La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 17 Maggio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Ritorna il sole, ma è presto per cantare la vittoria della stabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Venerdì a tutti voi lettori e ben ritrovati.

Anche il Giovedì appena trascorso non si è risparmiato in termini di precipitazioni:  dopo una mattinata un po' grigia ma asciutta, vari nuclei hanno abbordato da sud la nostra Provincia, apportando vari temporali sparsi, fortunatamente di intensità moderata, capaci comunque di accumulare una manciata di mm in Lomellina ed una ventina abbondante in Oltrepò. Pavia si è fermata a 17 mm, comunque da aggiungere ai 50 mm di Mercoledì, insomma, una signora piovuta.

Con la giornata di oggi, va a concludersi questa 3 giorni di passione: il momentaneo allontanamento del core depressionario verso l'Atlantico permette infatti di ridurre i focolai instabili, limitati a qualche occasionale addensamento, oggi ancora qua e là sulle pianure prima di una certa ventilazione stabile da sud-ovest, domani esclusiva dei rilievi dell'Oltrepò. Il tutto con temperature in ripresa, su valori tipici del periodo, attorno o poco sotto i 25°C: insomma, tempo che permetterà di asciugare un po', soprattutto i terreni agricoli ormai saturi di acqua.

Il week-end dunque sarà salvo: anche Domenica vivremo una giornata stabile e mite, seppur con qualche addensamento notturno.

E poi? Avremo finalmente una stabilizzazione netta? Sembrerebbe proprio di no, almeno sino a metà della prossima settimana: i modelli confermano l'ipotesi prevalente di una nuova avanzata della depressione verso est che, seppur un po' indebolita, dovrebbe riaccendere la miccia per piogge e temporali tra Lunedì e Mercoledì almeno, seppur con tempistiche e modalità ancora tutte da definire!

Per ora non resta che augurarvi ancora una buona giornata, finalmente più clemente seppur con qualche nota vagamente e solo localmente instabile!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Venerdì 17 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino stabile con residui banchi di nubi basse in dissolvimento dopo l'alba. In giornata prevalenti spazi assolati seppur con formazione di qualche addensamento cumuliforme, solo localmente associato a brevi scrosci. In serata poche nubi.

Temperature: min in lieve calo, tra 12°/14°C, max in aumento, tra 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 2700 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest con rinforzi, specie agli imbocchi vallivi dell'Oltrepò.

Sabato 18 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata prevalentemente stabile sulle pianure, con sole presente salvo qualche passaggio nuvoloso innocuo. Maggiore variabilità sui rilievi dell'Oltrepò, con possibili locali rovesci a sfondo temporalesco nel corso del pomeriggio. In serata aumento della nuvolosità, ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max in ulteriore aumento, tra 22°/24°C.

Zero termico: attorno ai 2900 m.

Venti: deboli orientali.

Domenica 19 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento isolato, in dissolvimento entro la mattina. Giornata poi abbastanza stabile ed assolata sulle pianure, un po' più variabile sui rilievi dell'Appennino, con locali acquazzoni.

Temperature: min in aumento, tra 14°/17°C, max pressoché stabili, tra 22°/24°C.

Zero termico: in aumento, sui 3300 m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

Con l'inizio della prossima settimana, dovrebbe ritornare instabilità diffusa a causa di una nuova pulsazione atlantica: tra Lunedì e Mercoledì torneranno le piogge, anche sottoforma di temporali, con una lieve flessione termica.



3 anni fa nasceva Paviameteo

Oggi, 10 Dicembre 2010, Paviameteo compie 3 anni. Se passa il tempo.

Sembra ieri quando, per gioco, mi apprestavo a sfidare le mie capacità previsionali su di un piccolo spazio web di Alice: era il Gennaio del 2004. Con la stazione meteo sopra il tetto di casa, un po’ di buono studio e tanta volontà, mi misi ad analizzare il microclima di Pavia, condividendo tutte le informazioni con i lettori.

Poi, l’idea di un sito tutto mio, di un sito ove poter scrivere vagonate di articoli (che vi tocca leggere ogni giorno), di un sito che fosse il più serio e scientifico possibile, senza previsioni automatizzate, senza calendari di donne o uomini da pubblicizzare, senza sminuire la meteorologia ad una disciplina assimilabile all’oroscopo.

Mi ricordo i primi passi, i primi articoli su “La Provincia Pavese”, la prima telecronaca nevosa; la prima uscita per creare i video.

Davvero significativa e di grande importanza, anche a scopo di monitoraggio ai fini di protezione civile, la lunghissima maratona di 4 giorni consecutivi di telecronaca del 5-9 Gennaio 2009, quando arrivarono al sito 104 commenti e 216 segnalazioni: durante quelle 4 nottate fu straordinaria la condivisione di informazioni ed emozioni.

Non dimenticabili le svariate cadute del server, a causa di troppi lettori online nello stesso istante di tempo..

Di acqua sotto i ponti n’è passata davvero parecchia: con Telepaviaweb, l’ASM, Telepavia, si è ormai creato un rapporto di collaborazione che prosegue giorno dopo giorno.

Ringrazio allora tutti coloro che hanno scritto al sito, manifestando il loro apprezzamento, ed anche chi ha criticato, pur in un contesto di reciproco rispetto. La meteorologia può piacere o no, così come il sole e la neve: la discordanza di opinioni, però, non deve mai cadere nella mancanza di rispetto e nei facili pregiudizi. Bisognerebbe andare oltre questo tipo di banalità.

Come avrete avuto modo di vedere, Paviameteo ha subito un restyling che si spera abbia portato a dei miglioramenti grafici: oltre a questi lavori di "facciata", si conferma l'intenzione di studiare il nostro microclima, di porre le basi per una "cultura del clima", di agire da banca dati meteo, di condividere eventi rilevanti, di offrire ai voi un servizio il più possibile affidabile e completamente gratuito.

Vorrei dunque ringraziare tutti voi lettori: mi piacerebbe nominarvi uno ad uno, tra chi ha scoperto paviameteo solo oggi, e chi ha iniziato a leggerlo 3 anni fa, ma adesso non c’è più.

Buon 10 Dicembre!

Commenti offerti da CComment