del pomeriggio prevalenza di spazi soleggiati, salvo locali addensamenti ma senza fenomeni significativi.

Temperature: min stabili o in lieve aumento, tra 6°/9°C, max in deciso rialzo, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: in risalita sin verso i 2000 m.

Venti: deboli variabili.

Giovedì 25 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte e sino a metà mattino nuvolosità sparsa ma senza fenomeni di rilievo. Nel corso della giornata prevalentemente soleggiato, a parte qualche innocuo passaggio nuvoloso.

Temperature: min in aumento, tra 8°/11°C, max in ulteriore aumento, attorno a 18°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800 m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

Tra Venerdì e il week-end si rinnoveranno condizioni di variabilità diffusa a causa del mantenimento di correnti umide e fresche atlantiche: avremo dunque l'occasione per qualche piovasco primaverile in un contesto comunque di alternanza con fasi più asciutte e serene. Temperature un po' altalenanti in base alla nuvolosità e precipitazioni, in generale lieve aumento e sin verso le medie del periodo.



Ecco una giornata di ghiaccio per l'intera provincia!

15 Dicembre 2010, pavese completamente sottozeroIeri, 15 Dicembre 2010, tutte le località della nostra provincia hanno registrato la giornata di ghiaccio, vale a dire 24 ore con temperature costantemente sottozero: ciò costituisce un evento che, in modo così massivo, è piuttosto raro per la nostra provincia.

Per la città di Pavia si è trattato del 2° episodio stagionale, dopo quello nevoso di Domenica 5: gli estremi hanno oscillato tra i -3.6°C di minima (registrati in tarda serata) ed i -0.9°C di massima, segnati alle 15.25.

La città non ha dovuto fare i conti con temperature molto rigide, come accaduto invece in altre località: a Vigevano la minima ha letteralmente sfiorato i -6.0°C, mentre la massima non è andata oltre i -1.7°C.

Valori simili anche a Mortara e Robbio, con quest’ultima che ha registrato -6.3°C di minima.

In Lomellina ci si è attestati sui -5°C, mentre sul pavese, come detto, non si è andati oltre i -2°/-4°C.

Per quanto riguarda l’Oltrepò, Codevilla ha registrato -6.8°C, Borgo Priolo addirittura -8.8°C, così come le stazioni posizionate sulle vette dei nostri Monti, i quali hanno risentito del continuo afflusso freddo e secco in quota.

Indubbiamente un campo termico di tutto rispetto, che sottolinea la qualità dell’aria fredda che ha valicato le Alpi durante la notte tra lunedì e martedì scorso.

Non è mancata nemmeno la galaverna, seppur in modo decisamente limitato: presso l'Osservatorio meteorologico, così come nelle aree universitarie della "Nave", e la vicina San Lanfranco, gli alberi e le superfici più fredde si sono imbiancate con i tipici aghi della galaverna, mentre in città e nei quartieri più a sud e ad est non se n'è avuta traccia.

Questa giornata di ghiaccio è, per Pavia, la nona annuale: come si può osservare dal grafico qui sotto, nelle ultime stagioni invernali stiamo assistendo ad una recrudescenza dei fenomeni di gelo, dopo molti anni trascorsi con temperature sopra la norma, e di conseguenza senza l'ombra di una giornata di ghiaccio:

Il numero di giornate di ghiaccio annuali a Pavia

Commenti offerti da CComment