La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 19 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana quasi stabile e piuttosto fresco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il venerdì di ieri è scivolato via all’insegna della variabilità, con ampi sprazzi assolati alternati ad intensi addensamenti cumuliformi; questi ultimi hanno apportato rovesci sparsi in Lomellina, specie tra Robbio, Vigevano e Tromello. Qualche piovasco è stato registrato anche sul versante orientale dell’Oltrepò, mentre Pavia è rimasta all’asciutto. Proprio in città, gli estremi termici hanno oscillato tra i 7.4°C di minima ed i 14.4°C di massima.

Che cosa accadrà nel corso di questo fine settimana?

L’Anticiclone delle Azzorre, ben piazzato sul vicino Atlantico, promuove la discesa di nuclei d’aria più fresca ed instabile dal mare del Nord. Essi subentrano a fasi alterne anche sulla nostra provincia, dando vita a qualche spunto d’instabilità.

Durante questo fine settimana il tempo permarrà caratterizzato allora dal solito avvicendamento tra sole e nubi: non ci sarà grande rischio di piogge, ma il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le temperature permarranno su valori piuttosto freschi, specie se paragonati a quelli estivi dello scorso fine settimana!

Ed anche per l’inizio della prossima parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Tale affondo potrebbe porre le basi per una certa ciclogenesi mediterranea, la quale ci regalerebbe giornate variabili ed a rischio rovesci.

Per ora, non si intravede la possibilità né di ondate di calore premature né di franchi ingressi perturbati atlantici (questi ultimi, forse, arriveranno per il ponte del 25 Aprile…).

Che dire, godiamoci questo venerdì all’insegna di una relativa stabilitò e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento atteso per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 19 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso: aria frizzante. In giornata avremo nubi sparse di passaggio, ma senza la minaccia di precipitazioni. Nella sera cielo nuovamente poco nuvoloso.

Temperature: min in ulteriore diminuzione, tra 2°/5°C, max in aumento, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1800m.

Venti: tra deboli e moderati da SW, con raffiche in valle Staffora.

Sabato 20 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento di passaggio. Nel pomeriggio tempo prevalentemente assolato, ma sull'est della provincia potrà esserci occasione per qualche annuvolamento di poco conto. Nella sera poche nubi ovunque.

Temperature: min in aumento, tra 5°/8°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1600m.

Venti: moderati da NORD, con probabili effetti favonici.

Domenica 21 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo poco nuvoloso. In giornata tempo maggiormente variabile, stante la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi dell'Oltrepò, ove potrà esserci occasione per qualche isolato piovasco.

Temperature: min in lieve diminuzione, tra 4°/7°C, max stazionarie, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: attorno ai 1500m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

All'inizio della prossima settimana l'ingresso di fredde correnti nord-orientali potrebbe porre le basi per un ulteriore calo delle temperature, tra l'altro condito da condizioni più instabili, stante una possibile ciclogenesi poco distante dal mar Ligure (da rivedere e confermare).



Martedì 22 Dicembre 2009:

ORE 0.00:
Possiamo concludere qui questa diretta meteo: ormai nevica bene solo in Piemonte, altrove lo strato caldo in quota è stato davvero troppo prepotente per permettere alla neve di cadere fino al suolo. Si ringraziano tutte le persone che sono intervenute, e quelle che hanno partecipato alla diretta. Alla prossima nevicata!

ORE 21.44: Sempre vetrone in città con -0.7°C; lo zero termico attuale è presente oltre i 1700m!

ORE 20.33: Con l'ingresso di forti precipitazioni non è esclusa la ricomparsa della neve anche in città nel corso delle prossime ore; la colonna d'aria deve stabilizzarsi attorno allo 0°C, mentre attulamente è presente uno strato d'inversione piuttosto spesso tra 400m e 700m.

ORE 20.01:
Temperatura in lenta salita in provincia, con -0.9°C a Pavia.

ORE 19.42: Nevica bene su alcune aree del milanese, del varesotto e del lecchese; qui il rimescolamento dell'aria favorisce temperature più elevate al suolo, ma omogenee nella colonna d'aria.

ORE 19.33: Gelicidio intenso in città, con una temperatura ferma a -1.1°C.

ORE 19.02:
Il nostro Marco ci segnala Gelicidio anche a Santa Giuletta, con una patina di ghiaccio sià presente sui marciapiedi.

ORE 18.45: Prestare massima prudenza sulle strade; la prova del gelicidio è osservare la superficie del manto nevoso, che apparirà brillante.

ORE 18.40: Si riprendono gli aggiornamenti per segnalare la vittoria del gelicidio sulla neve; con una temperatura al suolo ancora ampiamente negativa, in quota è avvenuta un'avvezione calda molto decisa, che ha portato valori positivi tra i 1300-1500m.

ORE 13.52: Da ieri pomeriggio siamo traslati su un nuovo server più potente; qualora doveste avere ancora problemi di visualizzazione non esitate a scrivermi!

ORE 12.38: Questa sera una veloce ma intensa perturbazione potrà apportare nuove nevicate anche sulla nostra provincia; permane però il rischio gelicidio..

ORE 12.00: Dalla mezzanotte caduti altri 5.0cm; sommati ai 9.0cm di ieri, ai 14.5cm di venerdì e sabato, ai 5.0cm di Giovedì 17, fanno 33.5cm di accumulo totale.

ORE 4.12: A Pavia solo qualche ultimo fiocco di piccole dimensioni; temperatura a -5.2°C. L'appuntamento per le altre precipitazioni significative sarà per la metà di questo pomeriggio!

ORE 3.53: Nevicate in via di esaurimento su gran parte della provincia.

ORE 3.29: Davvero una bella nevicata quella in atto a Pavia in questo momento.

ORE 3.02: Ora è neve veramente intensa, con uno snow-rate di tutto rispetto; temperatura stazionaria, ed a -5.3°C.

ORE 2.31: Nevicata in ulteriore intensificazione in città, con intensità quasi forte!

ORE 2.12: Tutta la nostra provincia è sotto una coltre bianca, che al suolo pare polvere di cristallo; l'incredibile qualità della nevicata è legata al fattore termico, con una colonna d'aria negativa ad ogni quota!

ORE 1.39: Neve sempre fitta a Pavia, con -5.4°C!

ORE 0.44: Già 2cm accumulati in questo martedì; la temperatura è addirittura scesa sotto la soglia dei -5°C, e registra ora -5.3°C!

ORE 0.00: L'accumulo ufficiale di giornata è di 9cm. Molto meglio nel milanese, con accumuli attorno ai 20cm.

Lunedì 21 Dicembre 2009:

ORE 23.31
: Nevicata in re-intensificazione su gran parte della provincia, Pavia città compresa.

ORE 23.00: Il nostro inviato Marco ci segnala una ripresa delle nevicate a Santa Giuletta dopo la breve fase di stop: la temperatura permane su valori molto bassi, a -5.1°C!

ORE 22.44: Tra poco dovrebbe esserci una nuova intensificazione dei fenomeni su tutta la provincia. Prestate attenzione!

ORE 22.10: Neve piuttosto debole a Pavia città, con aghi di ghiaccio in deposito su ogni superficie, stante la temperatura ampiamente sottozero.

ORE 22.01: Paolo ci informa della cessazione delle nevicate a Mezzana Bigli, con un accumulo attorno ai 5cm.

ORE 21.37: Fase di stallo sulla nostra provincia, con deboli e locali nevicate: a Pavia solo qualche piccolo fiocco e nulla più.

ORE 21.00: Insistono nevicate piuttosto deboli in città, con una colonnina di mercurio ferma a -5.0°C!

ORE 20.24: Cessano le nevicate in Oltrepò, e così anche in città, ove insiste solo qualche fiocco sporadico di piccole dimensioni.

ORE 19.31: Si registra una netta attenuazione dei fenomeni su tutta la nostra provincia, ad iniziare dal settore meridionale.

ORE 19.00: Neve fitta ma fine in città, ove le strade sono completamente capitolate a causa della temperatura ampiamente negativa.

ORE 18.36: Nevica moderatamente a Pavia con -4.9°C. L’accumulo è ormai attorno ai 6cm totali.

ORE 18.02: Nevicate vivaci interessano tutto il pavese.

ORE 17.41: Gran neve in città, con fiocchi di larghe dimensioni!

ORE 17.19: A Pavia insiste una maestosa nevicata, con fiocchi di medio-grandi dimensioni; lo snow-rate è assai elevato.

ORE 16.44: Le nevicate hanno conquistato l’intera provincia, ove la colonnina di mercurio rimane decisamente sottozero.

ORE 16.11: Bellissima nevicata in atto a Pavia: prestate attenzione sulle strade, poiché con questo campo termico ogni singolo fiocco attaccherà a terra.

ORE 15.33: Neve moderata in città, con fiocchi che da piccoli tendono a divenire via via più grandi.

ORE 14.51: Fitta nevicata in atto a Pavia: al momento sembrano sottili aghi di ghiaccio, che riescono a rimanere sulle superfici senza alcun problema.

ORE 14.21: Primi, piccoli fiocchi ghiacciati a Pavia!

ORE 14.00: Ha iniziato a nevicare debolmente in Oltrepò.

ORE 13.18: Per ora nessuna vera segnalazione di neve in provincia: nel corso delle prossime ore, però, ne avremo a volontà!

ORE 12.30: Tutto pronto per vivere insieme questa 3° nevicata stagionale: essa partirà con temperature gelide, a causa del cuscinetto d’aria fredda formatosi nei giorni precedenti.

ORE 3.31: Ci prepariamo a commentare e condividere questo evento, che rappresenterà senz’altro una grande emozione per gli amanti della neve. L’appuntamento è per la tarda mattinata.

Commenti offerti da CComment