La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 25 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

Ponte del 25 Aprile un po' instabile...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona festa della Liberazione a tutti!

Il Mercoledì appena vissuto ha visto il ritorno di un bel sole che ha provato a riscaldare ed asciugare le nostre zone un po' sorprese dalla recente fase fredda: dopo un risvelgio freddino con minime fino a 4°C, le massime sono salite sino a 17°-18°C, seppur con qualche nube all'orizzonte che in serata ha apportato qualche gagliardo rovescio sul nord Pavese ed anche a Pavia città.

Ma cosa sta succedendo alla circolazione generale atmosferica tale per cui continuiamo a vivere questa variabilità primaverile piuttosto fresca?

Basta dare un'occhiata al satellite per vedere come in Europa non ci siano figure altopressorie in grado di garantire stabilità, quanto una generale palude barica in cui continuano ad inserirsi blande depressioni che però riescono ad attivare fasi instabili anche sulla nostra Penisola.

Nella giornata di oggi , ad esempio, una nuova rotazione delle correnti da Sud-Ovest in quota, legate al lontano ma progressivo avvicinamento alla Regione Alpina di una perturbazione atlantica potrebbe accendere un po' di instabilità pomeridiana, specie sui monti, dove tra l'altro dovrebbe presentarsi l'ultima occasione stagionale per qualche fioccata al di sopra dei 1300 m.

Stessa situazione si ripresenterà domani e Sabato, con maggiori chance per qualche piovasco o rovescio anche sulle pianure grazie ad un maggior apporto di umidità, a cui sarà associato anche un aumento termico, soprattutto in quota, con fine definitiva della fase sottomedia entro Domenica. Proprio tra Domenica e l'inizio della prossima settimana dovremmo vivere relativa stabilità grazie alla risalita di un promontorio mobile anticiclonico, a cui dovrebbe essere associato anche un sensibile aumento termico, con le massime che torneranno a superare i 20°C entro Lunedì...

Ma andrà davvero così o si rifarà viva la Primavera degli ultimi anni, fatta di tanto anticiclone e stabilità?

Meglio smettere di ipotizzare azzardi e godersi dunque questo 25 Aprile di festa e commemorazione, non dimenticando però l'ombrello a casa...

Ancora buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Giovedì 25 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte e sino a metà mattino parzialmente nuvoloso per un po' di nuvolaglia a medie quote. In giornata variabile tra ampi spazi assolati e addensamenti a sviluppo verticale, con qualche rovescio in formazione sui rilievi dell'Oltrepò in discesa verso le pianure, seppur in maniera disorganizzata e locale. Quota neve attorno ai 1300 m. In serata residue nuvolosità sparsa ma senza fenomeni.

Temperature: min in lieve aumento, tra 6°/8°C, max in stabili o in lieve calo, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 1700 m.

Venti: deboli orientali.

Venerdì 26 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata contraddistinta da nuvolosità irregolare, a tratti meno compatta con qualche fugace schiarita, a tratti più organizzata ed associata a rovesci sparsi in risalita dai quadranti meridionali.

Temperature: min in aumento, tra 7°/10°C, max in lieve calo, attorno a 14°/16°C.

Zero termico: attorno ai 1800 m.

Venti: deboli orientali.

Sabato 27 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Tempo instabile per gran parte della giornata, con cieli in prevalenza nuvolosi con associati piovaschi o locali rovesci in risalita da sud, possibili tutto il giorno ma più probabili a ridosso di mezzogiorno.

Temperature: min quasi stabili, tra 8°/10°C, max stazionarie, attorno a 14°/16°C.

Zero termico: in progressiva risalita, sin verso i 2100 m.

Venti: deboli orientali.

Tendenza successiva

Domenica in lieve risalita anticiclonica da sud dovrebbe permettere un certo miglioramento del tempo, con tempo più soleggiato ed asciutto. L'inizio della prossima settimana dovrebbe poi mantenersi asciutto, seppur con un po' di nuvolosità passeggera. Temperature in aumento, su valori attorno alle medie del periodo.



La Prima nevicata della stagione

Esattamente un anno fa, la circolazione sul nostro Continente si presentava così:

Le mappe del geopotenziale a 850hPa il 23 Novembre 2008

La temperatura ad 850hPa il 24 Novembre scorso..

..una circolazione barica del tutto diversa da quella di quest’anno, aveva regalato la prima neve di stagione su quasi tutta la nostra provincia. A Pavia iniziò a nevicare verso l’1 di notte del 24 Novembre, con una temperature positiva. A poco a poco, l’intensificazione della precipitazione riversò il freddo verso il suolo, e permise alla neve di rimanere a terra.

In totale accumulammo 3.5cm di neve fresca, mentre in Oltrepò il manto sorpassò gli 8-10cm.

Ecco due veloci foto scattate durante quella notte..

La prima neve di stagione dell'Inverno 2008/2009

La prima neve di stagione dell'Inverno 2008/2009

Ben altre configurazioni, ben altre emozioni: il Novembre dello scorso anno trascorse con un’altra nevicata, il giorno 28, la quale lasciò in eredità ben 15.0cm!

Quest’anno è certo che, in pianura, la neve non la si vedrà durante questo mese; siamo infatti alle prese con una circolazione troppo improntata sull’attività del Vortice Polare sul nw del compartimento europeo per poter sperare in discese fredde.

In realtà, il freddo manca su tutta l’Europa centrale: anche nel corso dei prossimi giorni una maggiore inferenza atlantica favorirà la comparsa dell’isoterma da +10°C ad 850hPa su Austria, Repubblica Ceca ed Ungheria.

A fine mese, l’affondo di una vasta saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale imporrà, probabilmente, un nuovo peggioramento del tempo, con piogge diffuse sulle pianure e nevicate sui rilievi oltre i 1600m.

Come pluviometria, invece, siamo sulle stesse orme dello scorso Novembre; 175mm nel 2008, 168 nel 2009.

 Dando una sbirciata alle elaborazioni a lunghissimo termine, potrebbe essere plausibile l’ingresso dell’Inverno tra il 5 ed il 15 Dicembre, ma come ben sapete delineare previsioni a così lunga scadenza lascia il tempo che trova.

L’assenza di neve in Novembre non deve comunque scoraggiare i nevofili sull’andamento della prossima stagione… restate aggiornati!

Commenti offerti da CComment