Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Sabato 27 Luglio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata soleggiata e più calda.

Temperature: min stabili, tra 20°/23°C, max in loebe aumento, tra 32°/35°C.

Zero termico: sui 4700m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Domenica 28 Luglio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata soleggiata e ancor più calda.

Temperature: min in lieve aumento, tra 21°/24°C, max in aumento, tra 34°/37°C.

Zero termico: sui 4700m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Lunedì 29 Luglio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora una giornata soleggiata e con caldo afoso molto intenso.

Temperature: min stazionarie, tra 22°/24°C, max stabili, tra 35°/37°C.

Zero termico: sui 4900m.

Venti: deboli orientali con qualche rinforzo.

Tendenza successiva

Almeno fino a Giovedì compreso tempo e temperature simili per un promontorio di matrice africana sull'Europa: minime alte poco sotto i 25° e massime superiori ai 35°.



Primo temporale dell'anno per Pavia

Nella giornata di ieri abbiamo assistito al 1° temporale dell’anno.

Nel pomeriggio una linea temporalesca piuttosto organizzata è transitata da SW a NE, dall’alessandrino al pavese: il rovescio più intenso in città è stato registrato alle 17.00 (140.4mm/h), quando il sistema ha colpito in pieno la nostra area. Il cielo è diventato color giallo-verde per una manciata di minuti, segno della presenza di cristalli di ghiaccio.

In effetti in alcuni quartieri quali città Giardino e S. Maria delle Pertiche, è caduta per qualche momento la grandine, con chicchi di piccole dimensioni.

Le raffiche di vento hanno superato i 50km/h al transito della struttura, colorata da molti lampi e tuoni piuttosto incisivi.

- In provincia:

Sono state numerose le segnalazioni di Grandine: Gianluca ci ha comunicato una breve grandinata tra Zinasco e Cava Manara, Matteo tra Varzi e Menconico, Giuliana tra Mezzana Bigli e Casoni Borroni, Graziella a Sannazzaro, Ettore a San Giorgio di Lomellina, Paolo a Zerbolò.

Complessivamente, l’area maggiormente interessata dai fenomeni temporaleschi è stata la Lomellina, ove tutte le nostre stazioni CML hanno registrato accumuli superiori ai 10mm.

Anche l’alto Oltrepò ha avuto la sua razione di rovesci, specie l’alta valle Staffora e la val Tidone: meno interessato il basso Oltrepò.

- Torna il servizio di Monitoraggio Temporali

Con un po' d'anticipo rispetto al classico ruolino di marcia, possiamo definire aperta la nuova stagione temporalesca del 2010! Come l'anno scorso, terremo aperta la sezione dedicata alle cronache dei possibili eventi temporaleschi previsti, di modo da poter dare tempestive informazioni, specialmente a coloro che dovessero mettersi per strada.

Ecco il Link, che trovate anche nella sezione "Avvisi": Monitoraggio Temporali

Per concludere, ecco una splendida foto del nostro Donato Albanesi, che ben riassume l'andamento meteorologico di questi giorni:



Commenti offerti da CComment