Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco
Mercoledì 4 Dicembre 2024
Mattina
Pomeriggio
Sera
Nella notte ed al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con foschie. In giornata tendenza a schiarite assolate un po' su tutta la provincia, ed a sera avremo un cielo sereno ovunque. Nebbie in intensificazione in tarda serata.
Temperature: min in lieve aumento, tra 1°/4°C, max stazionarie, tra 10°/13°C.
Zero termico: attorno ai 1500m.
Venti: deboli variabili.
Giovedì 5 Dicembre 2024
Mattina
Pomeriggio
Sera
Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. In giornata nuvolosità irregolare transiterà su tutta la provincia, ma senza dar luogo a fenomeni di rilievo. In pianura le nubi tenderanno a saldarsi con gli strati nebbiosi.
Temperature: min in lieve diminuzione, tra 0°/3°C, max in lieve diminuzione, tra 8°/11°C, con valori ancora inferiori nelle aree interessate da nebbie persistenti.
Zero termico: attorno ai 1600m.
Venti: deboli variabili.
Venerdì 6 Dicembre 2024
Mattina
Pomeriggio
Sera
Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso, con nebbie sulle pianure. Prestate attenzione alle possibili, forti riduzioni della visibilità. In giornata stabile ed assolato in Oltrepò, mentre sulle pianure potranno persistere strati nebbiosi.
Temperature: min in lieve ulteriore diminuzione, tra -1°/+2°C, max stazionarie, tra 8°/11°C. Inversione termica spiccata, con massime decisamente più basse in pianura.
Zero termico: in risalita, ed attorno ai 2500m.
Venti: sempre deboli variabili, al più da SW nelle ore centrali del giorno.
Tendenza successiva
Lungo il bordo orientale dell'alta pressione delle Azzorre, disposta nel verso dei meridiani sul vicino Atlantico, scivolerà gagliarda una massa d'aria nettamente più fresca d'estrazione artico-marittima, la quale impatterà contro la barriera alpina dai quadranti settentrionali. Ad un sabato grigio, con locali pioviggini, seguirà una Domenica maggiormente assolata, resa dinamica da tesi venti di Foehn su tutta la nostra provincia (da rivedere e confermare).
Dopo gli oltre 74mm caduti in città nella sola giornata di mercoledì 5, e dopo le grandi precipitazioni che hanno interessato un po' tutto il nord-Italia, ieri il tempo ha continuato a dare spettacolo, sfornando una variabilità degna della vera stagione primaverile.
Verso le 14.30 siamo andati a dare una veloce occhiata al nostro Fiume, beccandoci tra l'altro un rovescio moderato, che dalle aree ai piedi dell'Oltrepò è traslato verso nord, accumulando 3.4mm in città.
Ecco alcune foto scattate vicino Piazzale Tevere, sulla sponda destra del Ticino e nel bel mezzo del Parco omonimo: la passeggiata è stata sommersa, così come le panchine adiacenti al bar:
Passato il rovescio, una moderata brezza da SW ha ripulito temporaneamente il cielo, permettendo alla temperatura di raggiungere i 15.2°C di massima.
Verso sera la Natura è tornata ad offrire spettacolo: tra un rovescio temporalesco ed i raggi del sole al tramonto, si è formato uno splendido arcobaleno intero, che a tratti è risultato doppio.
Eccolo ripreso dalla “Nave”, il polo universitario scientifico:
Verso le 19.40 le nubi raggiungono anche Pavia, ed arrecano un altro, breve piovasco: i colori dell'Arcobaleno, però, resistono e.. raddoppiano!
Commenti offerti da CComment