Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Mercoledì 4 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con foschie. In giornata tendenza a schiarite assolate un po' su tutta la provincia, ed a sera avremo un cielo sereno ovunque. Nebbie in intensificazione in tarda serata.

Temperature: min in lieve aumento, tra 1°/4°C, max stazionarie, tra 10°/13°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Giovedì 5 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. In giornata nuvolosità irregolare transiterà su tutta la provincia, ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo. In pianura le nubi tenderanno a saldarsi con gli strati nebbiosi.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 0°/3°C, max in lieve diminuzione, tra 8°/11°C, con valori ancora inferiori nelle aree interessate da nebbie persistenti.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: deboli variabili.

Venerdì 6 Dicembre 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. Prestate attenzione alle possibili, forti riduzioni della visibilità. In giornata stabile ed assolato in Oltrepò, mentre sulle pianure potranno persistere strati nebbiosi.

Temperature: min in lieve ulteriore diminuzione, tra -1°/+2°C, max stazionarie, tra 8°/11°C. Inversione termica spiccata, con massime decisamente più basse in pianura.

Zero termico: in risalita, ed attorno ai 2500m.

Venti: sempre deboli variabili, al più da SW nelle ore centrali del giorno.

Tendenza successiva

Lungo il bordo orientale dell'alta pressione delle Azzorre, disposta nel verso dei meridiani sul vicino Atlantico, scivolerà gagliarda una massa d'aria nettamente più fresca d'estrazione artico-marittima, la quale impatterà contro la barriera alpina dai quadranti settentrionali. Ad un sabato grigio, con locali pioviggini, seguirà una Domenica maggiormente assolata, resa dinamica da tesi venti di Foehn su tutta la nostra provincia (da rivedere e confermare).



Speranze legate al passaggio di domani sera

Clima secco in questo Luglio 2010Il Luglio 2010 di Pavia rischia fortemente di essere il più secco in assoluto da 155 anni a questa parte!

Con gli 0.2mm accumulati in questi 22 giorni del mese, dobbiamo risalire addirittura al 1855 per ritrovarne uno analogamente secco.

Merito senz’altro dello strapotere anticiclonico, largamente dominato dall’alta pressione sub-tropicale, ed in misura assai minore dall’alta pressione azzorriana: le poche rinfrescate sono state accompagnate dai temporali solo sui rilievi Alpini, Prealpini e sulle medio-alte pianure, mentre sulla nostra pianura pavese abbiamo assistito solo ad un rinforzo della ventilazione.

Certo, alcuni temporali di calore sono scoppiati sulle pianure del bresciano, del cremonese e del mantovano, per cui anche “la fortuna” ha giocato un ruolo non da poco.

Ora, le speranze di poter sbloccare il pluviometro dallo 0.2mm sono legate all’ingresso del fronte freddo di domani sera: con questo tipo di correnti da SW, i fenomeni risulteranno come sempre più probabili da Milano verso nord, ma la veloce disposizione dei venti da NW potrebbe spingere qualche cella temporalesca anche sulla nostra provincia.

Vedremo.

Commenti offerti da CComment