13.0cm di neve fresca e giornata di ghiaccio
Dopo i 5.0cm della notte di giovedì 17 Dicembre, ieri la nostra provincia ha fatto il bis, imbiancandosi sotto una più spessa coltre di neve.
Che il Buongiorno si vedesse dal mattino, era lampante: durante la notte un blando effetto albedo unito alla formazione di banchi di nebbia, ha fatto precipitare la colonnina di mercurio su tutto il pavese, con valori che hanno raggiunto i -6°C a Pavia e Spessa, ed i -7°C a Vidigulfo.
Con tali temperature ed un elevato tasso d’umidità, si è venuta a formare la galaverna, che ha regalato uno spettacolo magnifico fino al primo pomeriggio.
Dalle 15 circa i primi nuclei di precipitazione hanno iniziato a risalire dalla Liguria, ed hanno fatto il loro ingresso dapprima in Oltrepò e poi in città.
Da metà pomeriggio si è imposta una splendida nevicata, caratterizzata in gran parte da fiocchi di dimensioni medio-grandi; verso sera, un rinforzo dei venti da ENE ha arrecato una piccola bufera, con fiocchi che sono divenuti più fitti e piccoli.
Dalle 16 alle 24, cioè in 9 ore, sono caduti 13.0cm di neve freschissima, misurati secondo le regole WMO su apposita tavoletta di legno; in realtà, l’altezza del manto nevoso per strada è stata influenzata dai venti, che nelle zone esposte hanno accumulato più di 18cm.
In tutte le 24 ore, la temperatura non è mai riuscita a superare lo 0°C; la massima giornaliera si è fermata a -1.2°C alle 15.35; in questo modo abbiamo siglato la 1° giornata di ghiaccio della stagione!
L’equivalente in pioggia è stato di appena 5.2mm; il rapporto neve-pioggia è stato dunque di 2.5 (ad 1mm di pioggia sono corrisposti 2.5cm di neve), il che dimostra come la nevicata sia avvenuta in condizioni termo-igrometriche di assoluto rispetto.
Peccato per gli innumerevoli problemi tecnici del sito, ai quali il sottoscritto non può nulla; speriamo che al prossimo evento nevoso tutto possa procedere per il meglio..
A proposito, pronti per lunedì?
Commenti offerti da CComment