La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 14 Aprile 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Domenica estiva: si sfiorano i 30 gradi!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buona Domenica a tutti!

Estate. Non si può definire in un altro modo la situazione che stiamo vivendo in questi tre-quattro giorni: minime vicine ai 15°C, zero termico a 4000 metri, ieri i valori pomeridiani si sono aggirati tra i 27° e i 28.5°C su tutta la pianura pavese. Caldo quindi anche in quota, fino a 21/23°C anche sopra i 1000 metri in Oltrepò.

E oggi farà un ulteriore gradino verso l'alto, per cui le massime potranno diffusamente superare i 28/29°C, chissa che qualche stazione meteo non possa gia registrare per qualche minuto i fatidici 30°! Insomma, sarà una Domenica di metà Giugno in piena regola.

Tuttavia è l'ultimo giorno, e già la maggior ventilazione sudoccidentale odierna ci indicherà che qualcosa sta per cambiare. L'Anticiclone sta per mollare la presa sul Mediterraneo e sull'Europa centro-orientale, lasciando spazio a una circolazione più fresca prevalentemente da nord e nord-ovest.

Sarà comunque un calo termico graduale, non irruento, e in prevalenza almeno fino a Mercoledì rimarrà stabile e soleggiato: domani ventilato e poco sopra i 25°, Martedì ancora sopra i 20°C ma giornata ventosa e limpida per Föhn.

A seguire un secondo impulso potrebbe sia portare un po' di instabilità inizialmente (da confermare), sia portare una fase ancor più fresca, ma di questo ne riparleremo nelle prossime chiacchierate.

Prima godiamoci quest'ultimo giorno di estate anticipata, che in settimana dovremo riabituarci a usare felpe e giubbini! Buona Domenica di nuovo!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Domenica 14 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Altra giornata soleggiata, lievi velature a parte, con caldo in ulteriore intensificazione, pomeriggio estivo.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve aumento, attorno a 27°/30°C.

Zero termico: attorno ai 4000m.

Venti: deboli, ma dal pomeriggio entrata di vivace ventilazione da sud-ovest specie su Oltrepò e bassa Lomellina.

Lunedì 15 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Cieli sostanzialmente velati per tutta la giornata, ma con sole presente seppur ventilato.

Temperature: min in lieve aumento, tra 12°/16°C, max in lieve calo, attorno a 24°/27°C.

Zero termico: in graduale calo nel corso della giornata, fino ai 3400m in serata.

Venti: tra deboli e moderati da sud-ovest un po' ovunque.

Martedì 16 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Fino al pomeriggio cieli sostanzialmente sereni o poco nuvolosi, poi maggior nuvolaglia sterile. Ventoso e limpido.

Temperature: min in lieve calo, tra 10°/13°C, max in calo, attorno a 21°/24°C.

Zero termico: in ulteriore calo nel corso della giornata, fino ai 2200m in serata.

Venti: tra deboli e moderati di Föhn da nord.

Tendenza successiva

Afflusso di aria più fresca da nord-ovest per tutto il resto della settimana, con prevalenza di stabilità ma in un contesto termico ulteriormente più fresco del solito per il periodo. Da valutare nei prossimi aggiornamenti se c'è spazio per dell'instabilità.



ORE 12.30: E' davvero terminato il primo episodio nevoso di questa nuova stagione: 3cm al suolo ed ora temperature in veloce rialzo. Attenzione alle estese gelate in probabile formazione già questa sera.

ORE 11.55:
Neve in attenuazione anche in città, ove inizia il rialzo termico.

ORE 11.41: Vittorio ci informa che a Marcignago la neve è stata sostituita dalla pioggia già dalle 11.10 circa.

ORE 11.35: Giro di temperature in provincia: Robbio 3.7°C, Mortara 3.3°C, Vigevano 3.1°C, Pavia 0.3°C. La città si conferma un'area dal profilo termico verticale del tutto particolare. Tra poco, comunque, il rialzo termico arriverà anche qui.

ORE 11.30: L'accumulo su tavoletta sta per raggiungere i 3cm; 2 sono stati accumulati solo nell'ultim'ora e mezza!

ORE 11.23: Neve intensa, con fiocchi di grandi dimensioni.

ORE 10.50: Il nostro Marco da Certosa ci segnala una copiosa nevicata a Certosa di Pavia, iniziata già alle 8 di questa mattina.

ORE 10.46: Gran nevicata a larghe falde: si scende in minima, con 0.2°C. 2cm su tavoletta!

ORE 10.27: Torna ad accumulare la nevicata, con strade secondarie che si rivestono di bianco. Mi raccomando prestate attenzione alla guida.

ORE 10.00: Già in tarda mattinata attenuazione dei fenomeni ovunque, e dal primo pomeriggio prime schiarite.

ORE 9.51: Prosegue la nevicata in città con 0.3°C. La pioggia conquista invece anche l'area di Tromello, ove la temperatura è salita fino ad 1.4°C.

ORE 9.30: Neve moderata in città, con 0.3°C. Piogge nel triangolo Robbio-Vigevano-Mortara con oltre 1°C.

ORE 9.00: Nevicata molto bagnata, che fatica a permanere sulle superfici. Per ora rimane il cm accumulato tra le 7.00 e le 8.00.

ORE 8.44: Nevica molto bene sulla vetta del Penice, ove la temperatura è in minima a -4.6°C!

ORE 8.30: Neve piuttosto intensa in questo momento in città.

ORE 8.15: Al momento nevica tra Pavia, Mortara, Casorate e Vidigulfo. Ancora piogge miste a neve a Corteolona e Spessa Po. Pioggia anche sull'estremo settore occidentale della Lomellina, con Robbio che registra 1.2°C.

ORE 8.10: Torna a nevicare in modo fitto a Pavia, con fiocchi di piccole dimensioni. Temperatura a 0.4°C.

ORE 7.48: Primo cm stagionale accumulato in città, ove nevica con 0.3°C.

ORE 7.29: Il manto nevoso sta per accumularsi anche sulla strada: prestate attenzione alla guida!

ORE 7.00: Arriva la prima di stagione anche sulla nostra città! L'aria fredda sta irrompendo da NNW, e sta favorendo nevicate sparse un po' ovunque. Piogge miste a neve ormai confinate sull'est della provincia!

ORE 3.00: La neve, dopo aver imbiancato Varese, sta per conquistare anche la provincia di Vercelli e l'ovest milanese.

ORE 2.38: Neve molto intensa sulla Vetta del Penice.

ORE 1.22: Nevica in Oltrepò, generalmente oltre i 600m. Nel corso delle prossime ore l'aria fredda in arrivo potrà abbassare il limite neve fino a quote prossime la pianura.

ORE 0.47: E' arrivata la neve a Varese, con fiocchi medio-grandi e temperatura a 1.3°C. A Pavia pioggia moderata con 3.1°C.

ORE 0.32: Inizia a piovere in città con 2.8°C.

ORE 23.35: Si sta generando un sistema temporalesco in Oltrepò: grandine segnalata tra Voghera e Casei Gerola! Prudenza sulle strade!

ORE 23.00: 2.5°C a Pavia, con vento moderato da EST.

ORE 22.19: Prosegue la notevole diminuzione delle temperature: in questo momento 3.1°C in città!

ORE 22.00: Si sta sistemando la colonna d'aria in città: dai 4.9°C delle 20 siamo passati ai 3.9°C attuali. Rinforza il richiamo freddo da EST a causa della formazione del minimo depressionario poco lontano da Genova.

ORE 20.55: Un sistema a carattere temporalesco ha interessato poco fa i nostri rilievi dell'Oltrepò, ove si sono verificate brevi ma intense nevicate.

Viene confermata la possibilità di nevicate sparse sulla nostra provincia dalle 00 alle 12 di domani. La fenomenologia sarà molto dinamica: questa notte sarà possibile fare i conti con nevicate in Oltrepò, generalmente oltre i 700m: pioviggini in città. Dalla tarda nottata e primo mattino graduale trasformazione della pioggia in neve. In alcune aree le precipitazioni potrebbero risultare di stampo "estivo", caratterizzate cioè da rovesci di neve anche piuttosto intensi.
Per ora le precipitazioni sembrerebbero più probabili e consistenti su varesotto, comasco, brianza e bergamasco, ma anche sulla nostra provincia non dovrebbero mancare.

Commenti offerti da CComment